Cilindretti freni a tamburo posteriore e anteriore per vari modelli di auto
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Frenata sicura con i cilindri idraulici del frenoБ.
Il cilindro freno della ruota è un componente tecnico che sposta le pastiglie verso i freni. I cilindri freno della ruota si trovano nei freni a tamburo e nei freni a disco. La loro perfetta condizione tecnica garantisce una trasmissione sicura della potenza frenante. Sebbene non è progettato come parte necessariamente soggetta ad usura, tuttavia richiede un controllo regolare. Questo vale soprattutto per i cilindri dei freni a tamburo.
Il potere dell'idraulica
I freni di un'automobile funzionano secondo il principio della trasmissione idraulica, sfruttando l’incomprimibilità dei liquidi. Pertanto, un sistema idraulico chiuso mantiene la sua pressione in ogni punto. La pressione esercitata sul pedale del freno fa sì che un cilindro lungo e sottile venga premuto a fondo in un contenitore con una forza relativamente ridotta grazie al servofreno, spostando un cilindro più ampio verso l'esterno, all'estremità dei condotti del freno. Questo cilindro applica la sua forza alle ganasce del freno o alle pastiglie. La distanza tra quelle e il disco o il tamburo del freno è di pochi millimetri. Vengono premuti insieme con tutta la forza disponibile.
Posizione e struttura del cilindro del freno
Sebbene il compito e la funzione del cilindro freno sia sempre la stessa, la sua struttura è diversa nei freni a disco e nei freni a tamburo. In entrambi i casi si tratta di un sistema idraulico, aperto su un'estremità, ed entrambi vengono alimentati con olio idraulico tramite tubi flessibili. Entrambi hanno un pistone in movimento al loro interno, che preme verso l'esterno quando il freno viene azionato e si muove verso l'interno quando rilasciato. In un freno a tamburo, il cilindro del freno si trova all'interno del tamburo. Si tratta di un componente piccolo che applica una forza su entrambi i lati delle ganasce freno. Sul freno anteriore, considerando sempre un freno a disco, il cilindro del freno è integrato nella pinza. In questo caso è più grande di quello del freno a tamburo e ha un solo pistone idraulico. Per evitare perdite di olio idraulico, i cilindri dei freni sono dotati di manicotti in gomma. I manicotti e le loro guide sono i punti deboli più importanti di questo componente.
Difetti del cilindro freno
In genere, il tallone d'Achille del cilindro freno è la sua tenuta. I manicotti in gomma diventano gradualmente porosi. Il liquido dei freni fuoriesce e le conseguenze sono fatali per l'intero sistema frenante. Il problema si verifica principalmente nei cilindri dei freni a tamburo. Infatti, in questo caso l'olio che fuoriesce compromette il funzionamento del freno. Uno strato di grasso si sviluppa nel tamburo, influenzando la forza di attrito tra pastiglie e tamburo. In aggiunta, la pressione del freno diminuisce e l'aria può penetrare nei condotti del freno. Nel caso dei dischi freno, sono soprattutto le guide dei cilindri ad essere soggette ad usura. Queste possono gonfiarsi a causa della ruggine e, di conseguenza, bloccare completamente il freno. Questo problema si verificava nella prima serie di modelli Opel Corsa.
Riparazione dei cilindri freno
Nel caso dei freni a tamburo, la sostituzione dei cilindri freno fa parte della manutenzione ordinaria. Molti produttori di pezzi di ricambio offrono kit di riparazione per freni a tamburo che includono il cilindro freno. Anche se questo richiede più lavoro, la sostituzione preventiva di questo componente è utile. Anche se il cilindro freno integrato è apparentemente intatto, è sempre bene sostituire simultaneamente tali componenti. Sarebbe davvero molto fastidioso dover smontare nuovamente i freni perché il cilindro freno mostra una nuova perdita. La sostituzione dei cilindri freno nel caso dei freni a disco è un po' più complicata. In particolare, le guide possono rimanere bloccate a causa della sporcizia, abrasione e corrosione. Uno strumento di rimozione semplifica lo smontaggio del cilindro freno della ruota. In teoria è possibile riparare un cilindro freno difettoso sostituendo i manicotti. In ogni modo, poiché il kit completo è molto economico, si consiglia di non valutare nemmeno questa operazione. IMPORTANTE: Dopo aver sostituito i cilindri, è necessario rimuovere l’aria dall'impianto frenante. In questa occasione è necessario verificare la qualità del liquido dei freni.
Costi di un nuovo cilindro freno
I prezzi dei cilindri freno di un freno a tamburo partono da 10 EUR per singolo componente. Si raccomanda comunque di eseguire una revisione completa del freno.