Ganasce freni per la tua auto
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Frenare in sicurezza con il tamburo: le ganasce freno
Le ganasce freno, con le loro superfici di attrito, supportano le guarnizioni dei freni a tamburo. Spesso si trovano sull'assale posteriore delle auto compatte e di medie dimensioni e sono ancora molto importanti per i freni di stazionamento.
Un grande vantaggio per le macchine di un tempo
Fino agli anni '60 il freno a tamburo veniva installato di serie perché tecnicamente semplice e molto affidabile. Inoltre, la sua struttura incapsulata rendeva difficile l'accumulo di sporcizia e umidità. Con l'avvento dei motori sempre più potenti, il freno a tamburo raggiunse presto il proprio limite tecnico: la sua struttura con superfici di attrito, operando in una scatola chiusa, rende il freno a tamburo molto sensibile ad una condizione ben precisa: il surriscaldamento. Il calore generato dall’attrito non può fuoriuscire da un freno a tamburo perchè chiuso, a differenza di un freno a disco che è aperto. Ciò può causare un guasto improvviso del freno a tamburo. Negli anni '60, guidare in discesa con un'auto a pieno carico era rischioso. Per questo motivo, l'installazione di freni a tamburo economici fu relegata sempre più al solo asse posteriore. Poiché i freni delle ruote posteriori forniscono solo il 30% delle prestazioni di frenata totali, i malfunzionamenti in quest'area non erano né critici né probabili.
Ganasce freno: componenti del freno a tamburo
Le ganasce freno sono componenti semicircolari in ottone fuso. Da un lato, presentano le guarnizioni freno. Queste sono generalmente rivettate, incollate o avvitate, il che permette, almeno teoricamente, di riutilizzare le ganasce usate applicando una nuova guarnizione. In realtà ciò vale solo per le auto più datate per cui è difficile trovare dei nuovi pezzi di ricambio. Per le auto di classe media e grande, le ganasce freno sono molto economiche nel mercato degli accessori.
Usura della ganascia freno
Una ganascia usurata si riconosce dal tipico rumore di sfregamento. È bene non ignorare mai questo segnale in quanto si rischierebbe di danneggiare il tamburo del freno. Inoltre, le prestazioni complessive della frenata della vettura saranno inferiori del 20-30%.
Sostituzione delle ganasce freno
Per sostituire le ganasce freno si deve rimuovere la ruota posteriore, aprire il tamburo del freno e smontare il meccanismo interno. Le ganasce freno sono sempre vendute come kit di riparazione. Anche le coppiglie e la molle vengono sostituite. In aggiunta, la sostituzione delle ganasce è un'eccellente occasione per effettuare un'accurata pulizia e ispezione dell'intero freno a tamburo. Questo vale in particolare per il cilindro freno della ruota. Se questo perde olio o se i suoi manicotti in gomma presentano crepe, si deve procedere con la sostituzione anche di questo componente. In seguito alla sostituzione del cilindro freno, si deve procedere con la rimozione dell’aria dal sistema frenante. Prima di procedere, è possibile eseguire una verifica della qualità del liquido freni con una striscia reattiva di prova. In generale, non si dovrebbe mai risparmiare sulla manutenzione dei freni e bisognerebbe eseguire sempre una riparazione completa.
Ganasce freno nel freno di stazionamento
Un numero crescente di automobili monta dischi freno sull'asse posteriore e quindi molti produttori installano dei sistemi doppi: i freni degli assali posteriori sono spesso costruiti come sistemi ibridi. Per la guida, viene utilizzato il freno a disco posizionato esternamente. Un freno a tamburo aggiuntivo funge da freno di stazionamento. Per motivi di spazio e costi, il freno a tamburo viene integrato nel freno a disco. Tuttavia, in questi casi la sostituzione del disco freno comporta automaticamente anche la sostituzione del freno a tamburo. In ogni modo, l'usura delle ganasce freno è notevolmente inferiore. Oggigiorno vengono usate esclusivamente per il freno di stazionamento. La normale usura da sfregamento non si verifica, facendo durare il componente molto più a lungo dei freni a tamburo del passato. Tuttavia, in caso di sostituzione del disco freno con tamburo integrato, il meccanismo del tamburo dovrebbe almeno essere controllato e pulito. In particolare, la coppiglia e la molla di ritorno sono suscettibili alla corrosione e dovrebbero quindi essere sempre mantenute pulite e intatte. La sostituzione delle ganasce del freno di stazionamento comporta, per motivi di sicurezza, la sostituzione del cavo del freno di stazionamento . Un sistema frenante si usura sempre in modo uniforme. Pertanto, con appena 15 euro, si evita ogni rischio.
Costi di un kit di ganasce freno
I prezzi per un kit di ganasce freno di qualità prodotti da un’azienda affidabile iniziano da circa 30 euro al paio.