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Freno Di Stazionamento difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Parcheggiare l’auto in maniera sicura Le ganasce dei freni a mano (guarnizioni del freno a mano) sono gli elementi parte dei freni a tamburo. Oggi, questi sono gli elementi principali del freno a mano. Questi assicurano che l’auto non si muova dopo essere stata parcheggiata. Ed è per questo che sono anche chiamati “freni di stazionamento”. Evoluzione dei freni a tamburo Fino alla fine degli anni Sessanta, il freno a tamburo era il sistema frenante standard utilizzato nelle auto. Anche i veicoli più potenti, come ad esempio, le “muscle car” americane con diverse centinaia di cavalli, erano ugualmente dotati di freni a tamburo sulle quattro ruote. Il freno a tamburo aveva diversi vantaggi rispetto ai freni a disco. Uno di questi, poiché è un sistema chiuso, era resistente allo sporco e all’umidità. L’azione frenante era sempre sufficiente grazie all’ampia superficie di contatto e infine, chiunque poteva apprendere facilmente come fare assistenza e ripararle. Tuttavia, questi avevano un solo svantaggio significativo: la costruzione chiusa comportava una lenta dissipazione del calore derivante dalla frizione. Il surriscaldamento dei freni ha sempre causato un breve malfunzionamento dell’azione frenante. Quindi, il freno a tamburo infine non è stato più abbastanza sicuro da essere utilizzato sui veicoli pesanti e veloci. Un sistema misto è stato in uso fino alla fine degli Anni 2000: i freni a disco sulla parte anteriore e quelli a tamburo sul retro. In questo modo, si teneva in considerazione la distribuzione comune del carico dei freni. Il principale peso del 70% era concentrato dal disco frontale sulla parte anteriore. Le caratteristiche autorefrigeranti lo rendevano più adatto a carichi pesanti. Il restante ricadeva sul freno a tamburo sulla parte posteriore, quindi assicurava la stabilità direzionale del veicolo durante brusche frenate. Oggi, è diffuso il miglioramento completo dei freni a disco, anche nelle piccole utilitarie. Questo è dovuto parzialmente per motivi collegati alle vendite, poiché un aumento dell’utilizzo di parti identiche sui veicoli comporta un abbassamento dei prezzi delle unità. Comunque, il freno a tamburo ha un altro vantaggio sul freno a disco: può essere azionato con un normale cavo. Questo non è possibile con il freno a disco. Quindi, il freno a disco rimane una scelta comune per i freni di stazionamento. Funzione delle ganasce del freno a mano (guarnizioni del freno a mano) Le ganasce del freno a mano (guarnizioni del freno a mano) sono elementi semicircolari con cuscinetti del perno su un punto e molle sul punto opposto. Il meccanismo del cavo del freno aziona un cuneo che separa i due elementi della superficie semicircolare. Questo li spinge contro la parete interna del freno a tamburo. L’effetto frenante è causato dalla forza di frizione applicata. Quando il freno di stazionamento viene nuovamente rilasciato, la molla contrae nuovamente le due ganasce del freno a mano (guarnizioni del freno a mano). Quindi, il freno a mano viene rilasciato. Usura del freno di stazionamento Quando il freno a tamburo era ancora utilizzato come freno di stazionamento, così come per le normali operazioni di frenata, l’usura era piuttosto elevata. Ogni operazione di frenata coinvolgeva che le pastiglie dei freni venissero spinte contro il freno a tamburo rotante e di conseguenza veniva messo a terra. Nei freni di stazionamento, comunque, le ganasce del freno (guarnizioni del freno a mano) sono soltanto spinti contro la parete del tamburo. Questo riduce significativamente la sua usura. Inoltre, non si può verificare l’abrasione all’interno del tamburo, che potrebbe causare il blocco di tutti gli elementi mobili. Quindi, se il freno a mano non viene utilizzato regolarmente, a questo punto, può verificarsi solo una minima usura. Quindi, la principale usura di questi freni avviene al cavo. Questo può allungarsi per molto tempo oppure può corrodersi nei punti di connessione. Tuttavia, quello che può succedere è che le ganasce del freno a mano (guarnizioni del freno a mano) non possono più essere rilasciato a causa dell’inquinamento, corrosione o danni al meccanismo di reset. Questo comporterà che saranno costantemente sfregati contro il tamburo quando si è alla guida. I segnali di questo sono un aumento del consumo di carburante, un surriscaldamento innaturale alla ruota o un cigolio. Sostituzione delle ganasce del freno a mano le ganasce del freno a mano possono essere sostituite allo stesso modo in cui si fa con i freni a tamburo. Si rimuovono le ruote posteriori, il sistema frenante viene di conseguenza smontato e si sostituiscono gli elementi usurati. Sebbene siano molto meno logori, quando si sostituiscono le ganasce del freno a mano, dovrebbe essere controllato lo spessore delle pareti dei freni a tamburo rimanenti. Spesso, i freni di stazionamento sono integrati nel freno a disco. I freni a tamburo e i freni a disco forma una sola unità. Ganasce difettose del freno a mano sono spesso usurate. Quindi bisogna pulire completamente l’intero sistema frenante prima di procedere con l’assemblaggio. Per questo è ideale un detergente per freni sviluppato appositamente.

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