Mai ignorare: Volante fluttuante in frenata

Mai ignorare: Volante fluttuante in frenata

I freni sono il gruppo più importante di un’automobile. Per un’auto è molto più importante decelerare in modo controllato che guidare. Senza un sistema frenante funzionante, l’utilizzo di un veicolo mette in pericolo la vita di se stessi e degli altri. I sobbalzi o lo sbattimento del volante durante la frenata sono quindi un forte segnale d’allarme. Questo non deve essere ignorato in nessun caso, ma si deve procedere ad un’azione immediata. Leggere questo articolo per scoprire cosa causa questo difetto e come porvi rimedio.

Cosa succede durante la frenata?

Cosa succede durante la frenata?Ogni veicolo moderno è dotato di un sistema frenante idraulico a doppio circuito. Quando il pedale del freno viene premuto, la forza di pressione nel booster del freno viene aumentata e trasmessa alle pastiglie del freno. Questi si muovono insieme e premono sui dischi dei freni. Questi si trovano dietro le ruote.

L’effetto di un sistema frenante è distribuito per circa il 67% sull’asse anteriore e per il 33% sull’asse posteriore. Questo evita che il bloccaggio delle ruote posteriori provochi la sbandata del veicolo. Funzioni come l’ABS o l’ESP aumentano ulteriormente la sicurezza in frenata.

Nel caso ideale, il processo di frenata è molto confortevole e non interferisce con la normale esperienza di guida. È tanto più evidente quando c’è qualcosa che non va nel sistema frenante.

Fluttuazione dei freni: I soliti sospetti

Fluttuazione dei freniLo sbattimento di un freno si verifica in diverse intensità. Comincia con un sobbalzo leggermente percettibile o con uno stridore appena udibile.

Nel peggiore dei casi, il volante può difficilmente essere tenuto durante la frenata. A seconda di come questo difetto si manifesta, le cause possono essere circoscritte.

I seguenti sintomi possono verificarsi con la fluttuazione dei freni:
– rumore di raschiamento udibile
– leggera flessione del volante
– ampia deviazione del volante
– forte ronzio con notevole sferragliamento
– il sferragliamento unilaterale, che presto si trasforma in uno sferragliamento bilaterale

Pastiglie dei freni usurate

Pastiglie dei freni usurateSe si sente un rumore stridente, è molto probabile che le pastiglie dei freni siano usurate. Allora solo la piastra di supporto sfrega sul disco del freno. L’auto deve essere portata all’officina più vicina per la via più breve ma a bassa velocità. Lì, almeno i cuscinetti devono essere rimessi a nuovo. Pasticche freni originali più economiche

Con questo tipo di danno, però, il disco del freno è di solito già stato interessato. Allora anche esso è nella condizione di dovere essere sostituito.

Disco freno deformato

Disco freno deformatoSe il volante sbatte solo leggermente, il disco del freno è probabilmente ondulato. Questo accade in caso di surriscaldamento. Se si usano i freni solo in discesa, i dischi dei freni diventano incandescenti.

Disco freno in caso di surriscaldamentoAd una certa temperatura, il disco passa dal calore rosso ancora innocuo al calore bianco. Poi diventa morbido e si deforma sempre di più ogni volta che si preme il freno. Pertanto, si dovrebbe sempre usare il freno motore quando si va in discesa. Per fare questo, si scende con le marce fino a quando l’auto mantiene una velocità ben controllata.

Anche se il motore fischia, finché non si supera la velocità consentita, non c’è pericolo. Una volta che il disco del freno è diventato ondulato, può solo essere sostituito. Dato che durante la deformazione si genera molto calore, si dovrebbe ispezionare l’intera area della ruota per vedere se ci sono danni.

Soprattutto pneumatici, tubi e parti in plastica possono essere interessati dagli effetti di un disco freno incandescente.

Fluttuazione del volante: Difetto sulla ruota stessa

Se il volante si tiene a malapena quando si frena, di solito c’è un difetto al volante. La causa più semplice sono i bulloni delle ruote allentati. L’auto va parcheggiata in modo controllato e le luci di emergenza vanno accese.

