Cuscinetto mozzo ruota posteriore e anteriore per vari modelli di auto
Cuscinetto ruota per modelli TOP
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Braccio sospensione (braccio oscillante)
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Mozzo ruota
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Gommini barra stabilizzatrice
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Olio cambio manuale (olio trasmissioni)
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Cuffia giunto omocinetico (cuffia semiasse)
(10000 articoli)Cuscinetto ruota difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Prestazioni elevate in un punto critico: il cuscinetto ruota
Il cuscinetto ruota è il punto di collegamento fondamentale tra ruota e trasmissione. Garantisce che la ruota giri più liberamente possibile. Un cuscinetto ruota difettoso produce un rumore specifico che diventa gradualmente più forte. La sua sostituzione non è molto semplice, anche se può essere effettuata nel garage di casa, purché si disponga degli strumenti adeguati. La riparazione di questa parte richiede una notevole quantità di forza.
Struttura del cuscinetto ruota
Un cuscinetto ruota serve a mantenere al minimo la resistenza al rollio della ruota. La resistenza al rollio genera attrito e calore, procurando un'usura più rapida dello pneumatico e un maggiore consumo di carburante. I cuscinetti delle ruote sono quindi generalmente cuscinetti a sfera di grandi dimensioni, disposti su due file. Un cuscinetto ruota ha una lubrificazione permanente. Sulle ruote non-motrici il grasso è tenuto in posizione da un coperchio. Sulle ruote motrici, generalmente le ruote anteriori, il grasso del cuscinetto ruota è contenuto in un manicotto di gomma.
Posizione del cuscinetto ruota
Il cuscinetto ruota può trovarsi in diverse posizioni. Sull'asse motrice anteriore, il cuscinetto ruota si trova dietro il manicotto assiale della ruota. Sull'asse posteriore il cuscinetto ruota è spesso installato nel freno a tamburo. In tutti i casi, il mozzo ruota deve essere smontato per accedere al cuscinetto.
Sostituzione del cuscinetto ruota
Il supporto ruota è fissato sull'assale con una grande vite che richiede un cacciavite pneumatico con leva lunga per essere svitata. Quando la vite e l'anello elastico (se presenti) sono allentati, è possibile rimuovere il mozzo. Questa è la parte facile. La più sfida grande è rimuovere il cuscinetto ruota dal mozzo e premere il nuovo cuscinetto al suo interno. È necessario uno strumento speciale: la pressa idro-meccanica.
Nessuna sostituzione senza pressa
Estrarre il cuscinetto dal mozzo con un martello e uno scalpello è una pessima idea, poiché risulterà principalmente in un danno. Inserire un nuovo cuscinetto senza una pressa è impossibile. La rimozione e l'installazione dei cuscinetti può essere effettuata in un’officina professionale a un prezzo relativamente basso. Tuttavia, l'officina non fornisce una garanzia sul lavoro e sul cuscinetto se le parti non sono state acquistate in loco. Prestare attenzione alla direzione di assemblaggio quando inserite dei nuovi cuscinetti. Inoltre, è importante applicare la giusta coppia durante il montaggio delle ruote. Una coppia eccessiva causa tanti danni quanto una coppia insufficiente.
Che cosa causa il malfunzionamento del cuscinetto ruota?
Il cuscinetto ruota è sottoposto a continui sforzi, ruota milioni di volte in varie situazioni di stress e si fa carico di diverse tonnellate di peso. Questo è il motivo per cui il cuscinetto ruota è una parte soggetta ad usura. Una guida approssimativa accelera il processo di invecchiamento più di uno stile di guida rilassato. Oltre all'invecchiamento naturale, anche un manicotto assiale difettoso è una causa comune dell'usura del cuscinetto ruota. Quando sono presenti delle perdite di grasso, il cuscinetto ruota non è più adeguatamente lubrificato. Inoltre, l'accesso di acqua salata o sporcizia accelera ulteriormente il processo di invecchiamento del cuscinetto ruota.
Conta solo la qualità
La sostituzione di un cuscinetto ruota è un lavoro duro e pesante, che richiede l'uso di attrezzi speciali. Solo un pezzo di ricambio di alta qualità realizzato da un marchio noto è in grado di resistere a grandi forze a lungo termine. Di conseguenza, non si dovrebbe mai risparmiare sul cuscinetto ruota. Anche se un componente di marca costa leggermente di più, l'intervallo di sostituzione sarà considerevolmente più lungo: un motivo sufficiente per non utilizzare una parte economica.