Controllare il livello dell’olio è uno dei compiti di manutenzione più semplici. Può essere eseguito rapidamente e fornisce informazioni chiare sulla quantità e la qualità del lubrificante nel motore. Leggere questo articolo per scoprire come misurare correttamente il livello dell’olio e a cosa fare attenzione quando si cambia l’olio.
Una buona lubrificazione del motore è più importante che mai!
Il livello dell’olio e la qualità del lubrificante sono diventati enormemente importanti negli ultimi anni. Oggi, un solo intervallo di cambio dell’olio saltato può significare la condanna a morte di un motore.
Questo per due ragioni:
1. Il rapporto tra potenza e capacità cubica è aumentato notevolmente negli ultimi 20 anni.
Mentre in passato ci si poteva aspettare 34-45 cavalli da un motore 1.0 litri, oggi questa quantità è più che raddoppiata. Le auto moderne ottengono 120 CV e più da piccoli motori da un litro. Questo è possibile solo se la compressione viene di molto aumentata allo stesso tempo. Una compressione maggiore significa allo stesso tempo un carico maggiore e quindi una maggiore usura di tutte le parti mobili. Solo questo richiede una fornitura sostenuta e regolare di lubrificante fresco alla macchina.
2. La seconda ragione sta nei moderni sistemi di pulizia dei gas di scarico.
La “valvola di ricircolo dei gas di scarico” dirige parti della miscela aria-carburante bruciata di nuovo nella camera di combustione. Questo dovrebbe abbassare la temperatura di combustione, che riduce la produzione di pericolose molecole NOx.
Sulla via del ritorno nella camera di combustione, il gas di scarico, arricchito di particelle di fuliggine, passa per numerosi punti in cui entra in contatto con il sistema di lubrificazione. Di conseguenza, alcune delle particelle passano nell’olio del motore. È vero che una gran parte delle particelle di fuliggine viene rimossa nuovamente dall’olio lubrificante nel filtro dell’olio. Tuttavia, se l’olio non viene cambiato regolarmente, l’olio accumulerà troppe particelle abrasive di fuliggine.
Un componente che soffre particolarmente è la catena di distribuzione. Questo scorre nelle maglie della catena e si allunga. Allora la fasatura non è più corretta e l’intera trasmissione a catena deve essere sostituita. Questo è il motivo per cui le catene di distribuzione oggi non hanno più la durata di servizio che era normale una volta per questo controllo del motore.
Misurare correttamente il livello dell’olio
Il livello dell’olio fornisce informazioni sulla quantità di lubrificante nella coppa dell’olio. Lo strumento per questo è l’asta di livello. Questo si trova nel vano motore in una posizione evidente e facilmente accessibile. Per le auto più recenti, un controllo mensile dell’olio è sufficiente. A partire da circa 50.000 km, l’olio dovrebbe essere controllato settimanalmente.
ATTENZIONE: Una spia di controllo dell’olio illuminata è un segnale di avvertimento molto chiaro. In questo caso, l’auto dovrebbe essere parcheggiata il più presto possibile. Altrimenti, nel giro di pochi minuti si rischia un danno capitale al motore.
Una corretta misurazione del livello dell’olio si effettua nei seguenti passi:
![]() 2. Lasciare l’auto ferma per 3-5 minuti. 3. Estrarre l’asta di livello dell’olio. 4. Pulire l’asta di livello dell’olio con un panno asciutto e privo di lanugine. 5. Reinserire l’asta di livello dell’olio. 6. Estrarre l’asta di livello dell’olio di nuovo. 7. Leggere il livello dell’olio e controllare visivamente l’olio lubrificante. |
Sull’asta si trovano dei segni di demarcazione. Il livello dell’olio dovrebbe essere sempre a metà. Se l’olio è molto fresco, può essere difficile vedere il livello dell’olio. In questo caso, premere l’asta su un panno (non pulirlo!) e tenere l’impronta vicino al segno.
ATTENZIONE: Se non c’è olio sull’astina, ma una schiuma biancastra-marroncina, allora la guarnizione della testata è difettosa. L’auto deve quindi essere portata in officina il più rapidamente possibile per evitare un danno più grave al motore.
