Cosa ci dice la nostra auto – come interpretare i rumori di guida

Cosa ci dice la nostra auto – come interpretare i rumori di guida

Sentendo il fischio, il cigolio o il sonaglio nella vostra auto, dovete letteralmente drizzare gli orecchi. Un orecchio allenato potrebbe prevenire le situazioni pericolose, le riparazioni costose oppure il guasto dell’autovettura. Leggendo questo articolo, scoprirete come interpretare i rumori di guida più comuni della macchina.

Sistematicamente restringere la ricerca

interpretare i rumori della guidaDurante la guida nel veicolo si muove tutto. Il motore è in funzione, il cambio di velocità si sposta, le ruote si girano, la sospensione rimbalza, il tubo di scarico oscilla sul sottoscocca, facendo uscire i gas di scarico. Per individuare il suono specifico è necessaria l’azione sistematica. Se è possibile, spegnete più sistemi possibili per rintracciare la causa del rumore come un detective.

auto ferma fa rumoriLa condizione più importante per la vostra indagine è guidare senza ostacoli. L’ideale è che troviate il posto, dove non ci siano le altre automobili. In ogni caso bisogna farlo sulla strada asfaltata. Gli urti ed i colpi della sterrata possono compromettere la vostra indagine. In più, la macchina non può mantenere il suo impulso sulla strada piena di buchi.

auto sferraglia durante la guidaQuando il rumore si verifica durante la guida, premete il pedale della frizione per disinnestare. Se il rumore persiste, la frizione ed il cambio si può escludere dalla ricerca. Adesso accelerate di nuovo – purché la strada sia lunga, dritta e libera dal traffico – spegnete il motore mentre guidate.
Premete la frizione e disinnestate. L’auto adesso prosegue nel moto per inerzia. Se il rumore è ancora udibile, potete restringere la ricerca alla sospensione.

rumori della guida durante la guida pulsantiSe il rumore è scomparso, azionate i freni con il motore spento. Tenete presente: probabilmente, dovrete applicare più forza, perché i freni non ricevono nessuna pressione, quando il motore è spento. Nelle autovetture con il servosterzo lo sterzo sarà anche molto più pesante senza il motore. I freni si possono far sentire con i rumori di guida di sfregamento oppure con il continuo cigolio durante la guida.

Fermate la macchina. Lasciate il motore al minimo e mandate su di giri per alcune volte. Se il suono strano si sente mentre il motore è al minimo, il guasto può essere legato al motore, alla trasmissione, alla pompa dell’acqua o al generatore.

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Seguendo questa procedura, potete individuare la causa del rumore con più precisione

Cosa ha causato il rumore?

Per facilitare l’identificazione dei rumori di guida trovate qui la lista con i suoni tipici, le loro cause e le informazioni su come agire.

Rumori prima di partire

    1. rumori della guida degli ammortizzatoriCigolio mentre salite sull’auto: ammortizzatore difettoso. Sostituzione. Raccomandiamo in particolare di sostituirlo con ammortizzatori Monroe.
  • rumori della pompa del carburanteRonzio debole, mentre girate la chiave: normale suono della pompa del carburante. Ignorare.
  • rumori delle spie del cruscottoClick mentre avviate il motore, a volte insieme al dimmeraggio delle luci sul cruscotto: il cavo di terra corroso. Rimuovere, pulire, sostituire, se è necessario, reinstallare.
  • Rumori durante l’avviamento del motoreRumore di sfregamento, mentre avviate il motore: cinghia di trasmissione danneggiata. Spegnere il motore e controllare.
    • Rumori provenienti dal motoreForte cigolio proveniente dal motore: cinghia a V del generatore o la pompa dell’acqua usurate. Sostituire.
  • Rumori dei cuscinettiRumore metallico che non proviene dal motore: cuscinetti del generatore. Rimuovere il generatore e controllare, se è necessario, sostituire i cuscinetti.
  • Rumori pompa dell’acqua difettosaCigolio debole e costante, quando il motore è al minimo. La pompa dell’acqua difettosa. Sostituire. Ora ridotto al 75%.