Fluttuazione del volante: Difetto sulla ruota stessaOra vanno controllate le ruote. Se i bulloni della ruota possono essere svitati a mano, la causa è stata trovata. bulloni ruota - sconto negozio online

Un forte sbattimento dei freni Ma attenzione! Un tale errore può avere solo due cause: Montaggio non professionale o intenzionalità! A meno che non si abbia montato le ruote da soli e usato una chiave dinamometrica, si dovrebbe avvisare il dipartimento di investigazione penale!

Un forte sbattimento dei freni può anche avere le seguenti cause:
ammortizzatore difettoso
– tirante di sterzo difettoso
– molla elicoidale rotta
bassa pressione dei pneumatici
– formazione di bolle nei pneumatici

In ogni caso, un veicolo con questo difetto deve essere portato immediatamente in un’officina. Se il danno è molto grave, si dovrebbe chiamare un carro attrezzi.

Fluttuazione del volante dovuta a un errore del sensore

Un veicolo è governabile solo quando le ruote del suo asse sterzante girano. Non appena si bloccano, il veicolo scivola dritto. Sulle superfici ghiacciate o sul fogliame scivoloso, questo può portare a una situazione di guida pericolosa. L’autista schiaccia disperatamente sui freni e cerca di evitare l’ostacolo. Tuttavia, il veicolo continua a dirigersi verso di esso imperturbabile fino alla collisione.

Ecco perché il sistema di frenata antibloccaggio è stato sviluppato più di 40 anni fa.

L’ABS è usato per mantenere un veicolo governabile durante le frenate d’emergenza. Per fare questo, il sistema automatico antibloccaggio rilascia la pressione dei freni a brevi intervalli, permettendo alle ruote di girare un po’ di più. L’auto rimane governabile e il conducente può evitare un ostacolo anche durante la frenata d’emergenza.

L’ABS consiste in un piccolo anello d’acciaio e un sensore.

Anello ABS difettoso

  • L’anello d’acciaio ha dei fori o dei denti.
  • Esso è collegato all’albero motore.
  • Finché il sensore registra un campo magnetico che cambia dall’anello d’acciaio, l’unità di controllo sa che la ruota sta girando.
  • Non appena il segnale rimane lo stesso, però, l’unità di controllo considera la ruota bloccata – e attiva il freno a scatti. Allora l’ABS entrerà in funzione ogni volta che i freni vengono azionati.
  • Nella maggior parte dei casi, la causa è un anello ABS arrugginito.
  • In casi più rari, il sensore stesso è colpito. Tuttavia, entrambi i difetti possono essere riparati rapidamente e senza spendere tanti soldi.

Dischi freno usurati

Dischi freno usuratiI dischi freno moderni sono strutture complesse.

  • Hanno una costruzione a doppia parete.
  • Al centro hanno dei condotti di ventilazione. Durante la guida, il disco del freno aspira permanentemente l’aria ambientale e la soffia fuori attraverso questi canali.
  • Di conseguenza, si raffredda rapidamente ad ogni frenata.
  • I dischi freno raffreddati hanno un migliore effetto frenante e una durata di servizio più lunga. La loro tendenza all’ondulazione è significativamente inferiore a quella dei dischi freno non raffreddati.

ate dischi freno negozio in qualità superioreTuttavia, quando gli strati esterni del vetro sono completamente rimossi, le creste dei canali di raffreddamento vengono scoperte. Poi queste barre raschiano le pastiglie dei freni, il che si nota da un forte sferragliamento.

Questo difetto è molto raro. Normalmente, un disco del freno usurato viene notato con largo anticipo così che può essere sostituito in tempo utile. Qui solo un cambio immediato di pastiglie e dischi dei freni può aiutare.

Non è un caso a lungo termine

la causa della fluttuazione dei freniNon importa quale sia la causa della fluttuazione dei freni, non bisogna ignorare questo difetto. Una leggera vibrazione può trasformarsi rapidamente in un guasto totale dei freni, portando al verificarsi di situazioni pericolose.

Il modo migliore per evitarlo è quello di far controllare regolarmente il sistema frenante. Un momento ideale per questo è il cambio dei pneumatici stagionali.

Quando si montano pneumatici estivi o invernali, il sistema frenante è visibile e può essere facilmente ispezionato. La maggior parte delle riparazioni vengono fatte rapidamente. Questo è il modo migliore per passare tutto l’anno senza sferragliare e fluttuare quando si frena.

Foto: riopatuca, ilmarinfoto, NONGASIMO, thieury / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (25 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...