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Piccoli pezzi rilevanti per il controllo principale
Il cuscinetto dell’assale è un grande blocco di gomma che ha l’obiettivo di ridurre le vibrazioni e gli urti dell’asse che vengono deviati sullo chassis. Mentre gli elementi sono economici, la loro sostituzione è alquanto costosa. Cuscinetti dell’asse fragili e spezzati sono i motivi per cui i veicoli potrebbero non superare il controllo principale. L’effetto “silenziante” di questi cuscinetti fa sì che siano conosciuti come “cuscinetti silenziosi”.
Dove si trova il cuscinetto?
Il cuscinetto serve per ammortizzare gli assi, per questo è sempre collocato nelle immediate vicinanze di questi elementi. Sono stati stabiliti due metodi di costruzione per i cuscinetti dell’asse. I cuscinetti di gomma sono rappresentati da un blocco che viene semplicemente avvitato sugli elementi dell’asse. Questo tipo di cuscinetto era molto diffuso tra i meccanici poiché era molto facile da sostituire. Tuttavia, oggi i cuscinetti in gomma sono posizionati solo su pochi veicoli, per la maggior parte di produzione francese. Il design rotondo o cilindrico del cuscinetto è molto più comune sui cuscinetti dell’asse. Questi componenti, che sono anche chiamati “cuscinetti orientabili a sfere” proprio per la loro forma, sono compressi nei vani sugli assi. Pertanto, è necessario utilizzare un attrezzo speciale per poterli sostituire.
Danni ai cuscinetti dell’asse
I cuscinetti dell’asse sono elementi resistenti fatti di gomma solida. Questi sono esposti costantemente alle intemperie, alle variazioni climatiche e sono soggetti all’accumulo di sporco. Così come qualsiasi altro materiale di gomma, i cuscinetti dell’asse con il passare del tempo perdono la loro elasticità e diventano più fragili. La perdita di elasticità ai cuscinetti si rende evidente da una diminuzione del volume. Questo conduce ad una connessione positiva tra l’asse e lo chassis, di conseguenza si verifica in colpi quando c’è un cambio di peso. La guida diventa scomoda ed è accompagnata da continui rumori. Inoltre, il rischio di sbandamento del veicolo aumenta sempre più ed è interessata la stabilità direzionale.
Riparazione dei cuscinetti dell’asse
Un cuscinetto silenzioso ha lunga vita proprio per la sua fattura molto resistente. Tuttavia, dopo 60.000 km si consiglia di controllare i cuscinetti. Normalmente, la loro usura e la rottura è piuttosto improbabile al di sotto dei 120.000 km. I cuscinetti dell'asse sono piuttosto facili da sostituire, tuttavia, è richiesto un attrezzo speciale per farlo. È molto difficile rimuovere i cuscinetti orientabili a sfere dalla loro guida. È consigliabile un set completo che è adatto per tutti i cuscinetti più diffusi e costa circa 100 euro. Tuttavia, si tratta di un investimento su cui non dovreste fare attenzione al prezzo, o almeno dovreste procedere prendendo in prestito questo set. Soluzioni improvvisate che coinvolgono chiavi esagonali di solito portano ad un vano e frustrante tentativo di riparazione .
Sebbene la sostituzione di cuscinetti con l'utilizzo di strumenti sia semplice questa è anche costosa. Soprattutto l'asse deve essere completamente allentato, questo richiede la completa rimozione del montante che è possibile fare soltanto con un attrezzo speciale. Ad oggi, uno strumento per poter allentare un montante può essere acquistato anche a meno di 20 euro. Questo risolve il problema del bisogno di soluzioni di fortuna pericolose che riguardano le cinghie.
