Giunto semiasse (giunto omocinetico) per il vostro veicolo

Cuscinetti omocinetici per modelli TOP
- Giunto semiasse VOLKSWAGEN GOLF
- FIAT PANDA
- BMW Serie 3
- FORD FIESTA
- Giunto semiasse FIAT PUNTO
- AUDI A4
- VOLKSWAGEN POLO
- FIAT 500
- Giunto semiasse FORD FOCUS
- RENAULT CLIO
- AUDI A3
- MERCEDES-BENZ Classe A
- Giunto semiasse CITROЁN C3
- OPEL CORSA
- OPEL ASTRA
- BMW Serie 1
- Giunto semiasse TOYOTA YARIS
- BMW Serie 5
- NISSAN QASHQAI
- MERCEDES-BENZ Classe C
Altri pezzi di ricambio Sospensione assiale
Giunto semiasse (giunto omocinetico) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Rende l’auto manovrabile
L’albero di trasmissione è una parte integrale dei veicoli con la trazione frontale e la trazione integrale. Questa semplifica la doppia funzione della sospensione e garantisce la manovrabilità e la propulsione.
Funzione dell’albero di trasmissione
L’albero di trasmissione è responsabile del trasferimento delle viti create dal motore per la trasmissione alle ruote frontali. È un elemento molto complesso con una varietà di parti coordinate. Un veicolo con trazione anteriore è dotato di giunti montati sulla trasmissione e sulle ruote. La guida dal lato della trasmissione deve assicurare il trasferimento della forza di torsione nonostante l’albero motore si muova verso l’alto ed il basso. La guida al lato ruota garantisce il trasferimento della forza di torsione in curva e nei movimenti verso l’alto ed il basso.
Costruzione dell’albero di trasmissione
Gli alberi di trasmissione sono essenzialmente grandi cuscinetti con un ingranaggio all’interno montato sull’albero motore. Le grandi sfere dell’albero di trasmissione servono il trasferimento della torsione nella direzione radiale. La varietà di punti di attaccatura assicura l’avvitamento della connessione alla ruota frontale. Questo assicura un trasferimento sempre senza problemi di velocità e torsioni.
Difetti dell’albero di trasmissione
Gli alberi di trasmissione possono essere danneggiati da un funzionamento errato o dall’usura interna. Questo viene rilevato quando l’albero di trasmissione inizia a, scricchiolare o sferragliare. Le manutenzioni non devono essere rimandate, questo difetto può portare al blocco della sterzata.
La guida “sportiva” può danneggiare le sfere e cuscinetti in un albero di trasmissione. Questo comporta l’interruzione dell’interazione tra I’albero di trasmissione dell’albero motore, le sfere e i rivestimenti. In questo caso le forze non vengono più trasferite in maniera uniforme ma piuttosto all’improvviso. Quindi il difetto è un albero di trasmissione già danneggiato che continua a peggiorare.
Le forze elevate che agiscono sugli albero di trasmissione creano una forte frizione interna. Per ridurla quanto più possibile, albero di trasmissione hanno una continua lubrificazione. Viene tenuto in posizione da un mantice di gomma, il cosiddetto manicotto della trasmissione. Se quest’ultimo viene danneggiato, il gas fuoriesce. La lubrificazione delle parti mobile dell’albero di trasmissione viene cala costantemente. Inoltre, l’umido e lo sporco possono penetrare e danneggiare gli elementi con ruggine e cigolii.
Durata dell’albero di trasmissione
Purché vengano svolte le corrette operazioni e controlli regolari, I’albero di trasmissione ha una lunga durata. Questo dipende piuttosto dal tipo, alcuni veicoli hanno un consume più elevato di questi elementi rispetto ad altri per via del loro design. Il Rapid, un furgone della Renault, era temuto per l’elevato consume di questo elemento. Tuttavia, ad un chilometraggio superiore ai 100.000 km, bisognerebbe anticipare la necessità di sostituire albero di trasmissione.
