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Componenti di sicurezza e parti usurabili per eccellenza: le guarnizioni dei freni
Le guarnizioni dei freni sono di gran lunga i più importanti componenti di sicurezza soggetti ad usura di un'automobile. Garantiscono che l'auto in movimento possa essere rallentata in qualsiasi momento. La produzione e la struttura delle guarnizioni dei freni soddisfano gli standard più elevati. Considerando la loro ampia applicazione sono relativamente economici. Leggete tutto ciò che c'è da sapere sulle guarnizioni dei freni in questo articolo.
Posizione nascosta, funzione essenziale
Le guarnizioni dei freni a disco si trovano dietro il cerchione. Sono installati nella pinza freno. Il disco freno ruota tra le guarnizioni dei freni. Anche i freni a tamburo sono dotati di guarnizioni. Queste ultime, a causa della loro forma, vengono chiamate ganasce freno. Le guarnizioni nei freni a disco sono spesso indicate come pastiglie freno, in modo da differenziarle dalle ganasce del freno a tamburo. Quando acquistate delle guarnizioni dei freni, pensate prima a cosa vi occorre: ganasce o pastiglie freno. Le pastiglie freno sono installate nella pinza del freno. Il montaggio consente il loro movimento in una direzione: verso il disco del freno e nella direzione opposta. Premendo il pedale del freno, viene esercitata della forza idraulica su entrambe le pastiglie che si chiudono supportate dal pistoncino della pinza del freno, intrappolando il disco del freno rotante al centro. L'attrito risultante rallenta l'auto. Ogni frenata frantuma consuma il materiale dalle pastiglie freno.
Caratteristiche dei freni a tamburo e dei freni a disco
Le ganasce freno sono componenti standard del freno a tamburo. A causa dell'aumento progressivo del peso e delle prestazioni delle auto, questa tecnologia di frenata non è più sufficiente. I freni a tamburo sono molto affidabili, ma tendono a rompersi bruscamente in caso di surriscaldamento. I freni a disco sono notevolmente meno sensibili alle sollecitazioni termiche. Al giorno d'oggi i freni a tamburo sono quindi installati solo sugli assali posteriori. Nelle auto di lusso più grandi vengono utilizzate esclusivamente come freni di stazionamento. La maggior parte delle auto moderne sono quasi esclusivamente dotate di freni a disco su tutti gli assi.
Se sentite dei rumori stridenti, significa che è troppo tardi
Una pastiglia freno consumata emette dei forti rumori. Quando il materiale d'attrito si consuma completamente, il metallo della piastra di montaggio sfrega sul metallo del disco freno, provocando un rumore che si distingue nettamente dal normale suono di frenata. In questo caso, i freni sono da considerarsi difettosi. L'auto non è più sicura e deve essere portata all'officina più vicina. La sostituzione delle guarnizioni dei freni è economica e facile, sebbene debba essere eseguita con cura e tempestività.
Freni con sistema di allarme
Se la struttura dell'auto lo consente, è possibile installare delle guarnizioni dei freni dotate di sensore di usura. Il sensore avvisa non appena rimangono solo pochi millimetri di guarnizione dei freni. Se le guarnizioni dei freni sono usurate fino al punto in cui il sensore tocca il disco freno, le pastiglie hanno raggiunto il loro limite di usura. Il conducente viene avvisato da una spia sul cruscotto. Questo accorgimento permette di eseguire le riparazioni necessarie in tempo.
Quando è necessario sostituire le guarnizioni dei freni?
Per superare la revisione, lo spessore minimo di una guarnizione del freno deve essere di almeno 7 millimetri (9/32) inclusa la piastra di montaggio. Pertanto, lo spessore effettivo del rivestimento deve essere di almeno 2 millimetri (5/64). Se una guarnizione del freno è così tanto consumata, la sostituzione delle pastiglie freno sarà imminente, una questione di poche settimane. Raccomandiamo quindi, durante l'ispezione delle guarnizioni, di assicurarvi che presentino uno spessore minimo di 10 mm (25/64 in) inclusa la piastra di montaggio.
Sostituire anche il disco?
La regola empirica stabilisce che un disco del freno deve essere sostituito almeno ad ogni seconda sostituzione delle guarnizioni dei freni. La sostituzione delle guarnizioni dei freni include tuttavia un controllo approfondito del disco. Se è già molto consumato, increspato o rotto, la sostituzione è l'unica opzione. I costi aggiuntivi e il lavoro per la sostituzione di un disco del freno sono irrisori ed economizzare, a questo punto, non offre nessun vantaggio.
Costo dei nuovi freni
Le guarnizioni e i dischi dei freni sono economici, anche scegliendo dei marchi importanti, di conseguenza scegliere dei componenti anonimi risulta abbastanza inutile. Un buon esempio di questo è una delle auto più vendute, la VW Golf: I produttori raramente richiedono più di 20 euro per un set completo di guarnizioni dei freni. Di conseguenza non vale davvero la pena di continuare a cercare prodotti più economici.