Testina braccio oscillante per il vostro veicolo

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Testina braccio oscillante difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Supporto per l'ammortizzatore: il giunto sferico
Il giunto sferico si trova all'estremità inferiore dell'ammortizzatore anteriore. È incorporato nel braccio oscillante e sostiene l'auto verso l'alto, consentendo all’ammortizzatore di ruotare. Si tratta di un componente robusto e ad alta resistenza. Con uno stile di guida normale, il giunto sferico ha una durata di servizio piuttosto lunga: 120.000 km.
Struttura e posizione del giunto sferico
Il giunto sferico è un classico collegamento a sfera, costituito da una cavità con una sfera incastrata al suo interno e circondata da un manicotto di gomma. All'interno del manicotto vi è un grasso permanente o un lubrificante a base di grafite. Questa struttura consente al giunto sferico di trasmettere elevate forze di sterzata rimanendo comunque flessibile e rotabile.
Guasti del giunto sferico
Un giunto sferico guasto può essere identificato dai seguenti segnali:
- Stabilità direzionale compromessa.
- Sterzo impreciso.
- Suoni metallici e colpi quando si ruota il volante.
- Il volante devia da una parte.
- Usura irregolare dei pneumatici anteriori.
Un giunto sferico guasto non riesce a sostenere adeguatamente le grandi forze che insistono sull'asse anteriore. L'usura può portare a una rottura dell'asse anteriore o all'usura prematura dei cuscinetti delle ruote. Pertanto, per evitare ulteriori guasti, un giunto sferico guasto deve essere sostituito il prima possibile.
Sostituzione di un giunto sferico
La sostituzione di un giunto sferico non è un compito facile se non si è esperti. L'intero meccanismo dello sterzo di una vettura è saldamente avvitato. Senza gli strumenti adeguati, è quasi impossibile eseguire uno smontaggio professionale. In ogni caso è necessario un apposito dispositivo di rimozione del giunto sferico. Si devono usare solo strumenti di alta qualità. L’utilizzo di strumenti economici può persino essere pericoloso. Una volta aver allentato il giunto sferico, la successiva sostituzione sarà semplice. Questo componente si trova sul braccio oscillante a forma di A, che, dopo averlo allentato può essere piegato verso il basso. A questo punto sarà possibile sostituire il vecchio giunto sferico con quello nuovo e l'auto sarà di nuovo pronta per una guida sicura. Come per tutti i componenti dello sterzo, per ottenere un risultato migliore, si devono eseguire tutte le riparazioni su entrambi i lati dell'automobile.
Prezzo di un nuovo giunto sferico
Un giunto sferico è un componente sottoposto a forti sollecitazioni che, a seguito di una guida attenta, può durare più di 120.000 km. Ciò richiede un prodotto di alta qualità di un produttore affidabile. I giunti sferici economici, da 20 euro o meno, hanno una durata inferiore. Acquistando un prodotto di marca di alta qualità, si evitano una serie di inconvenienti futuri. Il costo di giunti sferici di qualità accettabile di marchi come ATE o FEBI BILSTEIN partono da circa 50 euro. Il prezzo dipende fortemente anche dal modello d’auto per cui si è progettato il giunto sferico. Le auto più pesanti hanno bisogno di giunti sferici più stabili, che costano di più. Un'officina professionale impiega circa 30 minuti per l'installazione di un giunto sferico per ogni lato della vettura. La sostituzione fai-da-te impiega 1 - 2 ore, soprattutto se non si dispone dell'esperienza necessaria e in particolare degli strumenti adatti. Raccomandiamo sempre di non risparmiare sugli strumenti e, anche in questo caso, è bene investire i propri soldi su articoli di qualità accettabile.
Controllare anche altri componenti
I componenti dello sterzo sono pensati per usurarsi contemporaneamente. Quando il giunto sferico ha raggiunto il suo limite di usura, presto seguiranno tutti gli altri componenti. In occasione di una riparazione, se si sostituisce tutto il possibile, si risparmia molto tempo, denaro e fastidi futuri. Nel caso del giunto sferico, è bene almeno sostituire:
- cuffie semiasse
- tirante
- dischi e pastiglie freno
- braccetti oscillanti
- ammortizzatori e molle
- cuscinetti ruota
Solo quando non è presente un gioco e gli elementi in gomma non sono fragili, non bisogna sostituire questi componenti. Principalmente, nei casi sospetti, quando si sostituisce il giunto sferico, la sostituzione di altri componenti dello sterzo risulta utile. In questo modo è possibile garantire la massima stabilità del veicolo e andare incontro in tutta sicurezza alla futura revisione. Considerando i prezzi economici di questi componenti, anche per quanto riguarda i marchi più affidabili, risparmiare un po’ di soldi è la scelta sbagliata.