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Mantenere il contatto con la strada
L'ammortizzatore fa parte delle sospensioni dell'auto e, in combinazione con le molle, limita il movimento eccessivo delle sospensioni di un veicolo. Un ammortizzatore difettoso (smorzatore) compromette considerevolmente la sicurezza di guida. Fortunatamente, la sospensione di un'auto possono essere testate con facilità.
Design dell'ammortizzatore
Esistono diverse strutture di smorzamento. Il compito principale di questo modulo è di ridurre la velocità di movimento del rimbalzo della ruota per rendere più confortevole la guida su terreni accidentati. Nelle auto di classe media il sistema con ammortizzatore e molla si è dimostrato il più efficace. Insieme formano la struttura di sospensione che regge il peso dell'intera vettura. L'ammortizzatore si trova sull'asse anteriore al centro della molla elicoidale. Questa struttura è sia complicata che pericolosa. Pertanto, è molto importante utilizzare solo strumenti appropriati quando si sostituiscono gli ammortizzatori. Le soluzioni improvvisate possono rivelarsi fatali! Sull'asse posteriore delle auto per famiglie, le molle a torsione o elicoidali si trovano staccate dall'ammortizzatore, di conseguenza la loro sostituzione risulta notevolmente più semplice. In realtà, l'ammortizzatore non è altro che una molla a gas, costituita da un cilindro con un pistone al suo interno. Il cilindro contiene gas compresso. Il movimento verso il basso del pistone comprime ulteriormente il gas, causando una contropressione. L'auto si muove verso l'alto insieme alla molla, smorzando l'effetto dei dossi e aumentando notevolmente il comfort di guida.
Difetti della struttura di sospensione
Il tallone d'Achille di una molla a gas è sempre la guarnizione tra cilindro e pistone. Quest'ultima perde la sua efficacia a causa della pressione costante a cui è sottoposta. Il gas pressurizzato fuoriesce e l'ammortizzatore smette di funzionare. Si verificano i seguenti segnali:
- una guida poco reattiva
- maggiore spazio di frenata
- guida in curva difficoltosa
- gli pneumatici stridono
- l'automobile vira verso un lato durante la guida
Il funzionamento degli ammortizzatori può essere testato con facilità. Parcheggiate la macchina e spingete con forza verso il basso ogni suo angolo. Se l'auto rimbalza più volte, gli ammortizzatori sono sicuramente difettosi e devono essere sostituiti. Tuttavia, solo una diagnostica in officina offre la certezza assoluta.
Sostituzione dell'ammortizzatore
Sull'asse posteriore, la sostituzione dell'ammortizzatore dovrebbe essere semplice. Sarà necessario sollevare sufficientemente l'auto da far sì che la ruota si blocchi e l'ammortizzatore sia totalmente allentato. A questo punto potrete svitarlo e sostituirlo. Sull'assale anteriore, la sostituzione dell'ammortizzatore è molto più difficile. La parte difficile sta nel comprimere la molla elicoidale per consentire la rimozione dell'ammortizzatore interno. Ovviamente, una molla elicoidale può accumulare un'enorme quantità di pressione in quanto dovrebbe essere in grado di smorzare in sicurezza il movimento di un veicolo che pesa diverse tonnellate. Per questo lavoro è necessario utilizzare degli appositi strumenti di compressione. Non si devono effettuare dei tentativi con delle cinghie di tensione. È semplicemente troppo pericoloso.
Qualità per ammortizzatori e molle di sospensione
Sebbene un ammortizzatore sia un componente relativamente complesso, i prezzi sono generalmente moderati. Al momento dell'acquisto di una nuova sospensione tutto dipende fortemente dal valore della vettura o da quanto tempo si suppone che debba stare su strada. Il negozio offre anche componenti economici. La loro durata e funzionalità riflettono il prezzo. La sicurezza assoluta si ottiene solo scegliendo articoli di qualità. I prodotti di marca sono sempre la scelta migliore, anche se questo significa pagare oltre 100 euro per un set di ammortizzatori.