Wrapping o verniciatura? Nuovo colore – migliore aspetto dell’auto: tutto sulla vernice e pellicola aderente!

Wrapping o verniciatura? Nuovo colore – migliore aspetto dell'auto: tutto sulla vernice e pellicola aderente!

Un colore attraente migliora in modo considerevole l’aspetto dell’auto. Una vettura recentemente verniciata e lucidata ha un valore molto più alto rispetto a una con la carrozzeria piena di ammaccature, graffi, ruggine e con la vernice opacizzata. Metodo tradizionale della verniciatura adesso ha un forte concorrente – il cosiddetto car wrapping. In questo articolo leggerete tutto ciò che dovete sapere sul wrapping e sulla verniciatura.

Nuova vernice per vecchie auto – metodo tradizionale

Riverniciare il veicolo è un modo tradizionale per rinnovare il rivestimento esterno danneggiato.
verniciare vecchia autoÈ un’ultima misura quando la pulizia e la lucidatura non aiutano più, ovvero quando i buchi arrugginiti o le ammaccature stuccate, la vernice opacizzata o graffiata non si possono riparare con questi metodi. L’unica soluzione in questo caso è verniciatura parziale o totale.
La verniciatura parziale dell'auto

  • La verniciatura parziale dei passaruota stuccati o degli altri piccole componenti della carrozzeria non è difficile. Con una buona preparazione e un po’ di competenze anche una persona poco esperta è in grado di ottenere risultati soddisfacenti. Tuttavia, una cosa deve essere chiara: soluzioni “fai da te” possono essere solo provvisorie.

La riverniciatura totale dell'auto

  • La riverniciatura totale è diversa. Prima di tutto, ciò richiede attrezzatura costosa, come ad esempio una cabina con i bruciatori. Un risultato impeccabile può ottenere solo un professionista, il che rende questa procedura un affare molto costoso. Il lavoro professionale vi costerà almeno 3000 euro.

Car wrapping è un’alternativa alla verniciatura

Car wrapping è un'alternativa alla verniciaturaCar wrapping è un’applicazione di una speciale pellicola aderente sulla carrozzeria. Questa pellicola diventa flessibile con un soffiante d’aria calda in modo da essere attaccata sulle zone difficili, ad esempio sugli angoli. Sembra facile, sebbene l’applicazione richieda le stesse competenze che la verniciatura.

Tuttavia, il wrapping offre alcuni vantaggi:

– scelta illimitata dei colori e fantasie
– adeguata protezione della vernice
– più veloce ed economico rispetto alla verniciatura
– possibilità di avere design personalizzato
– possibilità di ottenere effetti cromatici impossibili con la verniciatura.

Un wrapping costa circa il 30% – 50% del prezzo della verniciatura professionale. Il risultato può essere sorprendente: una vecchia auto usata viene miracolosamente trasformata in un bellissimo veicolo con effetti spettacolari.

Oggigiorno è disponibile design flip-flop che è quasi impossibile ottenere con la verniciatura. Un’altra opzione è un design personalizzato. Il disegno viene stampato direttamente sulla pellicola – ad un prezzo molto inferiore rispetto alla verniciatura.

Wrapping “fai da te”?

Gli esperti consigliano di rivolgersi al servizio professionale. Noi diremo: provare per credere. Il vantaggio del wrapping sta nel fatto che non si può sbagliare molto. Se il tentativo dovesse fallire, è sempre possibile chiedere aiuto di un professionista.
car wrapping totaleIn caso di verniciatura la situazione è ben diversa: se si sbaglia qui, la riparazione sarà molto più costosa.

Prima di procedere con il wrapping “fai da te”, è molto importante trovare tutte le informazioni disponibili e guardare i tutorial su Internet. La procedura richiede pochi strumenti, tutti poco costosi.

La pellicola stessa è anche abbastanza economica: un rullo di pellicola di alta qualità costa circa 20 euro. Questo prezzo sicuramente giustifica un tentativo “fai da te”. Gli strumenti più importanti per car wrapping sono pazienza, mano ferma, tolleranza alla frustrazione e determinazione.

Quando effettuare il wrapping?

Principalmente, ha sempre senso applicare una copertura protettiva completa. Essa mantiene la verniciatura in perfette condizioni.

  • Se si tratta di un’auto in leasing, il wrapping è un fattore che permette di risparmiare: la pellicola protettiva viene rimossa quando si restituisce il veicolo. In questo modo il concessionario riceve una vettura in ottime condizioni e il costo dell’applicazione della pellicola viene compensato.

furgoni wrapping

  • Questa procedura è specificamente raccomandata per i furgoni: la qualità della verniciatura dei Ducato, Sprinter, etc. è abbastanza scarsa, il che spesso porta al rapido sviluppo della ruggine su questi veicoli. L’applicazione della pellicola protettiva permette di aspettare il momento della restituzione senza preoccupazioni. Mentre gli altri furgoncini per le consegne gradualmente diventano rottame, uno con la pellicola applicata rimane funzionante per molti anni.

Vantaggi della vernice autoIn più, il wrapping è un modo veloce per ottenere stravaganti fantasie colorate. Gli amanti delle auto hanno un modo economico per far risaltare il proprio veicolo.

  • Tuttavia, c’è uno svantaggio. La pellicola è molto sensibile al lavaggio. Se l’auto viene portata in un autolavaggio qualsiasi, tutto il lavoro potrebbe essere rovinato. I graffi non possono essere lucidati con la pellicola.
  • Da questo punto di vista la verniciatura è più conveniente. In caso di wrapping è, quindi, possibile solo lavaggio manuale. È molto importante asciugare la vettura con un panno in microfibra subito dopo il lavaggio. Sotto il sole le gocce d’acqua danneggiano la pellicola e la colla sotto di essa.
  • Il secondo svantaggio della pellicola aderente è la sua durata limitata. Entro sette anni la colla perde le sue proprietà adesive e la pellicola inizia a staccarsi. Ciò significa che bisognerà applicare una nuova.

Combinazione – non sostituzione

Car wrapping può essere aggiunto alla verniciatura, anche se non è una valida alternativa. Sebbene il wrapping possa mantenere il valore di una nuova auto, esso non può aumentare il valore di un veicolo usato, cosi come lo può fare una verniciatura professionale.
Una verniciatura professionale del veicolo usatoLa soluzione si trova a metà strada. Sulle auto usate la verniciatura e la pellicola si completano a vicenda in maniera ideale. Una verniciatura professionale migliora le superfici metalliche, mentre le parti esposte in plastica, come specchi retrovisori e il paraurti, vengono protette con la pellicola adesiva.

Una speciale pellicola che protegge la parte anteriore dell’auto da pietrisco completa la verniciatura eseguita in modo professionale. Tutto dipende da quello che si vuole ottenere. Il wrapping e la verniciatura sono due modi per migliorare il colore dell’auto, che si possono completare a vicende invece di competere tra di loro.

Foto: Faruk Akcay, loraks, Pretty Vectors, Africa Studio, zoulgraphic, hedgehog94, kevin leah / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (25 voti, media: 5.00 di 5)
Loading...