L’indicatore di direzione è una parte importante del sistema di segnalazione di un’automobile. Il suo uso è obbligatorio e il mancato rispetto comporta una multa.
I compiti dell’indicatore di direzione sono abbastanza chiari. Esso indica la direzione in cui il conducente intende dirigere il suo veicolo nei prossimi secondi. Inoltre, è ancora usato come sistema di allarme. Il suo uso non è una “buona volontà” da parte del conducente per informare educatamente gli altri automobilisti. Inoltre, in caso di incidente, il conducente può essere ritenuto responsabile del mancato utilizzo dell’indicatore di direzione.
Storia dell’indicatore
L’auto ha poco meno di 120 anni. Quello che iniziò come un veicolo esotico e divenne presto il nuovo articolo di lusso per i super-ricchi, crebbe più tardi in un veicolo accessibile alle masse con la Ford Model T.
Con l’aumento del numero di automobili, è diventato necessario regolare il traffico e stabilire norme generali per la tecnologia e la guida dei veicoli. Tuttavia, la possibilità di comunicare le proprie intenzioni di svolta agli altri utenti della strada non è stata parte integrante dello sviluppo dei veicoli fino a un certo punto della storia della guida su strada.
Fu solo nel 1956 che l’installazione di un indicatore di direzione divenne obbligatoria per le nuove auto in Germania. |
Inizialmente, per questo scopo furono sviluppati moduli molto ingombranti per questo scopo. Il “winker” attaccato al longherone centrale era una luce lampeggiante su un’asta pieghevole. Nel caso di svolta, il palo veniva dispiegato e la luce centrale informava l’automobilista davanti, quello dietro e quello a lato dell’intenzione di svoltare.
Tuttavia, queste luci erano non solo molto ingombranti, ma anche costose. Essi rappresentavano anche un rischio significativo per ciclisti e pedoni. Ecco perché la soluzione degli indicatori è stata rapidamente sostituita da indicatori fissi lungo i lati del veicolo.
Disposizioni legali e tecniche per gli indicatori di direzione sull’auto
Le automobili e i camion più piccoli devono essere dotati di indicatori di direzione nella parte anteriore e posteriore. Gli indicatori di direzione devono essere situati sui bordi esterni della parte anteriore e posteriore.
È interessante notare che gli indicatori laterali sono obbligatori solo a partire da una lunghezza del veicolo superiore a 6 metri. Tuttavia, la maggior parte dei produttori di veicoli equipaggiano tutte le loro auto con indicatori di direzione laterali.
![]() Indicatori di direzione | Assortimento gigantea buon mercato da 2,20 €al negozio ⇒ |
In Italia, gli indicatori di direzione devono essere gialli. Non sono ammessi altri colori per distinguerli in modo affidabile dalle altre luci di segnalazione. |
Gli indicatori devono lampeggiare con una frequenza di 1,5 Hz +/- 0,5 Hz o circa 30 lampeggi al minuto. |
Il caratteristico click-clack, cioè il feedback acustico sull’indicatore di direzione attivato, invece, non è obbligatorio.
Il dispositivo di avvertimento per una lampada guasta non è richiesto ma consigliato. Molti produttori di automobili equipaggiano i loro sistemi di indicatori di direzione in modo che la frequenza di lampeggiamento sul lato raddoppi quando un indicatore di direzione si brucia. In questo modo il conducente sa da che parte deve guardare e sostituire la lampadina. Il ripristino automatico dell’indicatore di direzione quando il volante viene raddrizzato dopo una svolta non è tecnicamente necessario. Per ragioni di comfort, tuttavia, questo è ora montato di serie da tutti i produttori di veicoli.
Gli indicatori di direzione sulle moto sono ancora oggi un problema. Non sono solo fastidiosi e ingombranti da usare. I guidatori inesperti, in particolare, dimenticano spesso di rimettere l’indicatore di direzione quando la manovra di svolta è stata completata. Poi possono guidare per chilometri con gli indicatori di direzione attivati, confondendo gli altri automobilisti.
I bip che si sentivano spesso negli anni ’80 sono poco usati oggi. Qui, i produttori di caschi per motociclisti hanno intrapreso una serie di collaborazioni in cui i dispositivi vivavoce senza fili e persino gli indicatori di direzione acustici sono incorporati nei moduli di sicurezza.
Il lampeggio è obbligatorio!
