Iniettori – pressione per l’accensione del diesel ora sotto controllo!

Iniettori - pressione per l'accensione del diesel ora sotto controllo!

Gli ugelli di iniezione o iniettori sono utilizzati per garantire che la giusta quantità di carburante sia sempre consegnata alla camera di combustione dei motori diesel. Questi componenti, piccoli ma molto sollecitati, assicurano che il motore funzioni correttamente migliaia di volte al minuto. Anche se sono fatti di materiali di alta qualità, l’usura non è assente da questi componenti. Leggere in questo testo come riconoscere gli ugelli d’iniezione difettosi e come riparare il danno!

Gli iniettori diretti hanno bisogno di pressione

Gli iniettori diretti hanno bisogno di pressioneI motori diesel sono i cosiddetti “auto-accenditori”. Ciò significa che non richiedono l’accensione tramite l’azione di una candela per bruciare il carburante. La pressione di compressione generata dal pistone che si muove verso l’alto è sufficiente per provocare l’esplosione desiderata della miscela diesel-aria.

Tuttavia, è importante che la giusta quantità di gasolio sia iniettata nella camera di combustione esattamente al momento giusto e nella forma atomizzata ottimale. Se le gocce sono troppo grandi, il diesel non brucia completamente. Se invece sono troppo piccole, il motore si scalda troppo o non funziona correttamente.

Per produrre in modo affidabile questa condizione, gli ugelli di iniezione – di solito costruiti come un’unità pompa-ugello – forniscono il carburante nella camera di combustione ad alta pressione. Di solito si usano 300-400 bar. Volvo, tuttavia, ha un modello che funziona a 1400 bar di pressione.

Oltre ai motori diesel, ci sono anche motori a benzina che funzionano ad iniezione diretta. Anche essi usano iniettori.

Design e posizione dell’ugello di iniezione

Design e posizione dell'ugello di iniezioneL’ugello di iniezione è composto da una parte di ugello e da una parte di pompa. L’ugello sporge nella camera di combustione e consiste in un perno cavo con un foro largo 0,2 mm.

La pompa che inietta il combustibile con la pressione necessaria nella camera di combustione è installata nella parte posteriore dello stesso componente. Così, ogni iniettore ha la sua propria pompa. Questa consiste essenzialmente in un pistone idraulico che viene restituito da una molla. Gli iniettori sono situati nella parte superiore della testa del cilindro, simili alle candele nei veicoli a benzina.

Difetti all’ugello d’iniezione

L’ugello di iniezione è un componente meccanico soggetto ad un’alta usura. Ci sono forze molto grandi che agiscono su e in esso. È inoltre anche soggetto a un elevato stress termico. La causa principale dei difetti è il coking in corrispondenza o all’interno dell’ugello. Il coking è un residuo del combustibile bruciato in modo incompleto. Questo forma una placca, che peggiora ulteriormente l’ustione, rendendo la placca sempre più grande.

Difetti all'ugello d'iniezioneI difetti dell’iniettore presentano i seguenti sintomi:

– Cattivo avviamento del motore
Alto consumo di carburante
– Fumo nero dallo scarico sotto carico
– Funzionamento del motore a scatti

Un difetto all’iniettore non è affatto solo costoso e fastidioso. Se non viene riparato il più presto possibile, può portare ad un danno maggiore del motore. I problemi con gli iniettori non devono quindi essere rimandati, ma trattati immediatamente.

Ugelli di iniezione e iniettori

Ugelli di iniezione e iniettori

super economico da 6,86 €

Compra online!

Diagnosi degli ugelli di iniezione

Diagnosi degli ugelli di iniezioneC’è un modo facile e molto sicuro per testare il funzionamento degli iniettori sul motore. Fondamentalmente, tutto ciò di cui si ha bisogno sono tubi di gomma e tanti vasi di uguali dimensioni quanti sono i cilindri del motore. I tubi sono collegati alla linea dell’olio di perdita degli iniettori e ognuno è collegato a un bicchiere. Ora avviare il motore e lasciarlo girare per 1-3 minuti. Se gli iniettori sono intatti, la stessa quantità di carburante si raccoglierà in ogni bicchiere.