Durante lo smontaggio dell'asse frontale, di solito viene scollegato anche il collegamento dello sterzo. Bisognerebbe fare attenzione all'esatta posizione quando lo si smonta. Un nastro può essere utilizzato per indicarlo oppure basterebbe ricordare il numero di cavi. Se si salta questo passaggio, dopo il riassemblaggio è necessaria la ricalibrazione dell’allineamento. L'impianto sterzante è completamente smontato durante la rimozione dei cuscinetti silenziosi. Questa è un'ottima opportunità per controllare tutte le parti mobili e quelle in gomma. A partire dalle condizioni di a car's mint condition on, tutti gli elementi hanno la stessa durata. Se i componenti dei cuscinetti silenziosi in gomma resistente sonno già danneggiati, sono molto probabili ulteriori danni, ad esempio, allo stivale dell'assale, ai giunti sferici o ad altri smorzatori in gomma. Costi per i cuscinetti dell'asse Anche i cuscinetti sferici strutturati in maniera elaborata consistono in nient'altro che una boccola di guida, perni filettati e un blocco di gomma voluminoso. Il design semplice è costituito da elementi poco impegnativi. Ciò implica che generalmente questi pezzi di ricambio si trovano a prezzi molto bassi. I cuscinetti silenziosi sono spesso venduti in coppia a partire da circa 15 euro. Anche i cuscinetti più silenziosi che sono utilizzati nelle auto sportive raramente hanno un costo che supera i 100 euro. Migliorare le prestazioni ed aumentare la sicurezza I cuscinetti dell’asse migliorano immediatamente e in maniera notevole la gestione della vettura. La stabilità migliora in curva, la stabilità direzionale viene ripristinata e quei fastidiosi rumori scompaiono del tutto. Sebbene i cuscinetti silenziosi non siano molto sofisticati dal punto di vista tecnico, questi hanno un enorme impatto sulla guida. Per questo motive non bisognerebbe puntare al risparmio in questo caso. I cuscinetti dell’asse dei produttori non solo convincono per la loro installazione senza difficoltà ma garantiscono anche un servizio di assistenza per lungo tempo e a pieno comfort.
Sebbene la sostituzione di cuscinetti con l'utilizzo di strumenti sia semplice questa è anche costosa. Soprattutto l'asse deve essere completamente allentato, questo richiede la completa rimozione del montante che è possibile fare soltanto con un attrezzo speciale. Ad oggi, uno strumento per poter allentare un montante può essere acquistato anche a meno di 20 euro. Questo risolve il problema del bisogno di soluzioni di fortuna pericolose che riguardano le cinghie.
Durante lo smontaggio dell'asse frontale, di solito viene scollegato anche il collegamento dello sterzo. Bisognerebbe fare attenzione all'esatta posizione quando lo si smonta. Un nastro può essere utilizzato per indicarlo oppure basterebbe ricordare il numero di cavi. Se si salta questo passaggio, dopo il riassemblaggio è necessaria la ricalibrazione dell’allineamento. L'impianto sterzante è completamente smontato durante la rimozione dei cuscinetti silenziosi. Questa è un'ottima opportunità per controllare tutte le parti mobili e quelle in gomma. A partire dalle condizioni di a car's mint condition on, tutti gli elementi hanno la stessa durata. Se i componenti dei cuscinetti silenziosi in gomma resistente sonno già danneggiati, sono molto probabili ulteriori danni, ad esempio, allo stivale dell'assale, ai giunti sferici o ad altri smorzatori in gomma. Costi per i cuscinetti dell'asse Anche i cuscinetti sferici strutturati in maniera elaborata consistono in nient'altro che una boccola di guida, perni filettati e un blocco di gomma voluminoso. Il design semplice è costituito da elementi poco impegnativi. Ciò implica che generalmente questi pezzi di ricambio si trovano a prezzi molto bassi. I cuscinetti silenziosi sono spesso venduti in coppia a partire da circa 15 euro. Anche i cuscinetti più silenziosi che sono utilizzati nelle auto sportive raramente hanno un costo che supera i 100 euro. Migliorare le prestazioni ed aumentare la sicurezza I cuscinetti dell’asse migliorano immediatamente e in maniera notevole la gestione della vettura. La stabilità migliora in curva, la stabilità direzionale viene ripristinata e quei fastidiosi rumori scompaiono del tutto. Sebbene i cuscinetti silenziosi non siano molto sofisticati dal punto di vista tecnico, questi hanno un enorme impatto sulla guida. Per questo motive non bisognerebbe puntare al risparmio in questo caso. I cuscinetti dell’asse dei produttori non solo convincono per la loro installazione senza difficoltà ma garantiscono anche un servizio di assistenza per lungo tempo e a pieno comfort.
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