Rumori di guida durante i primi metri

    1. il rumore del motoreRumore metallico, mentre avviate il motore: punteria di valvola idraulica danneggiata o perdite dell’olio motore. Controllare il livello dell’olio. Se il rumore scompare dopo alcuni minuti, ignorare (se il livello è adeguato). Se il rumore continua, le punterie di valvola sono usurate e devono essere sostituite.

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  • Rumore durante l’accelerazioneSuono rombante, mentre accelerate: impianto di scarico difettoso. Totale o parziale sostituzione.

Rumori durante la guida

  1. Rumore della frizioneContinuo ritmico rumore di sfregamento: probabilmente la frizione. Premere la frizione. Se il rumore scompare, la frizione è usurata. Sostituzione.
  • Rumori di guida Calibri dei freni a seccoCigolio debole e costante durante la guida: pinze del freno hanno bisogno di lubrificazione. Smontare le pastiglie dei freni ed applicare la pasta di rame. (Tenete presente: non usate l’olio IN NESSUN CASO!!!)
  • Rumori durante la guidaFischio durante la guida: è probabile che il cambio di velocità funzioni a secco. Come descritto sopra, controllare con il motore a minimo e verificare se non ci siano le perdite dell’olio.
    • Rumori quando si frenaRumore metallico di sfregamento, mentre frenate: pinze del freno sono completamente usurate!! L’ideale è se fermiate l’auto e la facciate trainare. Altrimenti portate la macchina dal meccanico al più presto. Guidate piano ed evitate di frenare.

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  • Rumore durante la guidaRumore battente e metallico durante la guida: malfunzionamento del giunto sferico. Sostituire immediatamente: l’auto non è più sicura per la circolazione stradale.
rumore dell'auto difetto dello stabilizzatore

  • Rumore metallico durante la guida sulle strade sterrate: tiranti, barra stabilizzatrice o ammortizzatori difettosi. Controllare e sostituire presso un’autofficina.
supporti del motore usurati

  • Sbattente suono staccante durante il cambio del carico: supporti del motore sono usurati. Sostituzione.
  • Rumore cuscinetto di ruota difettosoRonzio durante la guida: cuscinetto di ruota difettoso. Sostituzione.
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  • Rumore paraurti staccatiTicchettii e sfregamento durante la guida: paraurti potrebbero essere danneggiati. Controllare se tutte le parti della carrozzeria siano a posto.
  • Rumori sostituzione collettore di scaricoSuono sibilante, quando il motore è in funzione: frattura nel collettore di scarico. Sostituzione.
  • Rumori nell’impianto di raffreddamentoSuono sibilante, quando il motore è spento: sovrappressione nell’impianto di raffreddamento. Aspettare finché la pressione scenda, dopo controllare il motore. Le cause possibili: radiatore, termostato oppure guarnizione della testata, tubo forato.
  • rumori della guida in curvaStridore di gomme in curva: pressione dei pneumatici troppo bassa. Le gomme sono troppo vecchie o troppo consumate.
  • Rumori dei pneumaticiSuono di rotolamento dei pneumatici è troppo forte: i pneumatici sono troppo vecchi e la gomma è troppo dura. E’ possibile che i pneumatici siano stati montati in modo sbagliato (contro la direzione di rotolamento). Le frecce presenti sulla gomma devono sempre indicare la direzione di rotolamento.

