Allineamento delle ruote: Ruote disallineate – grande spesa e pericolo

Allineamento delle ruote: Ruote disallineate - grande spesa e pericolo

Il disallineamento delle ruote non è un semplice fastidio. È probabile che vi abituiate all’auto che tira leggermente da un lato, sebbene il fatto non sarà più accettabile quando i pneumatici si usureranno molto rapidamente. Se si sospetta che le ruote di un veicolo siano disallineate, bisogna agire subito.

Sintomi del disallineamento delle ruote

Sintomi del disallineamento delle ruoteIl disallineamento delle ruote può essere rivelato in diversi modi.

  • Se l’auto tira da una parte anche a bassa velocità, ciò può indicare il disallineamento. I rumori rombanti e battenti sono un chiaro segnale del danno al giunto sferico o alla barra di accoppiamento. Il tintinnio del cuscinetto può causare lo sbandamento dell’auto. I rumori continui e i cambiamenti delle caratteristiche di marcia accadono in caso di difetti degli ammortizzatori e della sospensione.
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  • Se l’auto tira da una parte solo ad alta velocità, la causa più probabile è pneumatici. Una leggera differenza nella pressione d’aria può peggiorare le caratteristiche di guida.
  • Un veicolo fermo con la parte interna dei pneumatici usurata è un forte indizio di disallineamento. In questo caso i pneumatici non ruotano completamente dritti ma sempre si inclinano rispetto alla direzione di marcia, causando la forte usura.

Cosa provoca il disallineamento delle ruote?

La sospensione viene regolata secondo la campanatura e l’incidenza. Lo scopo della regolazione è l’allineamento delle ruote più parallelo possibile di tutte le quattro ruote in marcia rettilinea. Solo in queste condizioni l’auto si muove in modo affidabile.

Ci sono quattro cause principali del disallineamento delle ruote:

– disallineamento legato all’età del veicolo
– riparazione inadeguata
– danno al telaio
– danno alla carrozzeria

controllo dell'allineamento delle ruoteUn’auto con il chilometraggio di alcune decine di migliaia di chilometri potrebbe dimostrare un leggero disallineamento. Non è grave e può essere facilmente riparato. Non esiste un intervallo di manutenzione preciso per il controllo dell’allineamento della vettura. Comunque il momento buono per farlo è l’installazione dei nuovi pneumatici. Se le gomme sono usurate da una parte, è importante controllare l’allineamento nel momento della sostituzione.

  • Una causa frequente del disallineamento sono gli errori fatti durante la sostituzione dei componenti. La precisione è molto importante soprattutto se si tratta di giunto sferico. Durante la sostituzione di un giunto sferico difettoso con uno nuovo esso deve essere avvitato esattamente nella stessa coppia di serraggio che quello vecchio. Un giro in più o in meno potrebbe influenzare l’assetto delle ruote.
  • Il motivo più comune del disallineamento delle ruote è l’urto dell’autovettura contro il cordolo. Se la ruota anteriore riceve un forte colpo da un lato, essa può cambiare la geometria dell’asse. Se siete fortunati, sarà possibile aggiustarla. Tuttavia, per rendere l’auto sicura per il traffico bisognerà sostituire alcuni componenti.
  • In caso di danno alla carrozzeria il disallineamento o un asse non regolabile di solito sono i segnali di guasto completo. Nella maggior parte dei casi un grave incidente con il danno al telaio non può essere riparato in modo professionale. Queste vetture richiedono un considerevole investimento per essere di nuovo adatte alla circolazione stradale.

Costo e durata dell’allineamento delle ruote

Negli ultimi anni i costi dell’assetto delle ruote sono calati fortemente. Solo 15 anni fa questo servizio non costava meno di 100 euro. Oggi è molto più economico. Nella maggior parte delle officine si applica il prezzo di circa 70 euro. Con lo sconto è possibile effettuare la procedura per 30 euro. I prezzi più bassi non si devono essere presi sul serio.
durata dell'allineamento delle ruoteL’allineamento delle ruote dura circa un’ora. Oggi le officine professionali usano la tecnologia laser per allineare le ruote con la precisione fino ad un centesimo di millimetro. Le officine che hanno a disposizione questi moderni sistemi laser sono le più aggiornate. I vecchi sistemi di illuminazione in genere non vengono più utilizzati.

allineamento delle ruote attrezzaturaAlcuni fornitori di servizi per una riparazione veloce possono ancora usarli, ma i concessionari auto professionali hanno sempre un’attrezzatura aggiornata e offrono il servizio migliore. D’altra parte, bisogna stare attenti se l’assetto è offerto da una stazione di servizio. L’operatore potrebbe tentare di guadagnare di più utilizzando il sistema di seconda mano. Le stazioni di servizio, soprattutto quelli indipendenti, non sono ideali per una diagnosi precisa come questa.