Gli iniettori difettosi si distinguono per il fatto che erogano molto più o molto meno carburante attraverso la linea dell’olio che perde.
Per questa diagnosi, in commercio è disponibile un kit di test al costo di circa 100 euro. Questo è altamente raccomandato in quanto pensato esattamente per questo scopo.

Riparazione dei difetti degli iniettori

Prefazione. Gli iniettori sono molto costosi. Per un singolo iniettore si devono calcolare 250 – 380 euro. Dato che gli iniettori dovrebbero sempre essere sostituiti come un set completo, ci si può aspettare di pagare tra i 1000 e i 1800 euro per i pezzi di ricambio.

Riparazione dei difetti degli iniettoriLa buona notizia, comunque, è che ora c’è un gran numero di aziende specializzate che possono rigenerare gli iniettori. Nel processo, l’ugello di iniezione viene pulito da tutte le aderenze e tutte le parti soggette a usura, come le guarnizioni o le clip, vengono sostituite.

L’iniettore viene poi testato e restituito al cliente come un pezzo quasi nuovo. Anche l’utilizzo di pezzi ricondizionati ha un grande vantaggio: la centralina del motore non ha bisogno di essere riabilitata quando si installano gli iniettori rigenerati. A tal fine, tuttavia, è importante che ogni iniettore sia riportato nell’esatta posizione in cui è stato precedentemente installato.

La rimozione degli iniettori è teoricamente abbastanza sempliceLa rimozione degli iniettori è teoricamente abbastanza semplice. Non sono avvitati come le candele, ma di solito sono “solo” inseriti. Essi sono tenuti saldamente in posizione da morsetti attaccati sopra di loro. Tuttavia, in pratica sembra molto diverso, infatti, per arrivare agli iniettori, bisogna smontare molti componenti.

Iniettori auto SolventeSe sono esposti e le clip di fissaggio sono allentate, il meccanico improvvisato ha spesso una brutta sorpresa: l’iniettore è fissato a prova di bomba nel motore e non può essere allentato neanche con il massimo sforzo. A questo scopo, noti produttori hanno sviluppato solventi speciali che innescano la coagulazione che è responsabile della tenuta dell’iniettore.

Tuttavia, anche con l’uso del solvente, la rimozione di un iniettore può diventare un’impresa enorme. L’importante qui è non perdere mai la pazienza e non fare altri danni al motore.

Trattare sempre tutti gli iniettori!

Trattare sempre tutti gli iniettoriPoiché tutti gli iniettori sono sollecitati quasi simultaneamente, anche la loro usura è uniforme. Anche se solo uno o due iniettori vengono rilevati come difettosi durante il test, il guasto degli altri iniettori è solo una questione di tempo.

Il modo più economico è quindi quello di far revisionare tutti gli iniettori da una persona esperta. Solo quando il meccanico dice che un iniettore non può più essere salvato, questo componente deve essere acquistato come nuovo ricambio.

In questo modo, si risparmiano costi elevati e si ha di nuovo un motore perfettamente funzionante.

Utile lavoro supplementare

L'auto è praticamente immobilizzata con gli iniettori rimossiL’auto è praticamente immobilizzata con gli iniettori rimossi. Si tratta quindi di una buona occasione per effettuare ulteriori riparazioni. Per i motori diesel, si raccomanda di far pulire anche la valvola EGR e il collettore di aspirazione. Anche questi possono produrre del coking col tempo.

Il filtro antiparticelle nello scarico potrebbe anche essere rimosso e pulito da uno specialista. Infine, tutti i filtri di carta come i filtri antipolline, dell’abitacolo o dell’aria del motore possono anche essere sostituiti quando si installano gli iniettori revisionati. Anche il filtro del gasolio viene cambiato in modo che gli iniettori revisionati ricevano solo carburante pulito garantito. Filtri per carburante diesel di qualità comprovata ora nel negozio

Dopo tutto, cambiare l’olio per mantenere il motore senza problemi e pulito è l’ultima cosa da fare per iniziare a percorrere i prossimi trenta mila km con tranquillità.

Foto: Romaset, CHAINFOTO24, Stason4ik, Srdjan Jovic, AlxAustralia, Guzhva Vera, Tomasz Romski, MR.TEERASAK KHEMNGERN, u3d / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (26 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...