Rumori di guida provenienti dagli interni

  1. Rumori abitacoloCigolio e stridore: ventola del soffiante interno funziona a secco. Smontare e lubrificare. Tenete presente: se la ventola è bloccata, c’è un rischio dell’incendio del cavo nel motore della ventola. Controllate la presenza del fumo! Spegnete il ventilatore e aprite tutti i finestrini.
  • rumori della guida mentre si cambia marciaSuono scricchiolante durante i cambi marcia: pedali o cavi bowden funzionano a secco. Lubrificare il pedale, i cavi bowden devono essere sostituiti. Tenete presente: se questo problema va ignorato a lungo, il cavo bowden potrebbe rovinarsi! In questo caso l’acqua è entrata dentro il cavo e la corrosione ha fatto gonfiare il cavo.
Suoni dei sedili

     
     
     

  • Cigolio proveniente dai sedili: guide meccaniche dei sedili sono secche. Il sedile va smontato e la parte lubrificata.
  • cosa causa i rumori della guidaTintinnio sul cruscotto: contatto difettoso. Trovarlo potrebbe essere difficile. Sbattere sui diversi posti del cruscotto con il motore acceso.
  • Rumori dei tergicristalliCigolio dei tergicristalli: le spazzole sono usurate. Sostituire con le nuove spazzole tergicristalli di qualità.

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Rumori di guida provenienti dal sottoscocca

  1. rumori provenienti dal sottoscoccaForte rumore metallico durante la guida, soprattutto nel caso di cambio del carico: il supporto in gomma per l’impianto di scarico si è allentato. Controllare e sostituire. Le cause alternative: coperchi allentati o gli alloggiamenti nel motore.
  • rumori dell’auto durante la guidaSbattente rumore di rotolamento durante la guida: nucleo ceramico del convertitore catalitico è rotto. Il suono all’inizia diventa più forte e dopo gradualmente diminuisce finché non scompare completamente. In questo caso il convertitore catalitico è vuoto, è questo si farà vedere durante il prossimo controllo dei gas di scarico.
  • Rumore del convertitore cataliticoRumore di ferraglia, quando il motore è in funzione: scudo termico del convertitore catalitico si è staccato. Spesso esso si può riparare con uno o due punti di saldatura.
  • Rumore dall’impianto di scarico sui buchiSuono ruggente che gradualmente diventa più forte: perdite dall’impianto di scarico. Se lo scarico ruggisce più forte, mentre si accelera, è probabile che il silenziatore sia difettoso. Se il rumore del motore diventa estremamente forte, spesso è danneggiato il tubo di scarico flessibile. Per sicurezza tutto l’impianto di scarico deve essere controllato. Di solito nei punti, dove si presentano le infiltrazioni, si notato delle macchie di fuliggine. Se i buchi si trovano nel centro del silenziatore o sui collegamenti, l’impianto di scarico può essere coperto con un involucro come misura temporanea. Eventualmente i tubi flessibili e il silenziatore vanno sostituiti. In genere, questi pezzi costano poco.

Cause più comuni dei rumori della guidaConsiglio: trovate un passeggero esperto!

 
Auto fa rumore durante l’accelerazioneIl problema della maggior parte dei rumori nella macchina è che essi compaiono gradualmente. Questo fatto vi fa abituare al rumore e in seguito ignorarlo. Quindi è sempre utile avere qualcuno con voi e chiederlo se noti qualcosa di strano. Così potete evitare i gravi danni dovuti ai difetti che si sviluppano gradualmente.
Soprattutto le auto più vecchie diventano “loquaci” e vi “parlano” con precisione di quello che c’è da riparare o da sostituire. Se imparate ad interpretare i rumori di guida, la macchina può essere usata più a lungo.

Foto: Alexandr Shevchenko, Brian A Jackson, ThomsonD, Baloncici, Simple Photo Shot, Daria Filimonova, love_studio, loraks, Voyagerix, sima, Gregory Gerber, Nor Gal, Lopolo, Pataporn Kuanui, NONGASIMO, Chatchai Kritsetsakul, Dewitt, InkHeart, similis, pdsci, khuruzero, Sharomka, Nykonchuk Oleksii, Kwangmoozaa, SARIN KUNTHONG, Corepics VOF, supergenijalac, korkeng, PREM WATTHANAKUL, Maxim Rumyantsev, Sergey Kelin, Andrey_Popov / shutterstock.com

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