Kit cuffia semiasse per modelli TOP
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Braccio sospensione (braccio oscillante)
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Biellette barra stabilizzatrice
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Mozzo ruota
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Cuscinetto ruota
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Gommini barra stabilizzatrice
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Olio cambio manuale (olio trasmissioni)
(951 articoli)Cuffia giunto omocinetico (cuffia semiasse) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Protezione essenziale per giunti e cuscinetti
La ghetta dell’albero motore rappresenta un componente altamente impiegato per proteggere l’albero motore, i giunti ed i cuscinetti delle ruote. Viene utilizzata per veicoli che hanno la trazione anteriore ed integrale. I veicoli con trazione posteriore, che non hanno albero motore, sono sono dotati di questa parte.
Funzione della ghetta dell’albero motore
La ghetta dell’albero motore racchiude in punto in cui la forza di torsione del motore viene trasferita alle ruote anteriori. Protegge l’albero motore contro l’ingresso di spoco ed umidità. Al contempo, la ghetta trattiene il grasso al suo posto. Questo è fondamentale per assicurare la durata delle partivi mobile nei cuscinetti e nell’asse. Senza grasso, l’intera unità verrebbe danneggiata in pochissimo tempo.
Carichi sulla ghetta dell’albero motore
La ghetta gira costantemente con la ruota quando è in funzione. Per far sì che questa lo faccia anche quando si alterna, questo non è liscio, ma è piuttosto articolato ed è simile ad una fisarmonica. Nonostante ciò, in maniera particolare quando si alterna, questo viene continuamente torto. È composto da una gomma che è spessa diversi millimetri. Tuttavia, questa si può spaccare con il passare del tempo, per i cambiamenti atmosferici o danni derivanti dallo sporco che lo colpisce. Quando lacerata la ghetta si rompe completamente in poco tempo.
Come rilevare i difetti della ghetta dell’albero motore
Una ghetta dell’albero motore difettosa può essere facilmente localizzata: il grasso cola e si diffonde tutta l’intera giunzione, lasciando dappertutto uno spesso strato nero. Al più tardi, quando si presentano i segni di questo danno, dobbiamo agire immediatamente. Sebbene la sostituzione di una ghetta possa richiedere un po’di sforzo, i danni correlati che possono derivare dalla mancanza di grasso e lo sporco che penetra sono sensibilmente più costosi. Oltre ciò, anche il grasso che rotea nelle vicinanze dei freni a disco costituisce un grande rischio. L’azione frenante è viene drasticamente ridotta se è grasso viene a contatto con il disco freno. Questo può condurre ad un capovolgimento del veicolo.
Se la carenza di lubrificante passa inosservata per troppo tempo, I danni alle cuscinetti delle ruote e all’albero motore sono inevitabili. Questo diventerà evidente attraverso un forte urto quando si sterza e un cigolio durante la guida. In questo caso, la riparazione costa molto più che se la ghetta fosse stata sostituita in anticipo.
Sostituzione della ghetta dell’albero motore
La sostituzione della ghetta ad un meccanico hobbista talentuoso richiede circa 2-3 ore. Un’officina professionale, con personale adeguatamente preparato e con gli speciali strumenti richiesti, può effettuare la sostituzione in circa mezz’ora. La sostituzione comprende la rimozione e lo smontaggio dell’albero motore. La ghetta è fissata all’asta attraverso un morsetto. La riparazione include la rimozione delle ruote anteriori, l’allentamento o lo scollegamento delle giunture alla sterzata, l’allentamento dei cuscinetti delle ruote e la rimozione di tutto ciò che è necessario per la rimozione dell’albero motore. La sostituzione della ghetta include anche il controllo dei cuscinetti delle ruote e della dentatura sull’albero motore. Alcuni veicoli, come il vecchio furgone “Rapid” delle Renault è noto per la forte usura dell’albero motore. Normalmente, comunque, questi elementi resistono per la durata della vettura, a patto che sia effettuata una regolare assistenza.
Nel caso dei cuscinetti delle ruote, vale sempre la pena considerare una sostituzione precauzionale. Quando l’intera unità è già smontata, la sostituzione di questa piccolo parte è un’opportunità che non bisognerebbe lasciarsi scappare. L’installazione dei cuscinetti delle ruote, comunque, dovrebbe essere effettuata da un professionista.
Lo stesso vale per tutte le altre parti mobile del sistema di sterzo: cuscinetti in gomma, barre stabilizzatrici e in particolare le estremità dei tiranti sono pezzi di ricambio particolarmente economici. La reinstallazione di pezzi realizzati in gomma porosa quasi sicuramente indicano che la prossima misura di riparazione è solo una questione di qualche settimana.
Durante il riassemblaggio, è importante montare le estremità dei tiranti esattamente dove erano posizionate prima di smontarle. L’utilizzo di segni o contare il numero di cavi consente di ripristinare esattamente la stessa posizione. Se non si è più sicuri della profondità a cui erano avvitate le viti, il veicolo deve essere riallineato.
Attenzione alle soluzioni economiche
La sfida della sostituzione della ghetta fa sì che una soluzione economica sia molto allettante. Ad esempio, ci sono suddivise che possono essere collocate sopra alle ghette già esistenti, e poi cucitura viene incollata. Tuttavia, chiunque sia alquanto esperto sa che questa non può mai essere una soluzione definitiva. Un set completo per la sostituzione delle cuffie del semiasse costa da 1 euro. Questo include il lubrificante nuovo e tutti i materiali necessari per la riparazione. Questi prezzi bassi rendono inutile la soluzione di optare per qualcosa di più economico.