Dischi freno per la tua auto

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Dei dischi freno di qualità sono sinonimo di guida sicura
Oltre alle guarnizioni, i dischi freno sono i componenti di sicurezza più importanti di un'automobile. Per un'auto, la capacità di frenare in modo adeguato è più importante della sua stessa conducibilità. Un disco freno di alta qualità è economico e contribuisce notevolmente alla sicurezza del veicolo.
Struttura semplice
Un disco freno è un componente in metallo fuso, in sostanza un disco circolare in acciaio. Presenta una rientranza al centro per consentirne il fissaggio sul mozzo. I dischi freno sono normalmente fissati con quattro bulloni. I dischi freno ad alte prestazioni hanno cinque fori di perforazione. I dischi freno con tre fori, una volta comuni nelle automobili francesi, sono oggi poco utilizzati. Il disco freno è una parte singola, anche se può avere diversi tipi di struttura. Oltre al semplice disco freno per auto compatte o auto con motore di potenza ridotta, sono disponibili dischi doppi ad alte prestazioni con ventilazione interna. Tra il disco interno e quello esterno sono presenti delle prese d'aria che forniscono costantemente quest'ultima durante la guida, raffreddando i dischi e prevenendo efficacemente il surriscaldamento durante le frenate ad alte velocità. I dischi freno ventilati internamente sono molto più costosi dei dischi freno standard senza ventilazione.
Usura costante
I dischi freno sono costruiti come componenti consumabili ma non si tratta di un trucchetto del produttore per guadagnare di più, piuttosto si tratta di una necessità che ha a che fare con la sicurezza. I dischi freno assorbono le forze di attrito che si verificano a causa della pressione delle guarnizioni dei freni contro il disco, facendolo diventare bollente. Un disco freno eccessivamente duro e duraturo porterebbe portare a una rapida usura delle guarnizioni dei freni. Il rapporto di sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni è 2: 1, ciò significa che la sostituzione del disco freno deve essere effettuata ad ogni seconda sostituzione delle pastiglie. I produttori di dischi freno dettano uno spessore minimo. Tuttavia, lo spessore residuo del disco freno non è l'unico criterio importante per la sua sostituzione.
Controllo del disco del freno
Ogni volta che le guarnizioni dei freni vengono sostituite, i dischi freno devono essere controllati accuratamente. I seguenti punti sono molto importanti:
- Colore
- Crepe
- Solchi
- Spessore residuo
L'incandescenza causa una tonalità bluastra sull'acciaio. L'acciaio si indurisce e perde la sua flessibilità. I dischi freno blu sono bruciati e devono essere sostituiti. Le crepe non consentono compromessi. La più piccola crepa nel disco del freno è un segnale di sostituzione immediata. Le forze che agiscono su un disco del freno sono troppo grandi per chiudere un occhio. Una piccola fessura si trasforma presto in una grande crepa che può causare la rottura dell'intero disco. I solchi sono piuttosto comuni nei dischi dei freni. Sono causa di un'usura irregolare delle guarnizioni. Tuttavia, i solchi non devono essere troppo profondi. Hanno un effetto dannoso sulle guarnizioni dei freni e un effetto negativo sulle prestazioni di frenata. Lo spessore minimo residuo ammesso può essere consultato sulla confezione del disco del freno. Anche se quest'ultimo non è stato ancora completamente raggiunto, il disco del freno deve essere sostituito. La sicurezza prima di tutto.
Molatura dei dischi freno?
Molare i solchi di un disco del freno era una pratica standard per rendere nuovamente liscia la loro superficie. Tuttavia, la quantità di lavoro non è più proporzionale ai prezzi di un paio di dischi freno nuovi. Dato che il disco freno deve essere comunque smontato, l'installazione di un nuovo componente è l'opzione migliore. L'uso di un dispositivo di molatura e l'esecuzione professionale sono considerevolmente più costosi di una semplice sostituzione.
Sostituzione dei dischi freno
La sostituzione dei dischi freno è piuttosto semplice. Il disco viene sostituito insieme alle guarnizioni. È fissato al mozzo o all'alloggiamento del cuscinetto ruota con un bullone centrale e quattro viti. Le viti vengono allentate, il vecchio disco rimosso e il nuovo disco montato e fissato. Quando si avvita, si deve usare la coppia prescritta!
La qualità prima di tutto!
I dischi freno, anche quelli Bosch, ATE e di altri produttori rinomati, sono così economici che l'acquisto di un componente più economico costituisce un grande rischio. In questo caso, ogni euro investito in più rappresenta un contributo considerevole per una guida sicura e responsabile.