Mozzo ruota per la tua auto
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Mozzo ruota difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Le ruote girano grazie al mozzo ruota
Il mozzo ruota è un massiccio componente in acciaio fuso montato sul fuso a snodo, la parte rigida dell'asse. Il cuscinetto ruota è integrato nel mozzo ruota. Il mozzo ruota è un disco con un anello di fori che consente il fissaggio di altri componenti come il disco freno o la ruota anteriore.
Guasto del mozzo ruota
Per motivi di sicurezza alla guida, il mozzo ruota è costruito per essere una parte non soggetta ad usura. Questo componente dura per tutta la vita di una macchina senza mai rompersi, nonostante gli sforzi ingenti a cui è sottoposto. In teoria, è possibile che un mozzo ruota si rompa, anche se in un caso simile, probabilmente presentava già un difetto dovuti ai materiali. Il cuscinetto ruota, situato al centro del mozzo ruota e collegato al fuso a snodo, invece è una parte soggetta ad usura e con una durata di vita precisa. A seconda del veicolo, un cuscinetto ruota deve essere sostituito dopo 50.000 - 80.000 chilometri. Il mozzo ruota viene controllato per rilevare eventuali danni in occasione di ogni sostituzione del cuscinetto ruota. Se si riscontrano gravi malfunzionamenti, viene generalmente sostituito anche il mozzo ruota.
Sostituzione del mozzo ruota
La difficoltà nella sostituzione del mozzo ruota sta nel rimuoverlo dal fuso a snodo: un'operazione che richiede uno strumento apposito. Questa riparazione è molto rara e l'acquisto di questo strumento per uso domestico non è generalmente utile. Pertanto, si consiglia di sostituire il mozzo ruota presso un'officina. Un mozzo ruota difettoso si nota per via dei battiti che si verificano all'improvviso. Se il mozzo è effettivamente rotto, la perdita della ruota è imminente. Il dado del mozzo ruota mantiene il mozzo al suo posto. È fissato con una piastra a molla, che viene sempre sostituita. Il dado del mozzo ruota è avvitato molto stretto. Se non si riesce a staccarlo, provare a riscaldarlo con un becco di Bunsen finché non si allenta. Inoltre, con l’ausilio di una chiave più lunga è possibile ottenere la leva necessaria. L'anello di sicurezza presente sul retro del mozzo ruota lo collega all'asse. È quasi impossibile rimuovere l'anello senza l’ausilio degli strumenti adeguati. In caso di sostituzione del mozzo ruota si dovrà necessariamente cambiare anche il cuscinetto ruota. Infatti, anche se quest'ultimo è nuovo di zecca, il danno al mozzo ruota potrebbe aver danneggiato anche i cuscinetti. Ecco perché, in genere, i cuscinetti ruota non sono venduti separatamente ma come parte integrante del kit. Sia i cuscinetti ruota che le cuffie semiasse sono spesso inclusi nel kit. La sostituzione del mozzo ruota implica sempre la sostituzione di tutte le parti coinvolte.
Costi di un kit del mozzo ruota
Il mozzo ruota deve necessariamente essere di alta qualità. Nel caso di alcuni componenti soggetti ad usura, come ad esempio il silenziatore finale, un prodotto economico può risultare adeguato. Un mozzo ruota, d'altra parte, è di vitale importanza e porta a situazioni molto pericolose in caso di malfunzionamento. Pertanto, si consiglia di non risparmiare mai sul marchio, qualità o prezzo di un nuovo componente. I prezzi per i kit completi del mozzo ruota partono da 29,90 EUR. Per un pezzo di ricambio di alta qualità, il prezzo è pari al doppio. Si tratta di un modo per garantire una maggior sicurezza grazie ad un componente adatto e di qualità controllata.