Tamburo freno per il vostro veicolo

Coppia tamburi freno posteriore e anteriore per vari modelli di auto
Tamburo freni per modelli TOP
- Coppia tamburi freno VOLKSWAGEN GOLF
- FIAT PANDA
- BMW Serie 3
- FORD FIESTA
- Coppia tamburi freno FIAT PUNTO
- AUDI A4
- VOLKSWAGEN POLO
- FIAT 500
- Coppia tamburi freno FORD FOCUS
- RENAULT CLIO
- AUDI A3
- MERCEDES-BENZ Classe A
- Coppia tamburi freno CITROЁN C3
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- OPEL ASTRA
- BMW Serie 1
- Coppia tamburi freno TOYOTA YARIS
- BMW Serie 5
- NISSAN QASHQAI
- MERCEDES-BENZ Classe C
Tamburo freno difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Il tamburo del freno è un componente del freno a tamburo. Questo sistema frenante è presente da molti anni: è noto per la robustezza e la durata, sebbene la tendenza si stia dirigendo sempre più verso i freni a disco. Nonostante la sua resilienza, non è possibile escludere un suo guasto, e anche quando non interessa il “freno principale”, non deve essere ignorato. In caso di malfunzionamento, la frenata e la distanza di arresto totale diventano potenzialmente più lunghi, causando potenzialmente gravi incidenti.
Dove si trova il freno a tamburo?
- I freni a tamburo sono oggigiorno utilizzati solo sull'asse posteriore. Quindi, è bene iniziare ad ispezionare solo questo punto.
- Su una ruota montata, il tamburo del freno è nascosto dietro il cerchione e lo pneumatico. Una volta rimossi entrambi, anteriormente si trovano il cilindro della ruota, le pastiglie freno ed entrambe le guarnizioni freno, mentre il tamburo del freno li circonda.
Come funziona?
- La frenata aumenta la pressione nel cilindro del freno della ruota, mettendo in moto i suoi pistoni interni. Questi sono collegati direttamente alle ganasce freno che vengono conseguentemente premute nella direzione del tamburo freno. Le guarnizioni freno attaccate alle ganasce freno entrano in contatto con il tamburo, causando attrito. La quantità di moto accumulata diminuisce e l'auto si ferma.
Cosa succede in caso di guasto?
- Sia i freni a disco che quelli a tamburo sono dotati di un sistema di controllo. Le spie di controllo sul cruscotto avvisano in caso di problemi.
- È molto difficile che si verifichi un guasto su entrambi i lati contemporaneamente. L'auto tira da un lato oppure si piega bruscamente su un lato durante la frenata. Un improvviso deterioramento delle prestazioni di frenata è un altro sintomo tipico.
- Il freno di stazionamento non funziona correttamente.
- Se il tamburo del freno è arrugginito, potrebbe fuoriuscire il liquido dei freni, causando la formazione di macchie scure visibili intorno alle aree interessate.
Possibili cause:
- L'età influisce spesso sul materiale. La sporcizia e le intemperie causano corrosione, consumando inesorabilmente il metallo fino a quando non si creano dei fori. Molti tamburi dei freni hanno una "asola del freno". Anche questo componente interno si può danneggiare a causa della ruggine, compromettendo la potenza di frenata.
- Elevate sollecitazioni meccaniche possono portare a delle deformazioni a freddo. Ciò accade in caso di incidenti ma vi possono essere anche altre cause. Il tamburo del freno può fuoriuscire, iniziare a vibrare o perdere completamente la potenza di frenata.
Officina o sostituzione fai-da-te?
- Il freno a tamburo è un componente rilevante per la sicurezza, il suo funzionamento è essenziale per superare la revisione. Le riparazioni devono essere eseguite da un meccanico professionista per questioni assicurative. I freni non installati da un professionista comportano la sospensione della patente.
Estensione della durata di servizio: pulizia dei freni vetrificati
Rame, ottone, molibdeno, solfuro di zinco: le guarnizioni dei freni sono costituite da una miscela di materiali complessi, ciascuno con il proprio punto di fusione. Se si raggiunge il punto di fusione di un materiale specifico, mentre quelli con il punto di fusione più elevato mantengono la loro struttura cristallina, si sviluppa uno strato duro e vetroso sopra il rivestimento, influenzando notevolmente il suo potere di attrito. Questa cosiddetta vetrificazione si verifica in particolare durante la percorrenza in città, dove a seguito di varie partenze e fermate, i freni vengono continuamente utilizzati solo parzialmente. Non c'è motivo per una sostituzione immediata dei freni vetrificati. Spesso è sufficiente far sì che le pastiglie dei freni raggiungano la giusta temperatura per "sciogliere" letteralmente lo strato vetrificato. Per fare ciò, basta trovare un parcheggio o una strada dritta (attenzione al traffico!) sufficientemente lunga da permettere di raggiungere una velocità di almeno 80 km/h (circa 50 mph). Quindi, agire sul freno e ripetete questa procedura fino a quando le prestazioni di frenata migliorano sensibilmente. Inoltre, è possibile vedere la graduale scomparsa dello strato bianco latte sulle pastiglie dei freni.
Quanto spendere?
Il tamburo del freno fornisce al massimo il 25% della potenza di frenata totale. Tuttavia, ciò può fare la differenza tra un incidente e incidente evitato. Per i prodotti più costosi, i costruttori garantiscono prestazioni di frenata costanti per molti anni. A seconda che siano venduti con o senza cuscinetto, i tamburi freno possono costare dai 70 ai 250 euro. Tutti vogliono una maggiore durata e migliori prestazioni per i propri freni a tamburo. I prezzi possono quindi aumentare considerevolmente. Per evitare questo, vi invitiamo a dare un'occhiata al nostro negozio. Offriamo prodotti premium a prezzi bassi, consentendo di risparmiare ulteriormente con le nostre offerte quotidiane e i vari sconti permanenti.