Liquido freni (olio freni) per la tua auto
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Trasferire la forza al disco freno
Il fluido freni è una parte del sistema frenante idraulico del veicolo. Il principio operative è semplice: a differenza dei gas i fluidi non possono essere compressi. Quindi, se un impianto chiuso e contenente liquid è pressurizzato, la pressione viene trasmessa quasi completamente. Perciò, la pressione esercitata sul pedale viene trasferita al freno e al disco freno attraverso il fluido freni.
Il percorso della forza frenante
La forza frenante ha inizio dal pedale. A questo punto, un sistema di leve innesca un'amplificazione della forza. Inoltre, il pedale del freno apre una valvola aspirante che utilizza la natural pressione dell’aria per aumentare la forza frenante. Questo è il servofreno che si trova nel vano motore, di solito sotto forma di una lattina di colore nero. Il servofreno ha effetti sul cilindro del freno anteriore. È qui il punto in cui inizia il sistema con il fluido freni. La forza viene trasferita dal cilindro del freno anteriore ai cilindri delle quattro ruote attraverso i tubi freno. Da lì, la forza viene trasferita dai portapattini, o pattini, ai freni a tamburo, o disco freno, attraverso piccoli cilindri idraulici.
Difetti del sistema frenante
Naturalmente, il fluido freni di particolare importanza nel sistema di trasmissione della potenza. Se non riesce a compiere il proprio compito, le conseguenze per la sicurezza della guida del veicolo saranno sicuramente tragiche. La forza frenante può essere persa in due modi: danno al sistema frenante o invecchiamento del fluido freni.
I componenti del sistema frenante che possono essere il motivo dell’invecchiamento dei veicoli sono I tubi dei freni e le guarnizioni. I tubi sono realizzati in rame e, se non protetti correttamente, sono soggetti ad arrugginirsi. In questo caso, il fluido freni inizierà a fuoriuscire e a non trasmettere più la forza al sistema frenante. Le guarnizioni nella pompa freno e I cilindri delle ruote possono presentare dei difetti. L’olio dei freni è leggermente acido e quindi attacca gradualmente le guarnizioni in gomma sul piston. Comunque, in un sistema frenante, i pattini e i dischi o i tambura sono le parti più soggette ad usura e rottura. Inoltre, lo stesso fluido freni nel corso del tempo può diventare inutilizzabile. Il fluido freni deve trasferire la forza, anche alle alte temperature che possono presentarsi ai cilindri dei freni durante il processo di frenata. Pertanto, l’acqua non è adatta per essere utilizzata nei sistemi frenanti. Sfortunatamente, il fluido freni è igroscopico, questo significa che attrae l’acqua in un modo simile al sale o allo zucchero. Se il contenuto di acqua aumenta dopo un certo periodo di tempo, le conseguenze per i freni possono essere fatali: le alte temperature che si presentano ai freni provocano l’ebollizione dell’acqua dissolta. Il risultato è che cambia da stato liquido a stato gassoso. I gas, tuttavia, a differenza dei liquidi, possono essere compressi. Il risultato può quindi essere un’improvvisa Perdita di forza frenante. Note importanti sul fluido freni Il contenuto di acqua del fluido freni è di fondamentale importanza per la sua qualità. Se il fluido è troppo vecchio, cambia da chiaro, a marrone fino ad un verde spento. Tuttavia questo indica che è già stato fortemente diluito con acqua. Anche il fluido freni che sembra ancora perfetto potrebbe essere già diventato inutilizzabile per il suo contenuto di acqua. Soltanto un test può fare chiarezza sulle condizioni del fluido freni. I rispettivi strumenti sono disponibili sul mercato per 10-50 euro. Il momento migliore per controllare il fluido freni è all’inizio e alla fine della stagione invernale. Si può controllare facilmente quando si sostituiscono i pneumatici. Oltre al contenuto di acqua nel fluido freni, bisognerebbe controllare anche il livello di di riempimento. In un sistema privo di errori, il livello di riempimento del fluido freni non cambia. Se viene rilevata una perdita, l’intero sistema frenante deve essere controllato immediatamente. La perdita deve essere trovata e risolta prima che la vettura conduca nuovamente i propri percorsi. Il semplice riempimento in questo caso non rappresenta una giusta soluzione. La sostituzione del fluido freni richiede di svuotare completamente il sistema frenante. Bisogna evitare qualsiasi errore, se non avete le dovute conoscenze e gli strumenti necessary, è d’obbligo che questo compito venga svolto da un’officina specializzata. Un sistema frenante controllato e revisionato trasmette la sensazione di sicurezza quando si è alla guida.
I componenti del sistema frenante che possono essere il motivo dell’invecchiamento dei veicoli sono I tubi dei freni e le guarnizioni. I tubi sono realizzati in rame e, se non protetti correttamente, sono soggetti ad arrugginirsi. In questo caso, il fluido freni inizierà a fuoriuscire e a non trasmettere più la forza al sistema frenante. Le guarnizioni nella pompa freno e I cilindri delle ruote possono presentare dei difetti. L’olio dei freni è leggermente acido e quindi attacca gradualmente le guarnizioni in gomma sul piston. Comunque, in un sistema frenante, i pattini e i dischi o i tambura sono le parti più soggette ad usura e rottura. Inoltre, lo stesso fluido freni nel corso del tempo può diventare inutilizzabile. Il fluido freni deve trasferire la forza, anche alle alte temperature che possono presentarsi ai cilindri dei freni durante il processo di frenata. Pertanto, l’acqua non è adatta per essere utilizzata nei sistemi frenanti. Sfortunatamente, il fluido freni è igroscopico, questo significa che attrae l’acqua in un modo simile al sale o allo zucchero. Se il contenuto di acqua aumenta dopo un certo periodo di tempo, le conseguenze per i freni possono essere fatali: le alte temperature che si presentano ai freni provocano l’ebollizione dell’acqua dissolta. Il risultato è che cambia da stato liquido a stato gassoso. I gas, tuttavia, a differenza dei liquidi, possono essere compressi. Il risultato può quindi essere un’improvvisa Perdita di forza frenante. Note importanti sul fluido freni Il contenuto di acqua del fluido freni è di fondamentale importanza per la sua qualità. Se il fluido è troppo vecchio, cambia da chiaro, a marrone fino ad un verde spento. Tuttavia questo indica che è già stato fortemente diluito con acqua. Anche il fluido freni che sembra ancora perfetto potrebbe essere già diventato inutilizzabile per il suo contenuto di acqua. Soltanto un test può fare chiarezza sulle condizioni del fluido freni. I rispettivi strumenti sono disponibili sul mercato per 10-50 euro. Il momento migliore per controllare il fluido freni è all’inizio e alla fine della stagione invernale. Si può controllare facilmente quando si sostituiscono i pneumatici. Oltre al contenuto di acqua nel fluido freni, bisognerebbe controllare anche il livello di di riempimento. In un sistema privo di errori, il livello di riempimento del fluido freni non cambia. Se viene rilevata una perdita, l’intero sistema frenante deve essere controllato immediatamente. La perdita deve essere trovata e risolta prima che la vettura conduca nuovamente i propri percorsi. Il semplice riempimento in questo caso non rappresenta una giusta soluzione. La sostituzione del fluido freni richiede di svuotare completamente il sistema frenante. Bisogna evitare qualsiasi errore, se non avete le dovute conoscenze e gli strumenti necessary, è d’obbligo che questo compito venga svolto da un’officina specializzata. Un sistema frenante controllato e revisionato trasmette la sensazione di sicurezza quando si è alla guida.
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