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Olio cambio automatico difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Viaggi sicuri e confortevoli La trasmissione automatica solo di recente si è diffusa in Germania e in Europa. Per tempo è stata considerate come una divoratrice di carburante adatta solo agli automobilisti pigri o impacciati. Tuttavia, oggi la trasmissione automatica si è ben affermata al punto che questa caratteristica può essere ritrovata in tutte le classi di vetture. La sostituzione regolare del rispettivo fluido fa parte dell’assistenza alla trasmissione automatica. Si consiglia un intervallo di 100.000 km. Il fluido della trasmissione automatica quando necessita la sostituzione? La maggior parte dei danni alla trasmissione automatica possono essere fatti risalire a problemi con la sua lubrificazione. Questo può essere il presentarsi di rumori spiacevoli, operazioni di cambio difficili o anche l’attivazione di un programma di emergenza dell’unità di controllo. Questo succede quando nella trasmissione automatic è presente una quantità di liquido insufficiente, oppure il fluido ha perso la propria viscosità fino al punto in cui la pressione del fluido stesso raggiunge un valore critico. Ulteriori prove per cui il fluido della trasmissione automatic richiede la sostituzione:

    - Aumento del consumo di carburante - Movimenti non fluidi - Giri al minuto altalenanti
Gli intervalli sono stabiliti per il cambio del fluido della trasmissione automatica. Questi bisogna assolutamente rispettarli. Se viene scoperta una Perdita alla trasmissione automatica, questa deve essere aggiustata ed è indicato effettuare in concomitanza il cambio del fluido. Dove il fluido può filtrare anche lo sporco può penetrare. Perciò, durante la revisione della trasmissione automatica non bisognerebbe risparmiare. Se deve essere sostituita la frizione di un veicolo con trasmissione automatica, di solito è necessario anche scolare il fluido. In questo caso, il fluido presente dovrebbe ancora trovarsi ad un terzo della sua durata ed è privo di materiali esterni, offuscato o scolorito. Se non è questo il caso, allora è necessario sostituirlo. Spurgare prima di sostituire il fluido Se i segnali descritti indicanti una perdita della qualità del fluido della trasmissione automatica sono già visibili durante laguida allora è indicato svuotare. Questo include svuotare la trasmissione con uno strumento appuntito per un po’ così da sciogliere i depositi e rimuoverli dal sistema meccanico. Con il veicolo collocato sulla piattaforma di sollevamento, il detergente della trasmissione viene aggiunto al fluido utilizzando una pistola per olio. Soluzioni premiscelate costano circa 15 euro a litro. Sebbene i concentrati per la miscela fai da te siano più economici, le istruzioni devono essere seguite alla lettera. Se il detergente è troppo forte, questo può seriamente danneggiare le guarnizioni. Il veicolo viene fatto funzionare in strade con traffico regolare con il detergente nella trasmissione automatica per circa 20 minuti. Più cambi di marcia ci sono e meglio il detergente si diffonde nella trasmissione, consentendo di ottenere a pieno l’effetto. Cambio del fluido della trasmissione automatica Il cambio del fluido della trasmissione automatica su un veicolo automatico non è piuttosto facile come un normale cambio di olio. Tuttavia, non si tratta di un compito impossibile per i meno esperti. Requisiti:
    - quantità sufficienti di fluido per la trasmissione come indicate dal produttore (generalmente 5 litri sono sufficienti) -Una nuova copertura per il filtro dell’olio -Un’ampia pistola ad olio -detergente per freni -Stracci o tovaglie di carta -Nuova guarnizione della trasmissione -Secchio bianco per l’olio usato
È importante che il veicolo sia a temperature di esercizio. Più è caldo il fluido e più è liquid. Questo minimizza la quantità residua di fluido quando si scarica. Per primo, il coperchio viene allentato, poi il secchio viene collocate sotto il tappo di scarico e la vite allentata. Mentre il vecchio fluido di trasmissione scorre, anche la valvola di immissione è aperta. Questo evita la formazione di vuoti nella trasmissione e accelera lo scolo del Vecchio fluido. Quando si travasa l’olio usato nel contenitore adatto, si può controllare se trucioli metallici sono stati collocate nel contenitore. Una volta che il fluido si è asciugato, la coppa dell’olio viene rimossa dalla trasmissione e la copertura del filtro dell’olio viene ricollocata. Bisogna sempre rimuovere e stringere la coppa dell’olio lateralmente! La trasmissione ormai aperta può essere spruzzata abbondantemente con detergente per i freni. Poiché il detergente evapora, si rimuove qualsiasi accumulo. Lo stesso vale con la coppa dell’olio smontata. Neanche il magnete dovrebbe essere dimenticato- anche questo può essere rimosso per la pulizia. Prima di montare nuovamente la trasmissione, la guarnizione della copertura del Vecchio filtro dell’olio deve essere rimossa. Queste spesso si bloccano nella boccola di guida. Utilizzare attentamente delle pinzette oppure un cacciavite ed evitare di causare qualsiasi difetto alla boccola.
Quando la guarnizione è stata rimossa, si inserisce il nuovo filtro dell’olio. E poi ancora, i due lati delle superfici sigillanti sulla coppa dell’olio vengono pulite completamente, poi si reinstallano insieme alla nuova guarnizione e nel caso ideale con nuove viti (di solito inclusi come un set insieme alla guarnizione). Il tappo di scarico olio viene riavvitato con una nuova guarnizione. Il nuovo fluido viene riempito nella trasmissione appena si è raffreddato. Per fare questo si utilizza la pistola per l’olio. Quando il fluido torna indietro, la coppa dell’olio è piena. Tuttavia, fino ad ora, la protezione del filtro dell’olio non si è gonfiata. Per distribuire completamente il fluido della trasmissione automatica, il motore viene tenuto in azione mentre il veicolo è sollevato. In questo momento si cambia ogni Marcia per circa 10 secondi. Poi il fluido viene di nuovo riempito fino all’orlo. Questo procedimento viene ripetuto quante volte necessarie per raggiungere la quantità indicata dalla trasmissione automatica. Infine, la valvola d’ingresso viene tesa con l’apposita chiave e il coperchio viene rimontato.

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