Sostituire la bobina di accensione da soli – istruzioni – come farlo!

Sostituire la bobina di accensione da soli - istruzioni - come farlo!

La bobina di accensione è di vitale importanza per il motore. Difetti in questo componente possono limitare rapidamente la funzionalità dell’auto. Il compito è quello di trovare il guasto e di porvi rimedio rapidamente. Si mostrerà come sostituire la bobina di accensione e a quali elementi bisogna prestare particolare attenzione.

La bobina di accensione e la sua funzione nel motore

La bobina di accensione e la sua funzione nel motoreLa bobina di accensione serve come una specie di trasformatore nel veicolo ed è responsabile dell’accensione del carburante. La bobina di accensione fornisce l’alta tensione necessaria, che viene condotta attraverso i cavi di accensione alle candele e accende il carburante.

A seconda del produttore e del modello del veicolo, il numero di bobine di accensione nel motore varia. Nei veicoli più recenti, per esempio, una bobina di accensione è spesso responsabile di due o anche di un solo cilindro. Naturalmente, questo rende ancora più difficile identificare una bobina di accensione difettosa.

Ecco come è costruita una bobina di accensione

Ecco come è costruita una bobina di accensioneUna bobina di accensione consiste in due fili diversamente avvolti intorno a un nucleo di ferro laminato. Quando una corrente elettrica scorre attraverso gli avvolgimenti primari e secondari, un campo elettromagnetico si forma nella bobina di accensione.

In questo modo, può essere generata l’alta tensione di accensione desiderata e richiesta di circa 30.000 volt. Se si verifica un danno, questo processo non può più avvenire. La tensione di accensione necessaria non è quindi più raggiunta e le candele stimolate dalla bobina di accensione non possono più accendere il carburante.

Segnali di un difetto

una bobina di accensione difettosaTrovare una bobina di accensione difettosa spesso non è così facile. Tuttavia, ci sono parecchi segni di un malfunzionamento delle singole bobine di accensione nel motore. Questi includono i seguenti sintomi, pur non limitandosi ad essi:

L’auto parte spesso male. Questo significa che l’accensione non avviene regolarmente al primo tentativo.

Il motore funziona male e suona come non in ordine. Fare attenzione ai suoni del motore regolarmente per essere in grado di determinare le differenze.

La spia di avvertimento del motore o la spia di controllo del motore nel pannello degli strumenti si accende.

Perché una bobina di accensione diventa difettosa?

Anche le bobine d’accensione fanno parte dei pezzi soggetti a usura dell’auto. Questo perché l’uso costante e la resistenza delle candele ne provoca l’usura.

Più chilometri sono stati percorsi dall’auto, più alta è la possibilità di un difetto della bobina di accensione. Tuttavia, un’alimentazione di tensione difettosa della bobina di accensione o l’umidità possono anche causare un danno a lungo termine a questo componente, che provoca un tale guasto

Fare la sostituzione da soli o affidare il lavoro ad un’officina?

Di regola, non è necessario portare il veicolo in un’officina per cambiare una bobina di accensione. Poiché questi componenti nella maggior parte dei casi sono facilmente accessibili e lo scambio delle bobine di accensione è di conseguenza veloce da farsi in maniera manuale, si è liberi nella scelta. Dopo tutto, anche un’officina richiedere troppi soldi per questo tipo di lavoro. Se si porta già la bobina d’accensione come pezzo di ricambio, i costi spesso scendono in modo significativo. Se si ha pratica di tali sostituzione, questo è un ottimo modo per risparmiare un po’ di soldi.

Bobina d'accensione standard di qualità eccellenti

Bobina d’accensione ⇒ standard di qualità eccellenti

ora da 14,03 €

ORDINA IN MODO SICURO ONLINE

Istruzioni passo dopo passo

La procedura del cambiamento può variare da produttore a produttore. Tuttavia, i passi fondamentali sono gli stessi per tutti i produttori e tutti i modelli. Basta seguire comodamente queste istruzioni.

scollegare sempre completamente la batteria dal circuito di alimentazione

  • Si lavora sul circuito elettrico del veicolo. Per questo motivo, è imperativo scollegare sempre completamente la batteria dal circuito di alimentazione.

il coperchio del motore deve essere rimosso

  • Ora il coperchio del motore deve essere rimosso. A seconda del veicolo, possono essere necessari strumenti particolari per questo.

