Maniglia della porta difettosa – cosa fare?

Maniglia della porta difettosa - cosa fare?

La maniglia della porta è un piccolo componente del corpo dell’auto che tende ad essere trascurato. Finché funziona, va tutto bene e ci si dimentica in fretta. Ma se un giorno si rifiuta di svolgere il suo dovere, un buon consiglio costa caro: L’auto improvvisamente rifiuta l’ingresso o lo rende molto difficile. Mentre è raro che tutte le maniglie delle porte di un’auto si rompano allo stesso tempo. Tuttavia, è fastidioso se si deve salire in macchina in modo scomodo dal lato del passeggero o anche dai sedili posteriori. Leggere questo articolo per imparare come procedere sistematicamente in questo caso.

La maniglia della porta – una struttura complessa

La maniglia della porta - una struttura complessaLa maniglia della porta di un’auto è molto più complessa di quanto si possa pensare. Contiene molte parti mobili in uno spazio molto piccolo. Le parti sono:

Guscio superiore: un elemento decorativo attaccato al manico
Maniglia: a seconda del tipo mobile o rigido
Supporto di base: ll componente che contiene tutti gli altri componenti
Cilindro della serratura: la chiave viene qui inserita
Bullone di bloccaggio: si appende al cilindro di chiusura e trasmette il movimento rotatorio alla serratura
Molle e guarnizioni

Questi componenti sono fatti di filo metallico, plastica, lamiera e alluminio pressofuso. Essendo esposti alle intemperie e alle vibrazioni, la loro durata di servizio è limitata.

Durata della maniglia di una porta

Durata della maniglia di una portaÈ difficile stimare la durata di una maniglia di porta. Dipende molto da quanto il manico è stato usato e da quanto è stato curato. Tuttavia, a partire da un’età del veicolo di 12-15 anni, ci si può aspettare la rottura di un componente interno. Fortunatamente, le maniglie delle porte sono progettate affinché si lascino riparare nel migliore dei modi.

Riparazione di una maniglia di porta

1. All’interno

La maniglia della porta all'internoLa maniglia della porta trasferisce la forza della mano a un meccanismo all’interno della porta.

  • Dall’esterno, questo meccanismo agisce in modo abbastanza diretto sulla serratura.
    La maniglia della porta all’interno è di solito collegata tramite un filo metallico. Anche su questo lato i componenti della serratura della porta sono tenuti abbastanza leggeri e in filigrana.
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Se la porta non può più essere aperta dall’interno, il pannello laterale deve essere rimosso. In questo caso, la causa di solito non è la maniglia della porta stessa, ma il filo di collegamento all’interno.

Con un po’ di fortuna, si è scardinato solo in un punto e può essere riparato in breve tempo. Quello che succede spesso è che l’occhiello del filo di collegamento sulla maniglia interna è strappato o rotto. Qui si dovrebbe semplicemente sostituire l’intera maniglia. Le soluzioni di armeggiare con la colla di solito hanno solo un effetto temporaneo.

Rimuovere il rivestimento internoRimuovere il rivestimento interno può essere un po’ complicato e diverso a seconda del tipo di veicolo. Di solito ci sono due viti sul bracciolo che sono abbastanza facili da trovare e rimuovere. Ciò che può essere sorprendentemente recalcitrante è la manovella del regolatore del finestrino. Se non c’è una vite qui, si tratta di un meccanismo di bloccaggio. L’anello sul lato inferiore della manovella serve per il fissaggio. Deve essere premuto in una direzione, poi la manovella può essere rimossa.

La maniglia della porta stessa è di solito fissata con delle clip nel pannello lateraleLa maniglia della porta stessa è di solito fissata con delle clip nel pannello laterale. Il pannello laterale è fissato al fondo e ai lati con delle viti. Inoltre, è fissato con una varietà di clip e rivetti di plastica. Per questo scopo esistono in commercio degli strumenti speciali, con i quali le connessioni possono essere disfatte senza danni.

La parete laterale infine è appesa solo con una scanalatura sul telaio della finestra. C’è un labbro di tenuta che si toglie semplicemente e la parete laterale può essere spinta verso l’alto.