La durata di questi componenti è notevolmente estesa, se le cuffie del semiasse vengono controllate regolarmente per la loro aderenza. Poiché le cuffie semiasse sono un componente costantemente esposto alle intemperie, sono soggette ad alto stress. L’infragilimento e i danni causati dalla ghiaia possono diffondersi rapidamente fino a causare completamente la completa rottura del semiasse. Se questo passa inosservato per troppo tempo, l’albero di trasmissione riporterà dei danni. In caso di difetto, queste parti non possono essere riparate ma devono soltanto essere completamente sostituite. Appena si verifica una crepa o il grasso fuoriesce dale cuffie del semiasse bisogna intervenire al più presto con le dovute riparazioni. Quanto costano i giunti? La qualità dell’albero di trasmissione dipende dal materiale scelto e dalla precisione della fattura. Questo vale per la tolleranza durante fabbricazione delle singole parti così come per la cura avuta durante l’assemblaggio dei pezzi di ricambio. Nessuno di questi fattori è visibile a prodotto finito. Tuttavia questi fanno la differenza nella durata, sia che ci siano stati dei risparmi sul materiale e sull’assemblaggio oppure che il produttore offra una qualità assoluta. Pertanto, la scelta di prodotti a marchio è molto importante con queste parti soggette a forte stress che richiedono un funzionamento molto intenso. Un set completo di albero di trasmissione di un marchio conosciuto, incluse le cuffie del semiasse, i morsetti e il grasso lubrificante costa circa €30. Il prezzo dipende anche dal tipo di veicolo. Sostituzione dell’albero di trasmissione La sostituzione dell’albero di trasmissione può essere effettuata da qualsiasi meccanico hobbista che è mediamente preparato e richiede circa 2 ore per lato. Un’officina specializzata può completare questo lavoro in circa 90 minuti. La riparazione richiede alcuni attrezzi speciali e un elevato livello di preparazione. Se il tirante viene rimosso durante la rimozione dell’albero di trasmissione, la sua esatta posizione deve essere segnata o bisogna annotare il numero di cavi. Se questo viene omesso, è necessario un conseguente allineamento. Altrimenti, la stabilità direzionale del veicolo viene compromessa e le gomme si usurano in maniera non uniforme.
La durata di questi componenti è notevolmente estesa, se le cuffie del semiasse vengono controllate regolarmente per la loro aderenza. Poiché le cuffie semiasse sono un componente costantemente esposto alle intemperie, sono soggette ad alto stress. L’infragilimento e i danni causati dalla ghiaia possono diffondersi rapidamente fino a causare completamente la completa rottura del semiasse. Se questo passa inosservato per troppo tempo, l’albero di trasmissione riporterà dei danni. In caso di difetto, queste parti non possono essere riparate ma devono soltanto essere completamente sostituite. Appena si verifica una crepa o il grasso fuoriesce dale cuffie del semiasse bisogna intervenire al più presto con le dovute riparazioni. Quanto costano i giunti? La qualità dell’albero di trasmissione dipende dal materiale scelto e dalla precisione della fattura. Questo vale per la tolleranza durante fabbricazione delle singole parti così come per la cura avuta durante l’assemblaggio dei pezzi di ricambio. Nessuno di questi fattori è visibile a prodotto finito. Tuttavia questi fanno la differenza nella durata, sia che ci siano stati dei risparmi sul materiale e sull’assemblaggio oppure che il produttore offra una qualità assoluta. Pertanto, la scelta di prodotti a marchio è molto importante con queste parti soggette a forte stress che richiedono un funzionamento molto intenso. Un set completo di albero di trasmissione di un marchio conosciuto, incluse le cuffie del semiasse, i morsetti e il grasso lubrificante costa circa €30. Il prezzo dipende anche dal tipo di veicolo. Sostituzione dell’albero di trasmissione La sostituzione dell’albero di trasmissione può essere effettuata da qualsiasi meccanico hobbista che è mediamente preparato e richiede circa 2 ore per lato. Un’officina specializzata può completare questo lavoro in circa 90 minuti. La riparazione richiede alcuni attrezzi speciali e un elevato livello di preparazione. Se il tirante viene rimosso durante la rimozione dell’albero di trasmissione, la sua esatta posizione deve essere segnata o bisogna annotare il numero di cavi. Se questo viene omesso, è necessario un conseguente allineamento. Altrimenti, la stabilità direzionale del veicolo viene compromessa e le gomme si usurano in maniera non uniforme.
Prodotti proposti: