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Frenatura con il supporto della pressione dell'aria: il servofreno dell'auto

Il servofreno utilizza i principi pneumatici, migliorando la potenza esercitata sul pedale durante la frenata. La normale pressione dell'aria viene utilizzata per generare un vuoto. La sostituzione del servofreno richiede un po 'di lavoro, sebbene non sia molto complicata dal punto di vista tecnico.

Il trucco con il vuoto

Per capire come funziona il servofreno aiuta un semplice trucco: quando l'auto rotola in discesa con il motore spento, il servofreno è disattivato. La frenata in questo caso è molto più pesante in quanto il pedale aumenta la resistenza. Il servofreno utilizza la normale pressione dell'aria, generando un vuoto, per aumentare la pressione sul cilindro principale del freno (cilindro maestro). Nel momento in cui si preme il pedale del freno, la pressione dell'aria viene spinta sul cilindro maestro. La tecnologia sottostante è piuttosto complessa, sebbene venga utilizzata con successo per diversi decenni.

Servofreno: posizione e costruzione

Il servofreno è fissato alla paratia tra il motore e l'abitacolo, situata sul lato conducente. Il componente è molto facile da trovare. È una grossa scatola nera con il cilindro maestro avvitato sopra. Il servofreno è collegato al pedale del freno o al suo meccanismo di flessione, che si estende nella cabina passeggeri. Una funzione essenziale del servofreno è il mantenimento di un vuoto. Per fare ciò viene scaricata una grossa scatola sottovuoto. Ci sono vari fattori che intervengono qui. Di solito per generare il vuoto viene utilizzato il motore. A volte questo compito assumono pompe separate. In genere esse vengono azionate dal motore tramite una trasmissione a cinghia. Le auto con motori diesel sono spesso dotate di pompe separate poiché questo tipo di motore non è adatto per generare il vuoto in modo ottimale.

Difetti al servofreno

Il malfunzionamento di un servofreno viene notato abbastanza subito. Prima di tutto all'improvviso aumenta la resistenza del pedale del freno. Non è necessario immediatamente fermare il veicolo, anche se esso deve essere guidato a bassa velocità verso un'officina più vicina. Il servofreno difettoso non influisce sulla funzione di frenata, tuttavia per ottenere l'effetto frenante desiderato il conducente deve applicare molto più forza. Il guasto del servofreno può essere causato da:

  • allentamento dell'elemento di estrazione (aspirazione)
  • pompa di recupero difettosa
  • intasamento del filtro interno
  • alloggiamento corroso
  • membrana interna difettosa
  • malfunzionamento delle valvole e delle linee di deflessione.

I sintomi possono essere un fischio e un cigolio durante la frenata. Viene anche chiaramente avvertita la perdita di pressione.

Riparazione del servofreno

La riparazione del servofreno richiede molto lavoro ed è un'opzione che deve essere eseguita solo dai professionisti. Il componente è costituito da diversi componenti separati saldati o incollati tra loro. In caso di emergenza, è possibile saldare un buco causato dalla ruggine presente nell'alloggiamento. Tuttavia questa non è una soluzione permanente. La vera soluzione è sostituire il vecchio servofreno con un nuovo componente. Ciò non richiede molto lavoro. Il servofreno è fissato alla paratia mediante due bulloni. Dall'altro lato esso è attaccato al cilindro maestro con altri due bulloni. Tra questi due componenti è presente un collegamento meccanico. Le linee del freno che collegano il cilindro maestro sono rigide, il che vuol dire che i componenti vengono rimossi insieme. Le modalità di intervento migliore è seguente: 1. scaricare il liquido dei freni 2. scollegare il pedale del freno dalla timoneria 3. scollegare i cavi dei tubi del freno dalla pompa principale 4. svitare il servofreno 5. rimuovere sia il servofreno che la pompa principale 6. separare il cilindro maestro e il servofreno dopo la rimozione del loro giunto. Questa procedura consente di risparmiare un sacco di lavoro complicato ed è anche una perfetta occasione per controllare il cilindro maestro e sostituire il liquido dei freni. I costi per un set di riparazione per il cilindro maestro partono da 10 euro, quindi è meglio sfruttare questa occasione. Da qui il lavoro diventa più difficile. Dopo una revisione del cilindro maestro cambiare il liquido dei freni non è problematico. È, tuttavia, importante seguire l'ordine corretto: la sostituzione del liquido dei freni può causare il danno alle guarnizioni interne. Pertanto, prima si effettua la revisione o la sostituzione del cilindro maestro e dopo viene cambiato il liquido dei freni.

Costi per un nuovo servofreno

Un servofreno di alta qualità del marchio rinomato (ad esempio ATE) costa circa 100 euro.

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