Installazione di un impianto GPL – cosa tenere a mente

Installazione di un impianto GPL - cosa tenere a mente

Il sistema GPL in un’automobile è un’opzione molto usata per ridurre i costi di manutenzione. Invece della benzina, l’auto funziona a gas naturale, noto come GPL. Tecnicamente, lo sforzo è limitato e, in effetti, i costi operativi sono un po’ più bassi. Ma se la conversione abbia davvero senso, lo si vedrà in questo testo.

Differenza tra benzina e GPL

Differenza tra benzina e GPLLa benzina è un combustibile che è liquido a temperatura normale e a pressione atmosferica.

Affinché possa essere bruciato nel motore, esso deve essere atomizzato. In passato, il “carburatore” era il componente utilizzato per questo scopo. Oggi, questo viene fatto dal sistema di iniezione con i suoi ugelli.

Cos'è il GPLIl GPL, invece, è gassoso non appena è esposto alla normale pressione dell’aria. Pertanto, non è necessaria una atomizzazione dispendiosa in termini di tempo.

Tecnicamente, questa è già la principale differenza tra benzina e GPL. Nella sua implementazione come propulsione alternativa nei veicoli a benzina, tuttavia, il GPL porta con sé una serie di sfide. Ci vuole:

– un serbatoio resistente alla pressione
– un sistema di rifornimento sicuro
– una linea di alimentazione resistente alla camera di combustione
– e alcuni dettagli tecnici in più

Questo rende la conversione di un veicolo un’opzione piuttosto costosa alla quale occorre esere ben riflettere.

Vantaggi di un sistema a gas

Vantaggi di un sistema a gasI vantaggi di un sistema a gas nell’auto sono:

– Minori costi di carburante
– Una combustione migliore e più pulita

Il GPL costa circa la metà della benzina al litro. Continuerà ad essere fiscalmente vantaggioso fino al 2022. Il gas naturale è intrinsecamente molto più pulito della benzina. Tuttavia, l’installazione di un sistema a gas include anche un filtro per trattenere le sostanze estranee. Ma non ci si dovrebbe aspettare miracoli dal sistema del gas della vostra auto. Parti di carburante per la tua auto a buon mercato

Svantaggi di un sistema a gas

Svantaggi di un sistema a gasUn sistema a gas ha i seguenti svantaggi:

– Alti costi di installazione
– Alti costi di manutenzione
– Molti requisiti legali
– Gamma limitata
– Maggior consumo
– Potenziale pericolo in caso di incidente, cattiva manutenzione o errori di installazione

Con i costi di installazione si devono preventivare, a seconda del veicolo, da 2500 a 3000 euro. L’installazione richiede circa 3 giorni in un’officina specializzata. Pertanto, quando si considera l’installazione di un sistema a gas, si dovrebbe anche includere il costo di un’auto a noleggio.

Un sistema a gas ha un alto bisogno di manutenzioneUn sistema a gas ha un alto bisogno di manutenzione. Viene controllato ogni due anni durante l’ispezione generale. Tuttavia, qualsiasi produttore rispettabile raccomanda di controllare il sistema almeno una volta all’anno.

Il sistema del gas è controllato separatamente durante l’ispezione generale. Questo causa costi aggiuntivi per l’ITV di circa 30 Euro. Il vantaggio, tuttavia, è che un sistema a gas di solito rende molto più facile passare l’ispezione del sistema di scarico.

installare l'impianto a gas da un'officina specializzataNel caso dei sistemi a gas, si applicano norme severe per l’installazione e i componenti utilizzati. Pertanto, si può solo consigliare vivamente di far installare l’impianto a gas da un’officina specializzata. Il famigerato “sistema a gas dalla Polonia” di solito conduce a che la macchina non passi il prossimo ITV.

L’autonomia è notevolmente inferiore con il funzionamento a gas puro rispetto al funzionamento a benzina. Tuttavia, il consumo di carburante è più elevato.

