Eliminare il cigolio dall’ammortizzatore del portabagagli

Eliminare il cigolio dall'ammortizzatore del portabagagli

Come guidatore, si sviluppa un orecchio particolarmente sensibile a tutti i suoni che il veicolo produce. Dopo tutto, ogni nuovo cigolio, rantolo, scricchiolio o botta può essere il primo segno di un danno capitale. Tuttavia, spesso sono cause molto piccole a causare un rumore fastidioso. L’ammortizzatore del bagagliaio può rivelarsi una vera spina nel fianco in questo senso. Tuttavia, questo difetto si può riparare facilmente e senza spendere molti soldi.

Stranamente, questo fenomeno si verifica indipendentemente dalla fascia di prezzo dell’auto. Anche una coupé da 70.000 euro può iniziare a scricchiolare a questo punto dopo pochi mesi.

Funzione dell’ammortizzatore del bagagliaio

Funzione dell'ammortizzatore del bagagliaioL’ammortizzatore del bagagliaio è un ammortizzatore a pressione di gas. Si usa per aiutare a sollevare il pesante portellone o il coperchio del bagagliaio.

Consiste nei seguenti componenti:

– giunti sferici
– clip di fissaggio
– cilindro a pressione di gas
– pistoni

un ammortizzatore a pressione di gasI giunti sferici sono montati con il coperchio e il corpo. La loro forma rotonda serve a mantenere la serranda girevole. Per evitare che lo smorzatore esca dai giunti, è tenuto in posizione con delle clip. Il cilindro di pressione del gas è “precaricato” con un gas. Questo significa che è sotto alta pressione anche quando il pistone è completamente esteso. Ecco perché non si dovrebbe mai trapanare un ammortizzatore del bagagliaio.

Questo è particolarmente vero per gli ammortizzatori delle ruote. Altrimenti c’è il rischio di lesioni, specialmente agli occhi. Il pistone comprime ulteriormente il gas precaricato durante la retrazione. Allo stesso tempo, però, il cofano del bagagliaio funge da leva. Ammortizzatori Sachs Online

La forza di leva del coperchio nello stato chiuso è maggiore della forza di serraggio nell’ammortizzatore di pressione del gas. Le due forze sono precisamente abbinate l’una all’altra. L’ammortizzatore ha solo una funzione di supporto. In nessun caso dovrebbe essere in grado di aprire automaticamente l’avvio.

Questo assicura che il coperchio rimanga chiuso se la serratura si rompe durante la guida. È solo quando si apre che i rapporti di forza tra l’effetto leva del coperchio e la forza di serraggio nel cilindro del gas si spostano. Da circa metà dell’angolo di apertura, il rapporto si è invertito e i due ammortizzatori del bagagliaio spingono il coperchio fino in fondo.

Difetti sull’ammortizzatore del tronco

L’ammortizzatore del bagagliaio tiene il suo gas compresso in posizione per mezzo di anelli di tenuta. Queste guarnizioni sono fatte di gomma, che può diventare fragile e incrinarsi nel tempo. Allora l’ammortizzatore perde il suo effetto.

Lo si nota abbastanza rapidamente: l’apertura del bagagliaio diventa notevolmente più difficile e il coperchio sbatte con molta più forza quando si chiude. Inoltre, quando si apre, si sente un forte suono di risucchio – o nessun suono. Allora è il momento di sostituire l’ammortizzatore. Tuttavia, gli sgradevoli scricchiolii e cigolii non provengono dall’ammortizzatore difettoso, ma dai giunti sferici. Negozio online di pistoni alza cofano

Causa degli ammortizzatori scricchiolanti

Lo scricchiolio degli ammortizzatori si verifica quando il grasso nei giunti sferici perde la sua capacità di scorrere. I giunti sferici non sono protetti. La polvere può penetrare senza ostacoli e si lega col grasso. Se la quantità di polvere è diventata troppo grande, il grasso diventa friabile e non può più svolgere il suo compito lubrificante. Poi il metallo sfrega sul metallo, causando lo sgradevole rumore.

