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Biellette barra stabilizzatrice difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

La bielletta barra stabilizzatrice è un componente relativamente poco appariscente, ma dalla funzione importante. Questo componente trasmette le forze oscillanti della carrozzeria alla barra stabilizzatrice. Il suo scopo tuttavia non è quello di compensare queste forze (compito affidato alle sospensioni) ma di collegare i movimenti della carrozzeria, tramite i bracci oscillanti, alla sospensione. Una bielletta barra stabilizzatrice guasta rende la guida meno sicura e confortevole, facendo sbandare l'auto. Ignorando un problema simile si rischiano incidenti gravi, in ​​quanto le manovre evasive in una situazione pericolosa risulteranno più difficili.

Dove si trovano le biellette barra stabilizzatrice?

  • Le biellette barra stabilizzatrice sono posizionate verticalmente e si trovano subito dietro le ruote anteriori quando sono completamente sterzate. A seconda del produttore, queste sono installate solo sull'asse anteriore o su entrambi gli assi, ma mai solo sull'asse posteriore. Quando sono installate anche sull’asse posteriore sono meno accessibili in quanto le ruote posteriori non possono essere sterzate, complicando ulteriormente l'installazione.

Come funziona la bielletta barra stabilizzatrice?

  • Gli elementi più importanti della bielletta barra stabilizzatrice sono le sue connessioni. Infatti, queste determinano principalmente il tipo di trasmissione delle forze che può avvenire in modo diretto attraverso le connessioni filettate o giunti a forcella, o in modo indiretto tramite le boccole in gomma o giunti a sfera.
  • Su un'estremità il braccio di sospensione è collegato al telaio (carrozzeria del veicolo) mentre sull'altra estremità alla barra stabilizzatrice. In questo modo, il movimento verso l'alto o verso il basso del telaio viene trasmesso adeguatamente.

Cosa succede in caso di guasto?

  • Un tipico sintomo di guasto della bielletta barra stabilizzatrice è un suono battente proveniente dallo spazio per i piedi sotto il cruscotto, direttamente sopra le ruote.
  • A poco a poco la qualità di guida peggiora. Dapprima solo appena, mentre con il passare del tempo l'auto oscillerà più intensamente, il che è particolarmente percepibile durante la percorrenza in curva e si manifesta il sottosterzo.
  • Quando la barra stabilizzatrice è rotta, la sicurezza di guida è compromessa ed evitare situazioni pericolose sarà più difficile.

Possibili cause:

  • La bielletta barra stabilizzatrice assorbe elevate forze di trazione e di spinta ed è costantemente sotto sforzo quando si guida. L’usura del materiale dovuta allo stress è il suo principale nemico e anche la causa di guasto più comune.
  • Inoltre, i collegamenti perdono la loro funzionalità a causa degli sforzi continui e dell’invecchiamento. Le filettature delle viti possono danneggiarsi, i cuscinetti in gomma diventare porosi e i giunti sferici iniziare a grattare.

Officina o sostituzione fai-da-te?

  • In molte auto, è possibile eseguire senza alcun problema una sostituzione fai-da-te della bielletta barra stabilizzatrice. Non sono necessari strumenti speciali e dato che può essere installata in una sola direzione, non c'è molto che qualcosa possa andare storto. A seconda del produttore, potrebbe essere necessario dover applicare una forza con una coppia ben precisa di cui è necessario essere al corrente.

Consigli per l’operazione di sostituzione:

  • Per accedere alle biellette barra stabilizzatrice della parte anteriore, basta semplicemente sterzare completamente le ruote. Nel caso dell'asse posteriore, l'auto deve essere issata e le ruote rimosse.
  • Il compito più difficile e importante è quello di eliminare il carico, un'operazione che richiede il sostegno del braccio oscillante con una leva. Solo a questo punto sarà possibile svitare entrambe le connessioni o fare leva con un piede di porco su di esse.
  • L'applicazione di grasso o vaselina sui cuscinetti in gomma e la boccola della barra stabilizzatrice può semplificare il loro assemblaggio.

Cosa fare in caso di cuscinetti in gomma difettosi

Spesso i cuscinetti in gomma della bielletta barra stabilizzatrice, che fungono da smorzatori, diventano porosi, presentano crepe e non funzionano più correttamente. La loro sostituzione separata non è semplice e nella maggior parte dei casi non è consigliata, anche perché spesso le crepe piccole sono invisibili, anche per i professionisti del settore. La maggior parte dei produttori include cuscinetti in gomma o altre parti di collegamento nel kit della bielletta barra stabilizzatrice. In aggiunta, per evitare l'usura su un solo lato si deve procedere con la sostituzione dei tiranti dello stesso asse.

Quali costi aspettarsi?

Fino a quando non si guida al limite, è possibile non doversi preoccupare dell’usura delle biellette barra stabilizzatrice. Generalmente, il tempo ha un impatto negativo su di esse. Dopo una percorrenza di circa 200.000 km sarebbe bene effettuare un normale controllo visivo. In definitiva la durata di servizio è solitamente pari a 300.000 km. Un set di biellette barre stabilizzatrici costa tra i 15 e i 50 euro, più costoso sarà il prodotto, più alto sarà il comfort di guida garantito per l'intera vita dell'auto. Anche se apparentemente economici, i pezzi di ricambio come le biellette barra stabilizzatrice offrono un’opportunità di risparmio. Visitando il ​​nostro negozio, oltre agli sconti giornalieri, si trovano speciali riduzioni sui prezzi già modesti, con cui è possibile risparmiare una considerevole quantità di denaro.

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