0

0.00

#

Acquista Impianto di scarico a buon mercato

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Catalogo pezzi di ricambio di qualità premium per Impianto di scarico

Produttori di marca di ricambi Impianto di scarico

  • ELRING

Impianto di scarico - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

I gas di combustione dei motori diesel e benzina sono molto caldi ed estremamente tossici. Il sistema di scarico è stato sviluppato per rimuovere efficacemente questi gas. Ma questi componenti hanno altri compiti oltre a questo.
Un sistema di scarico viene soprattutto utilizzato per dissipare il fumo del motore in modo che non causi nessun danno dentro o fuori dal veicolo. Il secondo compito del sistema di scarico non è meno importante. Il suono esplosivo generato dal normale ciclo del motore viene notevolmente smorzato da questo sistema. Inoltre il sistema dona al veicolo un suono caratteristico. Il terzo compito del sistema di scarico è quello di purificare i fumi del combustibile.

I componenti del sistema di scarico

Un sistema di scarico ha tre componenti:
    1. I condotti che si estendono dal motore al tubo di scappamento. Questi includono il collettore, il tubo di discesa, un tubo flessibile, un tubo centrale e un tubo di coda. I condotti vengono integrati con diversi silenziatori. Questi ultimi possono essere frontali, centrali o posteriori. 2. La purificazione dei gas di scarico viene realizzata tramite il catalizzatore e la sonda lambda. Nel catalizzatore, l'ossido di azoto tossico risultante dalla combustione viene decomposto in molecole di azoto e ossigeno. La sonda lambda misura la concentrazione dei gas nei fumi di scarico caldi e ne fornisce i valori all'unità di controllo. Questo regola il rifornimento di carburante al motore in modo da non danneggiare il catalizzatore. 3. Gli accessori includono vari ganci e guarnizioni, necessari per l'installazione e il funzionamento del sistema di scarico. Tra questi vi sono anche pezzi e pannelli che migliorano l'aspetto del veicolo. Questi ultimi tendono a formare delle crepe sulla loro superficie. Una volta determinato il danno, l'elemento deve essere sostituito.

Guasti comuni del sistema di scarico

Il peggior nemico del sistema di scarico è la ruggine. Dato che il sistema di scarico è soggetto a forti cambi di temperatura, è quasi impossibile prevenire dei danni al rivestimento anti-ruggine. Escludendo i costosissimi tubi di scappamento in acciaio inossidabile, non c'è modo di rendere un sistema di scarico completamente resistente dalla ruggine. I singoli componenti arrugginiscono in modo differente.
I silenziatori offrono un'ampia superficie di contatto per la ruggine. In caso di danni, si noterà un lento aumento della rumorosità del motore. Questi componenti sono generalmente così economici che la sostituzione risulta poco costo, veloce e durevole.
Il tubo flessibile viene normalmente realizzato in acciaio inossidabile. Questo aiuta a compensare le vibrazioni provenienti dal motore e fanno in modo che queste non colpiscano il catalizzatore. I movimenti e gli sbalzi di temperatura hanno un effetto molto distruttivo sul tubo flessibile. In caso di rottura, il motore diverrà estremamente rumoroso in quanto non ci sarà più nulla per ridurne l'impatto sonoro. Anche i tubi flessibili sono molto economici e facili cambiare. I collettori di scarico vengono realizzati in ghisa in getti e normalmente durano per tutta la vita dell'auto. Il tubo centrale è anch'esso molto durevole.
Il catalizzatore è composto da un corpo in ceramica rivestito in platino. Questo strato di platino dura sostanzialmente per sempre. Tuttavia, può essere danneggiato dalle inevitabili vibrazioni del corpo in ceramica. Se il catalizzatore difettoso non è stato già individuato tramite il test delle emissioni, può essere identificato da un fastidioso suono crepitante. In questi casi si consiglia una sostituzione immediata: Il corpo in ceramica del catalizzatore difettoso può essere comunque venduto ad uno sfasciacarrozze. Tuttavia l'alloggiamento vuoto sarà inutile.

Quadro legale

I sistemi di scarico sono dei componenti relativi alla sicurezza e importanti a livello ecologico. Un sistema di scarico difettoso è molto dannoso per l'ambiente in quanto incapace di purificare i gas di scarico. Guidare deliberatamente un'auto con il sistema di scarico difettoso è illegale.

Consigli per l'acquisto di un sistema di scarico

Il sistema di scarico delle auto di classe medio-piccola, è solitamente poco costoso. Su Espertoautoricambi.it troverete sempre delle offerte interessanti. L'usura del sistema di scarico è difficile da prevenire. Un controllo regolare dei supporti in gomma, vi permetterà di evitare pericolose scosse elettriche o rotture del sistema di scarico. Inoltre, per avere sempre un veicolo funzionante ed affidabile, è importante sostituire prontamente i componenti difettosi.

Bestseller: gli articoli più popolari