Guida sicura con una corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici dell’auto

Guida sicura con una corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici dell'auto

La pressione dell’aria nei pneumatici è una cosa semplice ma molto importante. Controllarla e correggerla non è difficile – ma le conseguenze dell’ignorarla possono essere gravi. In questo testo si apprenderà come leggere e regolare correttamente la pressione di gonfiaggio delle gomme dell’auto.

Perché controllare la pressione dell’aria?

Perché controllare la pressione dell'aria?L’area di contatto di tutti e quattro i pneumatici delle auto sulla strada è circa la dimensione di un foglio Din A 4. Questa area di contatto relativamente piccola è sufficiente in condizioni normali per mantenere l’auto sicura sulla strada. Ordina ricambi auto di alta qualità in modo sicuro

Tuttavia, è importante che anche la pressione dell’aria nei pneumatici sia corretta. Se il pneumatico è troppo pieno, quest’area di contatto si riduce. Inoltre, il pneumatico è sottoposto a un carico molto più elevato e può scoppiare, se la pressione d’aria raccomandata viene superata in modo significativo durante la guida. Se la pressione nel pneumatico si riduce, l’area di contatto aumenta.

Tuttavia, questo non rende la corsa più sicura, al contrario. La guida delle ruote posteriori diminuisce e l’auto sbanda più velocemente. Allo stesso modo, i movimenti dello sterzo sono trasmessi in modo lento solo se i pneumatici dell’asse anteriore non hanno una pressione sufficiente. Inoltre, lo spazio di frenata si allunga e il consumo di carburante aumenta.
È quindi importante attenersi sempre il più possibile ai valori di pressione raccomandati.

Dove si trova la pressione di gonfiaggio dei pneumatici dell’auto?

I valori di pressione dell’aria applicabili all’auto sono spesso segnati sull’auto. I posti tipici sono i seguenti:

– Barra all’interno della porta del conducente
– Interno del tappo di riempimento
– pannello del bagagliaio
– Sotto il cofano

In ogni caso: Nel manuale d’uso del veicolo

Conoscere la propria auto significa anche sapere dove cercare la pressione dell’aria per i pneumatici. Se necessario, si può anche chiedere al rivenditore. Questi mostrerà volentieri dove si trova l’adesivo con i valori di pressione.

Come misurare correttamente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici dell’auto

Come misurare correttamente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici dell'autoÈ possibile misurare la pressione di gonfiaggio delle gomme dell’auto in qualsiasi stazione di servizio. I “dispositivi di stampa Henkelmann“, un tempo molto diffusi, sono ora sempre più sostituiti da stazioni di stampa.

Per ottenere valori corretti, si dovrebbe parcheggiare l’auto per alcuni minuti dopo un lungo viaggio in autostrada. Questo dà alle gomme il tempo di raffreddarsi. I pneumatici troppo caldi indicano una pressione troppo alta perché l’aria calda si espande. Questo fa sì che la pressione interna del pneumatico aumenti leggermente. Nessun problema – i produttori di pneumatici hanno tenuto conto di questo aumento di pressione. Non c’è ancora nessun pericolo. Tuttavia, se la pressione interna di un pneumatico caldo si abbassa al valore minimo raccomandato, in seguito potrebbe esserci una pressione insufficiente.

Questo è il motivo: Lasciare sempre raffreddare un po’ i pneumatici caldi prima di misurare la pressione.

La misurazione della pressione viene effettuata seguendo le seguenti istruzioni:

 Svitare tutti i tappi delle valvole e porli al sicuro1. Svitare tutti i tappi delle valvole e porli al sicuro (se necessario, togliere prima i tappi dei mozzi).
Posizionare il gommino del dispositivo di pressione delle gomme direttamente sulla valvola e ancorarlo2. Posizionare il gommino del dispositivo di pressione delle gomme direttamente sulla valvola e ancorarlo.
Leggere i valori di pressione3. Leggere i valori di pressione.
Impostare la pressione dei pneumatici al valore raccomandato sul display del controllo automatico della pressione usando il pulsante4. Impostare la pressione dei pneumatici al valore raccomandato sul display del controllo automatico della pressione usando il pulsante + o -.
5. Rimuovere rapidamente il dispositivo di pressione e posizionarlo sulla valvola successiva.
6. Ripetere la procedura fino a controllare tutti e quattro i pneumatici.
7. Sostituire i tappi delle valvole e, se necessario, i coprimozzi.

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Quando c’è costantemente troppo poca aria nei pneumatici

Che le gomme perdano gradualmente pressione nel tempo è del tutto normale. Dover correggere la pressione degli pneumatici della propria auto due o tre volte all’anno è ancora entro limiti ragionevoli.

Ma se il giorno dopo il pneumatico appena gonfiato è di nuovo pericolosamente sgonfio, è assolutamente consigliabile indagare sulla questione.

la valvola è rottaSe si è fortunati, solo la valvola è rotta. Questa può essere sostituita in un’officina specializzata in pochi semplici passi. Il più delle volte, però, la ruota è bucata. Oggi, un pneumatico danneggiato non viene più riparato o rattoppato per motivi di sicurezza, ma sempre sostituito.

Si raccomanda inoltre di portare sempre pneumatici della stessa qualità su almeno un asse. Così, il comportamento di guida dell’auto è di nuovo ottimale e assicurato in modo permanente.

Qual è il vantaggio del gas per pneumatici?

Qual è il vantaggio del gas per pneumatici?I pneumatici altamente sollecitati, come quelli degli aerei o delle auto da corsa, sono di solito riempiti con una miscela di 90% di azoto e 10% di CO2.

Ci sono due ragioni per questo:

– minore caduta di pressione
– Riduzione di un pericolo di incendio

Infatti, le grandi molecole di azoto non possono sfuggire così facilmente come le molecole di ossigeno-aria.

Alll’automobilista normale, tuttavia, il costoso rifornimento di gas per pneumatici non porta nulla. Anche se si stimano “solo4 euro per pneumatico, questo investimento è completamente inutile per le auto normali. È meglio investire in un bell’agente lucidante.

Obbligatorio dal 2014: Controllo automatico dei pneumatici

Controllo automatico dei pneumaticiDal 2014, è obbligatorio per i produttori di automobili installare un sistema automatico di monitoraggio dei pneumatici nei nuovi veicoli. Questa caratteristica estremamente pratica informa immediatamente il conducente se la pressione interna di un pneumatico ha raggiunto un livello pericolosamente basso. A questo scopo, un sensore è installato sul cerchio nel pneumatico, che misura costantemente la pressione dell’aria del pneumatico dell’auto e la trasmette alla centralina. Ci sono anche dispositivi di monitoraggio della pressione dei pneumatici per il retrofit. Questi sono avvitati sulle valvole al posto dei tappi. Tuttavia, questi sistemi di retrofit non raggiungono la precisione e l’affidabilità dei dispositivi installati di serie. Questi, a loro volta, hanno due problemi: Si ha bisogno di un sensore separato per ogni cerchio. Non possono essere convertiti da pneumatici estivi a invernali, ma sono saldamente ancorati al cerchio. Il primo set di ruote invernali costa quindi 300 euro in più, se i sensori devono essere montati anche in queste. Il secondo problema è che i sensori funzionano con una batteria integrata. Quando è scarica, la batteria non può essere cambiata. Poi si deve comprare di nuovo tutto il sensore. Con due set di pneumatici, sono quindi dovuti 600 euro in più ogni 5 – 7 anni.

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