CONSIGLIO: Si può anche sentire l’odore dell’asta quando si controlla l’olio. Se si nota un forte odore di benzina, si dovrebbe cambiare l’olio il più presto possibile. Altrimenti l’olio diventerà troppo sottile e non sarà più in grado di svolgere la sua funzione lubrificante. Tuttavia, la benzina nel circuito dell’olio è un forte indicatore di fasce elastiche usurate o di guarnizioni dello stelo della valvola ugualmente usurate. Questo dovrebbe poi essere controllato in un secondo momento.
Non aiuta molto!
Riempire un’auto con troppo olio è altrettanto dannoso che avere troppo poco olio lubrificante nel motore.
Per questo motivo, il motore deve raffreddarsi per alcuni minuti prima di eseguire il controllo dell’olio. L’olio lubrificante deve prima tornare nella coppa dell’olio.
- Se si misura l’olio mentre il motore è in funzione o subito dopo aver parcheggiato l’auto, il livello dell’olio risulterà inevitabilmente troppo basso.
- Se ora si aggiunge troppo olio, questo può portare a una sovrapressione nel sistema dell’olio. Poi l’olio preme oltre le fasce elastiche nella camera di combustione e viene bruciato ad ogni ciclo di lavoro. Questo non è solo dannoso per il convertitore catalitico o il filtro antiparticolato. Questo può anche danneggiare il motore stesso.
Cambiare l’olio da soli
Si può cambiare l’olio da soli.
Tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione alla pulizia e alla protezione dell’ambiente. Un litro di olio usato contamina un milione di litri d’acqua e la rende inutilizzabile per l’uomo e la natura. Pertanto, uno smaltimento professionale dell’olio usato fa parte del cambio dell’olio. |
Per il cambio dell’olio è necessario quanto segue:
– piattaforma o fossa di sollevamento
– contenitore di raccolta olio
– filtro dell’olio con guarnizione nuova
– olio motore fresco
– stracci per la pulizia e detergente per freni
– strumento per il filtro dell’olio
![]() 2. Una ciotola mediamente grande è sufficiente come recipiente di raccolta. Tuttavia, si raccomanda l’uso di contenitori speciali per il cambio dell’olio. Questi contenitori piatti hanno un imbuto largo e sigillabile su un lato. Questo rende la raccolta dell’olio usato molto più facile. Nella parte anteriore hanno un tappo a vite. Questo rende la decantazione nel vecchio contenitore particolarmente facile e senza perdite. 3. Il motore deve essere caldo per il cambio dell’olio. In questo modo, l’olio lubrificante diventa sottile e scorre meglio. Dopo che l’auto riscaldata è sopra la fossa o sul sollevatore, il contenitore di raccolta viene posizionato e il tappo dell’olio viene aperto. 4. L’olio impiega circa 2-3 minuti per scolare. Quando il flusso d’olio si è asciugato, spingere il contenitore di raccolta di lato e chiuderlo. Questo evita che cada e che sporchi l’officina. 5. Ora il filtro dell’olio viene cambiato. Il modo più semplice per farlo è con una chiave a bussola adatta o un attrezzo per il cambio del filtro dell’olio. Il vecchio filtro dell’olio viene riposto in un sacchetto di plastica e questo viene poi ben chiuso. Ora lubrificare il nuovo filtro dell’olio alla guarnizione con olio fresco e avvitare. Usare lo strumento per il filtro dell’olio per stringere saldamente il nuovo filtro, ma solo a mano. 6. Anche il tappo di scarico dell’olio riceve una nuova guarnizione e viene spalmato con un po’ di olio fresco. Avvitare poi in posizione nella coppa dell’olio e stringere come specificato.
8. L’olio usato dal contenitore di raccolta dell’olio viene riempito nelle taniche di olio vuote. Questo può essere consegnato insieme al vecchio filtro dell’olio in qualsiasi punto di vendita di olio lubrificante, per esempio in una stazione di servizio. Il tappo dell’olio è chiuso e tutto lo sporco viene rimosso con uno straccio e un detergente per freni. |
il cambio dell’olio è finito 👍
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