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Funzionamento regolare, bassa usura, guida sicura
Molti automobilisti hanno una certa familiarità con il termine "cambio olio". Questo generalmente si riferisce al cambio olio del motore. È un compito fastidioso, ma deve essere effettuato regolarmente. C'è una cosa che spesso viene dimenticata: ogni volta che il motore agisce, è necessaria la corretta lubrificazione. Questo include anche la trasmissione e il differenziale.
Cambio regolare dell'olio della trasmissione & cambio dell'olio dell'assale della trasmissione
Il cambio dell'olio della trasmissione non è necessario effettuarlo frequentemente così come il cambio regolare dell'olio del motore. Questo è dovuto alle temperature più basse di funzionamento e al minore stress sulla trasmissione o all'assale. Inoltre, entrambi sono sistemi chiusi. A differenza del motore, in cui ha luogo costantemente lo scambio di aria e carburante, la trasmissione è un sistema chiuso. In casi normali alcun elemento vi penetra. Qui, l'usura dell'olio è principalmente dovuta alla pressione interna. Sebbene minima, questo diventa evidente attraverso le proprietà lubrificanti sempre più deteriorate. Tuttavia, poiché l'olio della trasmissione deve essere drenato ugualmente quando si sostituisce il freno, questo può essere cambiato quando si effettua questa riparazione.
In ogni caso cosa sono la trasmissione e l’assale?
La trasmissione manuale e la trasmissione comune che è azionata attraverso la manopola del cambio. Essa trasmette la velocità rotazionale del motore alle ruote. La torsione che raggiunge le ruote dipende da quale marcia è selezionata.
La differenza tecnica tra un assale e una trasmissione manuale è che l'assale ha il rapporto di trasmissione fissa. La più conosciuta trasmissione dell'assale è l'ingranaggio differenziale. Sui veicoli a trazione posteriore e trazione integrale è localizzata sulla assale posteriore. Questo trasferisce le forze dal motore alle ruote posteriori. Qui, oltre ad aumentare la torsione, viene variata anche la direzione della forza. La torsione derivante dal motore viene deviata di 90° dalle ruote motrici con il supporto di ingranaggi conici.
Quando cambiare l'olio della trasmissione e l'olio dell’assale?
Si consiglia di cambiare l'olio della trasmissione ogni 80.000-100.000 km. L'olio vecchio si riconosce dal tipico fischio che viene fuori dalla trasmissione. Inoltre, il cambio delle marce diventa molto più difficile. Scalare le marce può addirittura diventare completamente impossibile. Nei veicoli moderni, la trasmissione non funzionante può azionare il programma di emergenza. Se questo si verifica, è inevitabile il controllo in officina.
La necessità di cambiare l'olio della trasmissione può diventare evidente da un forte rumore. Ma poiché questo rumore si presenta gradualmente e lentamente, questo può passare inosservato per molto tempo. Sebbene una trasmissione assale sia piuttosto semplice da un punto di vista tecnologico, generalmente è molto costosa. Quindi bisognerebbe rispettare gli intervalli di tempo indicati per il cambio dell’olio.
Una cosa importante relativa agli intervalli per il cambio dell’olio è controllare il chilometraggio attuale del veicolo. Una regola generale che vale per agli intervalli di cambio dell'olio della trasmissione è che questi continuano ad essere allungato finché non raggiungono circa 80-100.000 km. La trasmissione deve essere innanzitutto “ben rodata". Quindi è piuttosto probabile che i primi cambi dell'olio consigliati avvengano tra i 15.000 e 40.000 km.
Attenzione alla lunga durata!
I produttori di prima classe BMW e Mercedes Benz alla metà degli anni 90 non fornivano intervalli di assistenza per l'olio della trasmissione & l'olio della guida assale. Il motivo della fiducia illimitata è nei nuovi oli lunga durata. In pratica, comunque, è evidente che vale per tutti gli oli. Quindi, consigliamo di cambiare gli oli della trasmissione e dell'assale quando si raggiungono gli 80.000 km, anche se non è richiesto dagli intervalli di cambio dell’olio. Il costo di riparazione dei maggiori danni alla trasmissione o al differenziale è sproporzionato rispetto al costo di un cambio d'olio.
Non scendete a compromessi
Tutti i tipi di prodotti miracolosi che riguardano la trasmissione e la lubrificazione sono pubblicizzati. Questo include i cosiddetti conservanti “antigoccia". Non si consiglia il loro utilizzo. Se le guarnizioni dell'olio o le guarnizione dell'alloggiamento non funzionano su una trasmissione, dovreste ripararle correttamente. Nella peggiore delle ipotesi, additivi non indicati dal produttore possono fare più male che bene.
Quanto olio per la trasmissione e olio per l’assale?
Molti impallidiscono di fronte al cambio d'olio poiché questo è notevolmente più costoso del normale olio per motore. Ciò nonostante si consiglia di utilizzare il tipo approvato dal produttore. 1 l di olio costa circa 10.50-15.00 euro. Qui, si preferisce anche la qualità di marchi (Castrol, Liqui Moly). In realtà non c’è un olio dell’assale ben definito. Tuttavia, i tipi di olio che possono essere utilizzati dal differenziale sono indicati nelle istruzioni di manutenzione del produttore.