Cambiare i cuscinetti delle ruote – Ecco come si fa!

Cambiare i cuscinetti delle ruote - Ecco come si fa!

I cuscinetti delle ruote sono tra i componenti rilevanti per la sicurezza in un veicolo e assicurano una rotazione a basso attrito delle ruote. Inoltre, i set di cuscinetti delle ruote sono sottoposti a carichi pesanti in ogni viaggio, poiché non solo forniscono la trazione, ma devono anche assorbire la combinazione di forze dalla massa del veicolo, dall’accelerazione e dagli impatti che si verificano. Per questo motivo, i cuscinetti delle ruote si danneggiano spesso e devono quindi essere sostituiti.

Il cuscinetto della ruota: Importante per ogni veicolo

Il cuscinetto della ruota: Importante per ogni veicoloPoiché i cuscinetti delle ruote devono assorbire e bilanciare un’enorme quantità di forze, sono cruciali per una guida sicura. Un malfunzionamento può molto rapidamente limitare in modo massiccio la sicurezza stradale del veicolo e deve quindi essere riparato rapidamente.

Quindi, se si nota qualche segno di un kit di cuscinetti per ruote difettoso, non si dovrebbe guidare il veicolo senza aver fatto la riparazione, se possibile. È quindi necessario fornire rapidamente i pezzi di ricambio appropriati e poi effettuare la sostituzione. Inoltre, il costo per continuare il viaggio può essere significativamente più alto, dato che altre parti del veicolo possono essere coinvolte.

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Spesso viene danneggiato anche il mozzo della ruota, che deve essere sostituito. Questo aumenta ulteriormente il costo della riparazione in modo significativo.

Come riconoscere i danni

I danni al cuscinetto della ruotaI danni al cuscinetto della ruota sono molto facili da individuare. Perché ci sono alcuni segni che si possono notare durante la guida. Inoltre, c’è un altro segnale. Poiché un cuscinetto della ruota difettoso aumenta significativamente la resistenza del pneumatico, anche il consumo del veicolo aumenta significativamente. Quindi, se non si notano gli altri segni a causa del volume della radio, per esempio, ci si dovrebbe sicuramente insospettire e controllare il cuscinetto della ruota se il consumo sta aumentando.

I seguenti sono i principali segni di una parte difettosa:

1. In curva, si sente un ronzio a seconda dell’angolo di sterzata.
2. In certe situazioni di velocità il cuscinetto della ruota ronza in modo chiaramente udibile.
3. C’è un leggero gioco che si nota quando si muove il pneumatico.
4. La ruota interessata gira con maggiore resistenza e macina.
5. Dopo aver sollevato il veicolo, la ruota interessata può essere girata solo con grande difficoltà e con rumore.
6. È possibile determinare il gioco dei cuscinetti della ruota quando il veicolo è sollevato.

Ecco come è costruito un cuscinetto della ruota

Ecco come è costruito un cuscinetto della ruota

  • Il cuscinetto della ruota è una delle parti più sollecitate del veicolo. Si trova direttamente sul mozzo della ruota e assicura che le ruote girino liberamente.
  • Inoltre, il cuscinetto della ruota assorbe le forze che agiscono direttamente sulle ruote.
  • Di regola, al giorno d’oggi vengono utilizzati i cosiddetti cuscinetti volventi. Questi includono cuscinetti a sfera e cuscinetti a rulli cilindrici.
  • I cosiddetti elementi rotanti si trovano tra due anelli e sono tenuti in posizione per mezzo di una gabbia.
  • L’olio lubrificante tra i singoli componenti assicura una minore resistenza al rotolamento. Se c’è usura o un difetto, il lubrificante di solito fuoriesce.
  • La resistenza al rotolamento aumenta significativamente e, nel peggiore dei casi, il cuscinetto della ruota può surriscaldarsi e gripparsi.

Per questo motivo è importante controllare regolarmente questo componente e sostituirlo ai primi segni di usura.

Officina o fai da te?

Riparare da soli un set di cuscinetti delle ruoteCome per tutte le parti del veicolo rilevanti per la sicurezza, c’è sempre la questione se la sostituzione o la riparazione debba essere effettuata da soli o da un’officina specializzata.

Nel caso del set di cuscinetti delle ruote, bisogna dire che la sostituzione in sé e per sé non è particolarmente difficile. Se si ha già lavorato sul proprioveicolo, di solito si può fare la sostituzione da soli senza problemi.