Questo per le seguenti ragioni:

– Pressione residua obbligatoria nel serbatoio
– Limite di riempimento del serbatoio
– Peso dei componenti del sistema a gas

Per ragioni legali, il serbatoio di un impianto a gas non deve mai essere completamente svuotato. Ci deve essere sempre una pressione residua. Questo per ragioni di sicurezza.

Inoltre, il volume di un serbatoio di gas non può essere utilizzato completamente. Ci deve essere sempre uno spazio vuoto in modo che il gas possa espandersi quando la temperatura esterna è calda. In totale, questo può significare che un serbatoio con una capacità nominale di 70 litri ha solo un volume effettivo di 40 litri alla fine. Questo limita notevolmente la gamma di funzionamento del gas.

tutti gli altri componenti del sistema a gasDopo tutto, il serbatoio e tutti gli altri componenti del sistema a gas pesano un bel po’. In totale, il consumo aumenta di circa 1-3 litri, a seconda delle dimensioni dell’auto.

Infine, si dovrebbe menzionare il potenziale pericolo rappresentato da un sistema a gas nell’auto. Dopo tutto, si tratta di un sistema pressurizzato pieno di gas infiammabile o esplosivo.

Con i sistemi prodotti e installati in Italia, questo pericolo è minimizzato da una tecnologia di sicurezza innovativa. Con i sistemi stranieri a buon mercato, tuttavia, non si può parlare di sicurezza. Ci sono già stati molti brutti incidenti in passato.

Impianto di scarico miglior prezzo

Ricambi di scarico • Nuovo

miglior prezzo

al negozio

Calcolare con precisione

Poiché il gas naturale costa circa la metà della benzina, l’installazione di un sistema a gas vale la pena di essere presa in considerazione. I produttori e le stazioni di servizio indicano un chilometraggio di circa 45000 chilometri, a partire dal quale il sistema si ripaga da solo. Da quel chilometraggio in poi, il sistema del gas sta praticamente facendo soldi. Questo lo rende, nonostante le molte preoccupazioni, decisamente un investimento interessante.

Non avere paura

Tuttavia, non ci si deve far spaventare dalle voci selvagge che esistono intorno all’installazione del sistema a gas. Il più grande pregiudizio per questo tipo di azionamento è che un sistema a gas brucerebbe con più caldo, danneggiando le valvole. Qui va detto che si tratta di una pura assurdità. La combustione troppo calda si verifica quando il motore funziona troppo “magro”. Questo succede quando c’è troppa aria nella miscela benzina-aria. Se il motore brucia troppo, questo è di solito causato da un difetto tecnico.

Lista di controllo per l’installazione di un sistema a gas

Lista di controllo per l'installazione di un sistema a gasPer installare un sistema a gas, la seguente lista di controllo può essere utile:

– Quanti chilometri vengono percorsi all’anno?
– L’auto sarà usata per lunghe distanze, brevi distanze o per un uso misto?
– Quanti anni ha l’auto?

le auto usate con un alto chilometraggio sono fuori questione

  • Dato che un impianto a gas si ripaga solo a partire da circa 45000 chilometri, le auto usate con un alto chilometraggio sono fuori questione. Non ha senso montare un sistema a gas su un’auto che difficilmente raggiungerà il suo limite di ammortizzazione.
  • Un sistema a gas non si accende finché il motore non è alla temperatura di funzionamento. Quindi, se l’auto viene utilizzata solo per brevi viaggi, non si ottiene molto dalla conversione.
  • Ma se l’auto è nuova e sarà usata per lunghe distanze, allora investire in un sistema a gas di solito ha molto senso. Ma per favore: Cercare sempre la qualità. Idealmente, il sistema a gas dovrebbe essere installato presso il concessionario auto dove viene acquistata l’auto. In questo modo si avranno meno problemi con le responsabilità in caso di reclamo in garanzia.

Foto: PrinceOfLove, phive, Richard Peterson, nattanan726, Serghei Starus, Chadchawan thongsiri, Anukool Manoton, Westermak, Thiti Sukapan, zenstock / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (29 voti, media: 4,86 di 5)
Loading...