Il “numero minimo di lampeggi a sinistra” prima del cambio di direzione previsto è di 3 volte. Prima di cambiare corsia o di svoltare, l’indicatore deve quindi essere illuminato visibilmente ed in maniera udibile almeno tre volte. Secondo la legge si ha l’obbligo di informare gli altri automobilisti “in tempo utile“.
Se si viene fermati dalla polizia per non aver segnalato, si verrà multati e può avvenire la sottrazione di punti dalla patente. Se la mancata segnalazione causa un incidente, si va incontro a sanzioni molto più severe.
Indicatore di direzione del veicolo
- Gli indicatori di direzione sono di solito situati nella parte anteriore dietro un vetro separato o sono integrati nella batteria dei fari per mezzo di una lampadina gialla.
- Gli indicatori laterali si trovano di solito sopra la ruota anteriore nel parafango.
- Tuttavia, l’integrazione dell’indicatore di direzione nello specchio laterale è particolarmente chic. Questo design può sostituire un indicatore di direzione anteriore guasto in modo improvvisato.
- Tuttavia, le lampadine difettose degli indicatori di direzione dovrebbero sempre essere sostituite immediatamente.
Gli specchietti retrovisori con indicatori di direzione integrati possono essere adattati alla maggior parte dei veicoli.
Come menzionato. Per le autovetture sotto i sei metri di lunghezza – che probabilmente includono solo le limousine allungate – l’installazione di un indicatore laterale non è obbligatoria. Nel frattempo, però, sono diventati lo standard di progettazione per tutti i produttori di veicoli.
- Nel caso delle luci posteriori, l’indicatore di direzione si trova di solito nella batteria di segnalazione. In molti veicoli è disposta in modo tale che si irradia sia posteriormente che lateralmente. Questo gli conferisce un effetto particolarmente interessante a tutto tondo.
- Per gli indicatori di direzione anteriori e laterali, l’alloggiamento di solito deve essere svitato dall’esterno per accedere alla lampadina.
- Nel caso degli indicatori di direzione nella parte posteriore del veicolo, la lampadina dell’indicatore di direzione è accessibile attraverso il bagagliaio.
La batteria illuminata si trova su un circuito comune nella maggior parte dei veicoli. Questo si aggancia all’alloggiamento con un semplice meccanismo plug-and-snap.
Non sono necessari strumenti per rimuoverli. È importante solo che la batteria luminosa sia estratta direttamente dall’alloggiamento, altrimenti altre lampadine potrebbero rompersi.
Si raccomanda di sostituire gli indicatori di direzione difettosi con lampadine a LED per una questione di principio.
Questi hanno alcuni vantaggi significativi: – Durata di servizio significativamente più lunga – Maggiore potenza del segnale – Risposta più veloce |
I sostituti a base di LED disponibili oggi non sono neanche lontanamente così costosi come lo erano solo pochi anni fa. Le lampadine a filamento obsolete sono vendute oggi nella gamma di penny, ma si dovrebbe comunque evitare di usarle.
Se l’indicatore di direzione deve essere cambiato e si deve acquistare una nuova lampadina per esso, si può anche cogliere l’occasione per aggiornare l’intera batteria di segnali con lampadine a LED. In questo modo, si ha un optimum incorporato per il resto della vita del veicolo, che protegge da guasti o prestazioni deboli.
Nuova tendenza
L’ultima tendenza nella tecnologia degli indicatori di direzione iniziata da AUDI è la sostituzione del segnale on-off-on-off con un tracciatore continuo. Questo è legale e viene già adottato dai retrofittatori. Quanto sia utile o bello è negli occhi di chi guarda. L’unica cosa importante è che quando si installa questo componente, occorre assicurari che sia disponibile un ABE per il componente.
L’effetto segnale è – soprattutto in contrasto con la luce lampeggiante convenzionale – presente in ogni caso. Tuttavia, non appena questa tecnologia sarà adottata su tutta la linea da altri produttori di automobili, la speciale vistosità delle luci di marcia sarà sparita. Ma l’industria automobilistica si inventerà sicuramente qualcosa di nuovo per questo caso, come ha sempre fatto finora.
Foto: Vadym Wedmov, VitaminCo, bodiaphvideo, eakstocker, jpreat, KatMoy, gnepphoto, MASTER PHOTO 2017, charnsitr, algre, Russamee, Vitalii Petrushenko, otomobil / shutterstock.com