La porta è coperta da un foglio di plastica dall’interno. È molto importante non danneggiare o riparare questa pellicola prima di reinstallare il rivestimento interno Non deve essere rimosso in nessun caso, altrimenti l’auto sarà piena d’acqua la prossima volta che piove.

Ora si ha accesso alla meccanica interna della porta e potete sostituire i componenti danneggiati.

2. All’esterno

la maniglia della porta all'esternoAnche se la maniglia della porta all’esterno è molto più complicata nel design rispetto alla sua controparte all’interno, la sua rimozione è notevolmente più facile. Il più delle volte, l’intera unità è fissata con una sola vite. Si trova all’altezza della maniglia della porta sulla lamiera che termina con il telaio. Se si apre la porta, di solito non si può non vedere la vite. Si attorciglia semplicemente. Ora l’intera maniglia della porta può essere girata in avanti.

Ora l'intera maniglia della porta può essere girata in avantiSui veicoli più vecchi, sarà ora possibile vedere chiaramente le devastazioni del tempo. Le molle sono probabilmente un po’ arrugginite e i componenti in alluminio sono anche un po’ ossidati. Vale quindi la pena di smontare e pulire completamente la maniglia della porta. Tuttavia, se si rompono dei componenti importanti, la soluzione più sensata è quella di sostituire l’intero gruppo. Una maniglia della porta è un componente abbastanza economico. Una maniglia singola ha un prezzo a partire dai 15 euro. Il set completo è disponibile a partire da 30 euro. Se si vuol davvero risparmiare, si può anche comprare un kit di riparazione per 5-7 euro. Questo include le guarnizioni, il cilindro della serratura e le molle. Compra Maniglia porta in Top Quality

A seconda del tipo di auto, può essere piuttosto complicato agganciare correttamente il leveraggio nel cilindro della serratura. Ma con un po’ di pazienza ci si arriverà.

Naturalmente, dipende molto dal tipo di maniglia della porta di cui si ha bisogno. Una maniglia di porta per Fiat o Volkswagen è molto più economica di una maniglia di porta per Mercedes. Con quest’ultimo, ci si può aspettare di pagare fino a 50 euro solo per il cilindro della serratura.

prestare attenzione alla serratura della porta quando la si cambiaTuttavia, è importante prestare attenzione alla serratura della porta quando la si cambia. Spesso, le maniglie delle porte vengono fornite anche con nuove serrature e chiavi per la sostituzione. Se la serratura è ancora in ordine, allora si può continuare ad usarla. È un modo per evitare di avere un portachiavi che diventa sempre più grande. In questo modo si può anche evitare la fastidiosa domanda “Quale chiave appartiene a dove?

Al contrario, con le auto usate più vecchie, si ha solo una chiave perché le altre chiavi di riserva sono state perse col tempo. È possibile far fare dei duplicati delle chiavi, naturalmente. Tuttavia, se la serratura o la maniglia della porta ha un difetto, una sostituzione completa con le chiavi è una cosa sensata da fare. Così si ha di nuovo un nuovo set di serrature con un set completo di chiavi sulla macchina. Per fare tutto di conseguenza, si potrebbe poi sostituire l’interruttore di accensione. Ma questo, soprattutto con i veicoli più vecchi, di solito non vale davvero la pena.

fare attenzione quando si rimuovono i pannelli delle porte

Conclusione: Riparazione poco costosa per la persona paziente

La complessità di questa riparazione è limitata. È facile da padroneggiare per quanti hanno un po’ di esperienza. È importante fare attenzione quando si rimuovono i pannelli delle porte perché tendono a rompersi. Un set di rivetti di ricambio può essere utile anche in questo caso. Con le maniglie delle porte sostituite e la meccanica riparata, l’auto è fissata per il resto della sua vita in questo punto.

In questo modo ci si può godere il vecchio tesoro per molto tempo.

Foto: Yaroslau Mikheyeu, Junjira Limcharoen, Srdjan Randjelovic, yoojiwhan, aSuruwataRi, Vjacheslav_Kozyrev, yortzafoto / shutterstock.com

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