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Garantire la sicurezza della sterzata Il differenziale è una parte integrale dei veicoli con trazione posteriore integrale. Serve per coordinare la velocità di rotazione delle ruote in curva. Propulsione più semplice con le impugnazioni nascoste La combinazione della trazione anteriore e posteriore ha costituito uno standard nell’industria automobilistica per molto tempo. Il semplice miglioramento tecnico di questa guida è stato effettuato per una fattura più economica rispetto al design elaborato della guida a trazione anteriore. Inoltre, la trazione posteriore con il suo caratteristico kickdown in accelerazione promette speciali dinamiche alla guida. Perciò, questo tipo di guida viene ancora sostenuto dai produttori di prim’ordine. Comunque, la guida a trazione posteriore presenta i propri limiti in curva. La distribuzione del carico è alquanto sfavorevole in questo tipo di guida, poiché i motori pesante non fanno pressione sulle ruote di guida. Quindi, la guida tende a deviare in curva. Le ruote posteriori presentano una debolezza strutturale nelle velocità di rotazione delle ruote. Se questi fossero accoppiati rigidamente, questo condurrebbe a problem ogni volta che si è in curva: la ruota più esterna copre una distanza molto più ampia in curva rispetto a quella interna. Se entrambe le ruote ruotassero alla stessa velocità, quella interna potrebbe sbandare o quella esterna potrebbe consumarsi per la rotazione troppo lenta. La conseguenza potrebbe essere un forte deterioramento delle dinamiche di guida e un aumento del consume dei pneumatici. La soluzione a questo problema è il differenziale. Ad ogni ruota la giusta velocità Il differenziale è una piccola aggiunta alla trasmissione e distribuisce automaticamente e precisamente la coppia motrice alle ruote. La coppia motrice viene trasferita attraverso la normale trasmissione ad una lunga asta, il cosiddetto albero di trasmissione. Quest’ultimo non trasmette la pinza nel differenziale ad un’asta rigida e continua combinando entrambe le ruote. Invece, utilizza dei meccanismi per trasferire la torsione alle ruote posteriori attraverso due aste separate. L’azione di tiraggio sulle ruote posteriori con forza differente in curva, ora riceve automaticamente ed esattamente la giusta velocità delle ruote. Quindi, il differenziale è un sistema autoregolante che non ha bisogno di ulteriori controlli. Danni al differenziale Dove ci sono ingranaggi mobili, cuscinetti, e aste rotanti che si influenzano l’un l’altro è consigliata una lubrificazione duratura. Se assente, le forze della frizione immediatamente iniziano un lavoro di distruzione che si conclude con elementi bloccati, obsolete o consunti. Inoltre, la lubrificazione è sempre un mezzo di protezione contro la corrosione, che altrimenti causa danni simili. Quindi, le perdite sono un difetto comune nei differenziali. Sebbene una scatola del cambio sia un elemento semplice e piuttosto accessibile, la sostituzione delle guarnizioni può essere sorprendentemente laboriosa. Ad alcune guarnizioni si può accedere dall’interno, di conseguenza il differenziale deve essere rimosso e smontato completamente se c’è una perdita di olio.
Inoltre, l’olio nel riduttore differenziale invecchia con il passare del tempo. Se gli intervalli di sostituzione vengono ignorati, questo potrebbe perdere le sue proprietà lubrificanti che a sua volta è dannoso per i meccanismi interni del differenziale. Riparazione del differenziale La riparazione dei differenziali si limita alla sostituzione dei pezzi di ricambio. In caso di forte danno all’alloggiamento o all’albero di trasmissione, solitamente non vale la pena fare delle riparazioni. È molto più veloce sostituire l’intera unità con una nuova, che non solo fa risparmiare, ma offre anche una soluzione di lunga durata.
Per ogni tipo di differenziale ci sono dei set che sono autorizzati dal fornitore. Questi includono set completi di guarnizioni e cuscinetti. Un kit di guarnizioni parte dai 120 euro, a seconda del tipo di veicolo. Comunque, questi set possono arrivare a costare fino a 1000 euro per i camion. La revisione del differenziale, tuttavia, richiede un alto livello di esperienza e di strumenti speciali. I costi per farlo possono variare tra i 750-1300 euro per una normale vettura per passeggeri. Prima che un meccanico hobbista si permetta di affrontare questo compito, i vari passi dovrebbero essere assolutamente provati su dei rottami. Veicoli a prezzi ragionevoli della BMW o Mercedes sono adatti poiché sono disponibili a poche centinaia di euro. Prevenire è meglio che riparare Una misura che può permettersi qualunque meccanico hobbista mediamente preparato è il rispetto degli intervalli dei cambi olio per il differenziale. La sostituzione del fluido di trasmissione è un qualcosa di complicato, e che generalmente si conclude con mani sporche, vestiti e qualche spillamento, ma non è un compito difficile. Un litro di differenziale costa circa 20 euro. Un riduttore differenziale in un’auto raramente richiede più di 2,5 litri. Questo è un investimento per cui ne vale sempre la pena.

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