Ingrassare di nuovo prima di sostituire

Se la funzione di sollevamento dell’ammortizzatore non viene danneggiata, allora non c’è bisogno di alcuna sostituzione. Qui, una piccola manutenzione molto semplice è sufficiente per ridare all’auto il suo comfort sonoro.

Per fare questo, si ha bisogno dei seguenti strumenti:

– Spray e grasso al silicone
– stracci
– batuffoli di cotone
– cacciavite a taglio
– legno quadrato

Per rilubrificare i giunti sferici, rimuovere gli ammortizzatori. LO si fa su un lato, poi sull’altro.

Legname di legno squadrato per rilavorare i giunti sferici nel bagagliaio1. Per prima cosa, aprire il bagagliaio e fissarlo con asta di legno per evitare che cada.
2. Una volta che un ammortizzatore viene rimosso, l’ammortizzatore restante non ha la forza di tenere aperto il coperchio. Questo rende il lavoro in questo punto molto scomodo.
3. Con un’asta di legno o un manico di scopa accorciato nel bagagliaio, è possibile sostenere il coperchio in modo eccellente senza dover temere danni alla lamiera o alla vernice.
cacciavite a taglio4. Ora usare il cacciavite a taglio per sollevare le clip e spostarle verso l’esterno. Non è necessario rimuovere completamente le clip. Questo non fa che complicare inutilmente la loro installazione.
5. L’ammortizzatore può ora essere comodamente estratto lateralmente.
6. Poi spruzzare i giunti sferici con spray al silicone e pulirli accuratamente con lo straccio.
7. Poi sciacquare i recipienti della testa a sfera sulla serranda e pulirli con il tampone di cotone.
8. Infine, riempire generosamente il supporto con del grasso al silicone e rimontare l’ammortizzatore.
9. Dopo di che, è il turno del secondo ammortizzatore. Quando entrambi gli ammortizzatori sono installati, spruzzare l’asta del pistone con spray al silicone.
10. Ora aprire chiudere il bagagliaio diverse volte fino a quando il rumore scompare.

Se la serranda era difettosa, viene semplicemente sostituita con un pezzo nuovo durante questa operazione. Pistoni portellone Stabilus acquistare a buon mercato

Ora si ha solo bisogno di rimuovere il grasso in eccesso e il lavoro è fatto.

Lavoro aggiuntivo

uno spray al siliconeSe si ha già uno spray al silicone e del grasso a portata di mano, si può trattare qualche altro punto nel bagagliaio.

Il moschettone della serratura del bagagliaio si trova sul coperchio e si sporca molto. Si risciacqua semplicemente con lo spray e si pulisce di nuovo con lo straccio.

Poi ri-ingrassare e spargere il grasso chiudendo e aprendo il coperchio diverse volte. Le gomme di tenuta del bagagliaio dovrebbero essere trattate con uno spray al silicone al più tardi dopo il cambio di pneumatici invernali. Questo previene il congelamento in condizioni di gelo.

Altrimenti, se si apre il coperchio troppo forte, si potrebbero rompere i gommini o danneggiare la maniglia del baule. Entrambe sono riparazioni inutili e costose che possono essere evitate con qualche spruzzo di silicone spray.

Infine, si può fare un piccolo controllo del bagagliaio:

– Controllare la completezza degli strumenti di bordo.
– Controllare la durata del kit di primo soccorso.
– Controllare lo stato del triangolo di emergenza e del giubbotto di segnalazione.

Con questo piccolo controllo si evitano problemi e multe inutili durante un controllo di polizia. Inoltre, questi punti sono rilevanti per l’ispezione principale. Con queste piccole verifiche, si possono risparmiare tanti inutili problemi extra.

Foto: Kryuchka Yaroslav, natali_ploskaya,BACHTUB DMITRII, librakv / shutterstock.com

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