Costo dell'allineamento delle ruoteAttenzione: Sebbene le officine calcolano l’importo minimo indicato per l’allineamento, ogni piccola ulteriore riparazione avrà un costo supplementare. L’argomento comune in questo caso è che i bulloni sono molto serrati e bisogna allentarli. Ciò potrebbe raddoppiare il costo dell’allineamento. Un consiglio: Sarà meglio controllare il serraggio dei bulloni o allentarli prima di andare dal meccanico. Se tutto è a posto, l’officina non ha nessun motivo per applicare i costi supplementari.Testine Sterzo ora del 50% più economico in Esperto Autoricambi

Protocollo di allineamento delle ruote

Un protocollo di allineamento delle ruote indica i seguenti valori:

Ruote anteriori
– Angolo dell’incidenza – inclinazione
– Differenza della convergenza
– Convergenza individuale
– Convergenza totale
– Disallineamento delle ruote
– Angolo massimo di sterzata

Ruote posteriori
– Angolo della campanatura
– Convergenza individuale
– Convergenza totale

Tutte queste posizioni hanno il loro valore ottimale che è soggetto ad una tolleranza. Per esempio, se l’angolo di incidenza deve essere + 7’40” e una tolleranza è ± 0’30”, è accettabile, un valore attuale rientra nella tolleranza. La maggior parte dei dispositivi mostrano le deviazioni dalla tolleranza tramite il colore: Bianco o verde = OK, giallo = nei limiti della tolleranza, rosso = è necessario un intervento

Protocollo di allineamento delle ruoteUn’officina professionale, tuttavia, sempre cercherà di ottenere i risultati ottimali in caso di valori gialli. Un valore giallo di solito non indica un grave danno, ma soltanto i minimi segni d’usura.
allineamento delle ruote cosa può essere difettosoLe forti deviazioni nella convergenza indicano il difetto del giunto sferico. Se l’angolo della campanatura è superiore al valore della tolleranza, possono verificarsi i guasti nell’asta accoppiamento, negli ammortizzatori o nei cuscinetti.
Tiranti Barra Stabilizzatrice per la tua auto - acquistare online sicuri In ogni caso l’allineamento delle ruote è meglio effettuare con le gomme completamente nuove. I pneumatici vecchi e porosi che si stanno avvicinando al loro limite di usura danno i risultati poco soddisfacenti.

In certe circostanze l’officina ha il diritto di rifiutare il rilascio del veicolo in caso delle forti deviazioni. Un’officina specializzata può rilasciare un veicolo solo in condizioni di conformità alla normativa tecnica.

Necessità di un intervento nell’officina

La sospensione va regolata con i bulloni. Se un bullone è già girato fino alla fine e non può essere più regolato, è necessaria la riparazione. Per quello che riguarda l’allineamento delle ruote, è assolutamente nell’interesse del conducente mantenere il veicolo in buone condizioni.allineamento delle ruote necessaria la riparazione Quindi in caso di queste indicazioni di usura è importante non discutere e affidarsi all’esperienza dell’officina. Anche se adesso spendete pochi euro, alla fine della giornata la vostra auto sarà di nuovo in un ottimo stato. Rispetto alle altre riparazioni i lavori sulla sospensione e sul meccanismo dello sterzo non devono essere così costosi. Un nuovo giunto sferico è possibile comprare a 25 euro. Con l’installazione esso potrebbe costare 50 o 60 euro. Per la guida sicura vale la pena di spenderli.

In caso di convergenza non regolabile l’officina professionale non cercherà di ottenere i risultati. Gli elementi di assali non regolabili di solito è una conseguenza di gravi incidenti. Tutta la geometria dell’auto è deformata e il telaio è storto.

Di solito è il caso di truffa, quando al consumatore è stata venduta l’auto incidentata. A questo punto il protocollo di allineamento dell’autofficina che rileva il disallineamento non regolabile è il primo segnale per controllare il telaio. L’ispezione di allineamento delle ruote è il compito per un’officina professionale specializzata nelle riparazioni della carrozzeria. Il telaio sarà misurato con la tecnologia laser in punti definiti. Il protocollo dell’autofficina può essere usato come un documento valido per presentare la denuncia all’autorità di pubblica sicurezza.

Foto: Lucky Business, Dmitry Kalinovsky, pelfophoto, ARTYuSTUDIO, Steve Heap, Fusionstudio / shutterstock.com

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