Rimuovere i fili esistenti dalla bobina di accensione

  • Rimuovere i fili esistenti dalla bobina di accensione. Se necessario, segnare i fili o fate una foto della disposizione dei fili sulla bobina di accensione.

svitare e rimuovere la bobina di accensione

  • Ora svitare e rimuovere la bobina di accensione.

Inserire la nuova bobina di accensione

  • Inserire la nuova bobina di accensione.
  • Avvitare la bobina di accensione.
  • Ricollegare i cavi. Controllare l’aderenza dei cavi. Fare attenzione all’esatta disposizione dei cavi sulla bobina di accensione.

Fissare il coperchio del motore

  • Fissare il coperchio del motore.

Riconnettere la batteria

  • Riconnettere la batteria.
  • Testare il motore.
  • Il motore dovrebbe accendersi immediatamente e funzionare molto più facilmente. Dal solo suono, si dovrebbe essere in grado di dire se tutti i cilindri si stanno accendendo di nuovo e se la sostituzione ha avuto successo.

Ecco a cosa si dovrebbe prestare attenzione quando si effettua la sostituzione

Anche se la sostituzione sembra essere molto semplice e diretta, si dovrebbero comunque considerare alcuni punti importanti quando la si fa:

Scollegare sempre la batteria quando si lavora sull'elettronica del veicolo

  • Scollegare sempre (!) la batteria quando si lavora sull’elettronica del veicolo.

Le bobine di accensione sono collegate alle batterie, al distributore di accensione e alle candele

  • Le bobine di accensione sono collegate alle batterie, al distributore di accensione e alle candele. Contrassegnare accuratamente tutte le connessioni. Errori di connessione possono portare a cilindri non funzionanti, perché la miscela di benzina e aria non può essere accesa. Così, lo scambio sarebbe stato irrilevante. Sfruttare la possibilità di segnare i collegamenti o fate una foto della bobina d’accensione ancora installata con tutti i cavi collegati. In questo modo si può tenere uno sguardo d’insieme su tutto.

Le bobine di accensione non hanno bisogno di essere sostituite tutte insieme

  • Importante: Le bobine di accensione non hanno bisogno di essere sostituite tutte insieme. A differenza delle candele, è possibile sostituire le bobine di accensione anche singolarmente senza problemi. Tuttavia, questo non vale se il produttore del veicolo o il modello di veicolo è noto per avere difetti con le bobine di accensione. In tal caso, ha senso sostituire tutte le bobine di accensione per evitare di dover correggere i guasti successivi.
Fino al -70% di sconto sulle candele Bosch

Fino al -70% di sconto sulle candele Bosch

da solo 2,28 €

Compra online a buon mercato!

Bisogna preventivare questi costi

Le bobine di accensione non sono costose di per séLe bobine di accensione non sono costose di per sé. A seconda del veicolo e del produttore, ci si può aspettare di pagare tra i 60 e i 180 euro per una nuova bobina di accensione. Quindi, anche se si sostituiscono tutte le bobine di accensione, il costo della sostituzione è ancora nella norma.

Soprattutto perché le costose bobine di accensione sono di solito utilizzate per diversi cilindri allo stesso tempo, riducendo così il numero di bobine di accensione nel sistema. Inoltre, anche i costi per la visita in officina sono ragionevoli. Di regola, il lavoro costa tra i 60 e i 150 euro. Quindi, se non si vuole o non si può sostituire la bobina d’accensione da soli, la visita in officina rimane un’opzione fattibile anche dal punto di vista finanziario.

Foto: industryviews, Fouad A. Saad, Mauro1969, tcareob72, Tatiana Khlopkova, Anatoliy Karlyuk, Krisana Antharith, dreamnikon, Toa55, trinityfoto, Phattaraphum, Twinsterphoto, SpeedKingz, Nor Gal, marekusz / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (25 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...