Atmosfera piacevole nell’auto con l’illuminazione vano piedi a LED

Atmosfera piacevole nell'auto con l'illuminazione vano piedi a LED

L’illuminazione vano piedi è un modo economico ed efficace per creare un’atmosfera davvero bella nell’abitacolo della propria auto. Le tecnologie moderne rendono questa procedura molto semplice. Le luci a LED (diodi a emissione luminosa) non solo molto economici, ma anche durevoli. Quando si tratta di comodità, il moderno modello a colori è imbattibile, giacché RYB LED ha praticamente tutte le sfumature. Tuttavia, bisogna stare attenti utilizzando le luci a colori rosso, blu e giallo.

Illuminazione interna: a cosa serve?

illuminazione vano piedi a LED vantaggiLe luci interne a LED non hanno la funzione pratica. Comunque, i conducenti appassionati della propria automobile amano equipaggiarla con tutto ciò che la rende ancora più bella. La luce dell’illuminazione vano piedi calda e morbida che proviene dal vano piedi crea una piacevole atmosfera di comfort nel veicolo.

È molto più bello guidare di notte con un abitacolo illuminato. E siamo onesti: il display colorato è un buon modo per impressionare la vostra passeggera.

Meglio acquistare un kit completo

L’installazione “fai da te” dell’illuminazione vano piedi con delle strisce a LED, acquistati dal rivenditore, richiede un po’ di esperienza. Per fortuna, il mercato degli accessori per le auto ha scoperto questa tendenza ed offre i kit completi che includono i seguenti componenti:

Set di collegamento per il cablaggio dell'auto1. Set di collegamento per il cablaggio dell’auto
luci dell'illuminazione vano piedi a LED2. Luci a LED (strisce o barre)
Telecomando dell'illuminazione vano piedi a LED3. Telecomando
Manuale di installazione dell'illuminazione vano piedi a LED4. Manuale di installazione

Cosa è permesso e cosa è vietato?

Prima di tutto: i regolamenti sulla circolazione stradale non riguardano l’interno del veicolo. Tuttavia, non è permesso di far diventare la proprio auto un acquario mobile, terrorizzando gli altri partecipanti del traffico con gli effetti da horror show. Per esempio, un conducente molto illuminato da sotto, non importa di che colore, da una strana impressione e distrae gli altri.

illuminazione vano piedi a LED kit completoIn più, il conducente stesso potrebbe essere distratto dalle luci provenienti dal vano piedi. L’illuminazione vano piedi a LED, quindi, deve essere installata in modo tale da non permettere al conducente di guardare la sorgente luminosa in modo diretto.

Un altro fattore che riguarda la sicurezza è l’intensità della luce, è un altro motivo per scegliere un kit completo: i kit disponibili in commercio hanno l’intensità della luce consentita. Ciò soprattutto riguarda i prodotti dei produttori rinomati, come HELLA o OSRAM.

Alla descrizione dei prodotti economici i produttori spesso aggiungono l’esonero dalla responsabilità. Di solito non è necessario.

Le luci a LED non devono:

– abbagliare il conducente
– abbagliare gli altri partecipanti del traffico
– imitare l’effetto di segnalazione (pulsazione luminosa di colori giallo, rosso o blu)
– avere gli effetti stroboscopici

Inoltre, si devono evitare i seguenti difetti:

– cavi non fissati nel vano piedi
– contatti danneggiati o gli altri difetti dei cavi
– uso delle lampadine proibite (ad esempio, le lampade ad alogene 500W)

Se questi criteri sono soddisfatti, l’uso dell’illuminazione vano piedi è consentita.

Installazione dell’illuminazione vano piedi a LED

La maggior parte dei kit completi sono dotati di una spina da 12 V per la presa di alimentazione dell’auto, colloquialmente chiamata “accendisigari”.

Questa opzione gradualmente sparisce dalle liste degli ordini per le nuove auto. Tuttavia, l’industria degli accessori si è adattata a questa pratica e piccola presa, e quindi è ancora disponibile nell’era di non-fumatori. Comunque, siamo sinceri, il groviglio di cavi con la spina a 12 V non è poi tanto pratica.

i kit di luci a LED di qualitàPer questo i kit di luci a LED di qualità hanno un manuale di installazione molto dettagliato. In genere, esse possono essere collegate alla sorgente di corrente continua. Un telecomando ed un interruttore aggiuntivo servono per regolare l’intensità e modalità di accensione dell’illuminazione aggiuntiva.

Gli esperti possono migliorare queste caratteristiche, aggiungendo:

– attivazione immediata all’apertura della portiera
– graduale spegnimento alla chiusura della portiera
– massima intensità della luce con il telecomando delle chiavi dell’auto
– accensione e spegnimento opzionale durante la guida

Controllare la funzionalità dei set di illuminazione vano piedi a LEDPer aggiungere queste funzioni sono necessarie le conoscenze più profonde nel campo dei sistemi elettronici dell’auto. Un appassionato di “fai da te” quindi deve essere consapevole di questi limiti. Altrimenti un’auto moderna, dotata di sensibili componenti elettronici, potrebbe essere danneggiata. Nel caso peggiore gli sperimentazioni con il cablaggio del veicolo possono avere come risultato l’attivazione di un airbag, il danno all’immobilizzatore o il malfunzionamento del sistema di controllo.

la luce interna a LED non si spegne automaticamente durante la guidaSe la luce interna a LED non si spegne automaticamente durante la guida, è fortemente consigliabile avere un interruttore on/off opzionale. Sebbene l’illuminazione interna non sia veramente proibita, essa potrebbe attirare l’attenzione dei vigili durante il controllo. Nel caso in cui si trovano gli errori nell’installazione, rischiate di ricevere la multa.

Modo economico per rendere l’auto più elegante

Illuminazione vano piedi a LED contro la certezza del dirittoLa cosa positiva dell’illuminazione del vano piedi a LED è il fatto che ne esistono solo due categorie di prezzo: economica per i prodotti no-name ed economica per i prodotti di marchio. In genere, il kit di un produttore rinomato non costa meno di 50 euro, la versione più economica ha un prezzo inferiore a 20 euro.

Considerando i costi vantaggiosi, è consigliabile scegliere i prodotti di marca. In questo modo si evitano molti problemi di installazione e si garantisce una massima sicurezza giuridica.

Foto: Volodymyr Krasyuk, Dan Sedran, Alexey Ryazanov, Mihalex, pemastockpic, Jiri Hera, Gazlast, cesar miguel, Cral Q / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (25 voti, media: 5.00 di 5)
Loading...