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Gommini barra stabilizzatrice difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Tenere il sistema di sterzo stabile e regolare Gli stabilizzatori sono elementi tecnicamente semplici, che sono di grande importanza per la stabilizzazione del sistema di sterzo. In realtà, uno stabilizzatore è solo un'asta di acciaio che collega il sistema di sterzo al corpo. Esso assicura che la sterzata non sia colpita dall'irregolarità della strada. I punti deboli di uno stabilizzatore sono le montature. L'effetto dello stabilizzatore può essere simile a quella di una barra di torsione. Barre stabilizzatrici: robuste ma non eterne
La struttura di uno stabilizzatore consiste in una boccola di gomma con un manicotto in acciaio al centro. È inserito in un vano fornito sul corpo ed è avvitato allo stabilizzatore. Su molti veicoli, lo stabilizzatore e la sua struttura formano un'unità. Individuare uno stabilizzatore difettoso
Come nel caso di qualsiasi elemento in gomma, i telai degli stabilizzatori possono perdere la loro elasticità nel corso del tempo. Questo di solito viene notato piuttosto velocemente, poiché un telaio di uno stabilizzatore difettoso comporterà un forte suono battente. Uno stabilizzatore difettoso non dà pericolo immediato per la sicurezza alla guida, ma il comfort di guida ne risente molto. Il rumore rombante e battente derivante da un telaio difettoso è molto spiacevole e riduce l'efficacia dello stabilizzatore. In ogni caso, il telaio di uno stabilizzatore difettoso sarà criticato durante la revisione generale. Sostituire lo stabilizzatore o il telaio? In merito al telaio di stabilizzatore difettoso, questo dipende molto dalla dimensione dell'elemento. In molti assemblaggi di questo tipo, lo stabilizzatore di fabbrica e i telai formano un'unità. Spesso questo significa che sostituire telai difettosi non ne vale la pena, perciò viene sostituito l'intero elemento. In generale, è sempre consigliato controllare tutti gli elementi correlati quando si ha a che fare con un telaio sterzante danneggiato. Tutti gli elementi in un impianto sterzante invecchiano alla stessa maniera. Quindi, il telaio di una stabilizzatore difettoso è una probabile indicazione che altri elementi sono arrivati al culmine della propria durata. I kit di riparazione per le sospensioni e di sistemi sterzanti sono molto economici. Al di sotto di 200 €, si può già effettuare una completa revisione su veicoli piccoli e medi. Questa è la migliore scelta in termini di sicurezza alla guida e superamento del crollo generale. Tuttavia se lo stabilizzatore del vostro veicolo è un elemento pesante e costoso con telai che possono essere facilmente sostituiti, questa è la misura più ragionevole. Sostituire il telaio dello stabilizzatore è relativamente semplice e può essere effettuato da un meccanico hobbista, preparato mediamente, con conoscenze generali e strumenti adatti. Sostituire i telai degli stabilizzatori Se lo stabilizzatore è costruito come un’asta in acciaio continua, multicurve, avrà almeno quattro punti di montaggio. Questi consistono in semplici boccole di gomma che sono avvitate al telaio attraverso un piccolo alloggiamento aggiuntivo. Per questo obiettivo, lo stabilizzatore viene rimosso completamente. Questo richiede di svitare semplicemente gli alloggiamenti aggiuntivi da cui lo stabilizzatore principale può essere tirato fuori dal vano motore. Per rimuovere i telai, vengono semplicemente tagliati con il supporto di un listello per moquette. Successivamente, lo stabilizzatore viene pulito completamente e lubrificato prima di installare i nuovi telai. Per fare ciò sono adatti l'olio che penetra regolarmente o i saponi delicati. I nuovi telai sono semplicemente spinti negli stessi punti nello spazio previsto in cui erano collocati quelli vecchi. Un profano può portare a termine questo compito in circa due ore e mezzo. Costo di telai dello stabilizzatore
I telai sono sempre venduti a coppia. Inclusi i supporti, un pezzo nuovo costa tra i 5 ed i 30 €. Sono disponibile prodotti con e senza morsetti. Se è in buone condizioni, la sua sostituzione è assolutamente inutile. Questi generalmente consistono di un foglio di metallo in ottone o galvanizzato, così da essere sufficientemente antiruggine.

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