Tuttavia, se non si hanno gli strumenti necessari o non si è in grado di effettuare la modifica da soli, si può anche contattare un’officina specializzata adatta. Cuscinetti ruote della marca SKF di produzione tedescaDi solito, il cambio può essere fatto in un garage entro 30 minuti, quindi non ci si deve nemmeno aspettare un conto troppo alto. Tuttavia, se possibile e desiderato, si può anche effettuare il cambiamento da soli. A seconda dell’attrezzatura che si ha a disposizione, anche questo non richiede molto tempo.

Per la sostituzione si ha bisogno di questi strumenti

Per cambiare il cuscinetto della ruota sono necessari degli strumenti particolariPer cambiare il cuscinetto della ruota sono necessari degli strumenti particolari. Se non li si ha a portata di mano, la sostituzione è spesso quasi impossibile. Oltre ai normali strumenti per lavorare sul veicolo, si ha bisogno di:

– Un set di chiavi
– Una chiave dinamometrica
– La possibilità di sollevare il veicolo
– Una pompa idraulica speciale per rimuovere i cuscinetti delle ruote dalla loro sede

Cambiare i cuscinetti delle ruote passo dopo passo

I set di cuscinetti delle ruote devono sempre essere sostituiti in coppiaI set di cuscinetti delle ruote devono sempre essere sostituiti in coppia. Poiché le stesse forze agiscono sempre sui cuscinetti delle ruote di un asse, un difetto è una buona indicazione dell’usura dell’altro cuscinetto della ruota. Pertanto, di deve effettuare sempre lo scambio in coppia.

Cambiare i cuscinetti delle ruote passo dopo passo1. Sollevare il veicolo o spostarlo su una piattaforma di sollevamento.
2. Rimuovere le ruote.
3. Rimuovere i dischi dei freni.
4. Controllare il cuscinetto della ruota che ora è esposto.
5. Spingere il cuscinetto della ruota fuori dalla sua sede usando un attrezzo speciale o una pompa idraulica.
6. Premere il nuovo set di cuscinetti della ruota nella presa.
7. Rimontare i dischi dei freni.
8. Montare le ruote.
9. Controllare il gioco delle ruote con il nuovo cuscinetto della ruota.
10. Controllare la scorrevolezza dei pneumatici.
11. Abbassare nuovamente il veicolo.

Questi sono gli errori da evitare quando si cambiano i cuscinetti delle ruote

Questi sono gli errori da evitare quando si cambiano i cuscinetti delle ruoteAnche se cambiare il set di cuscinetti della ruota in sé e per sé può essere fatto rapidamente con gli strumenti giusti, bisogna comunque evitare alcuni errori.

Probabilmente l’errore più comune è cambiare un solo cuscinetto della ruota. Da un lato, si può supporre che si dovrà cambiare anche il secondo cuscinetto della ruota in un tempo molto breve, e dall’altro, questo tipo di cambio provoca uno squilibrio. Questo significa che i cuscinetti delle ruote sono sottoposti a carichi diversi e il nuovo cuscinetto della ruota può usurarsi molto più rapidamente. Per questo motivo, è importante sostituire sempre entrambi i cuscinetti delle ruote allo stesso tempo. Durante la sostituzione, fare attenzione anche ai dischi dei freni, che possono anche essere controllati durante la sostituzione e sostituiti se necessario.

Il costo di un nuovo pezzo

A seconda del veicolo e del tipo di veicolo, il costo di un cuscinetto ruota può variare significativamente. Di regola, però, si calcolano tra i 60 e i 200 euro per cuscinetto.

I costi per una sostituzione in officina possono anche variare e dipendono anche dal tipo di veicolo e dalle condizioni del cuscinetto della ruota. Se il cuscinetto è già grippato, sarà molto più difficile rimuovere il cuscinetto della ruota e quindi più costoso.

Importa anche quali set di cuscinetti delle ruote devono essere sostituiti. I cuscinetti delle ruote motrici sono spesso più complicati da sostituire e quindi significativamente più costosi da riparare.

Foto: NONGASIMO, Mr_Mrs_Marcha, kvsan, banedeki, BELL KA PANG, Stason4ik, Conny Skogberg / shutterstock.com

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