Cambiare le ganasce dei freni – Ecco come si fa!

Cambiare le ganasce dei freni - Ecco come si fa

I freni sono uno dei componenti più importanti per la sicurezza in ogni veicolo e per questo motivo dovrebbero essere controllati regolarmente e riparati immediatamente se necessario. Le pastiglie e le ganasce dei freni sono molto spesso consumate nel corso del tempo, il che rende necessario un cambio rapido. Si mostrerà come riconoscere i difetti e le anomalie delle ganasce dei freni, come sostituirle passo dopo passo e a cosa prestare attenzione in particolare.

Le ganasce dei freni e le loro funzioni

Le ganasce dei freni e le loro funzioniLe cosiddette guarnizioni d’attrito, utilizzate in un freno a tamburo, sono chiamate ganasce. Il loro equivalente diretto nei freni a disco sono le cosiddette pastiglie dei freni.

Anche se i freni a tamburo sono usati sempre meno nei veicoli di oggi, queste varianti di freno si possono ancora trovare. I freni a tamburo sono particolarmente popolari nei veicoli fuoristrada, poiché le ganasce dei freni sono molto più facili da proteggere dallo sporco e dalla sporcizia. Le ganasce dei freni sono direttamente responsabili delle prestazioni di frenata del veicolo e sono quindi tra i componenti rilevanti per la sicurezza del veicolo. Per questo motivo, dovrebbero essere controllati regolarmente e sostituiti immediatamente se danneggiati o difettosi.

Questi sintomi indicano un danno alle ganasce dei freni

Questi sintomi indicano un danno alle ganasce dei freniCon la guida sportiva, le ganasce dei freni possono consumarsi sorprendentemente in fretta. Tuttavia, dato che i freni sono di particolare importanza, si consiglia cercare i vari segni che indicano un difetto o segni di usura.

Nel caso delle ganasce dei freni, questi segni sono i seguenti:

– La corsa della leva del freno del veicolo è cambiata notevolmente
– La potenza di frenata non è più consistente
– Si deve frenare in modo più forte del solito
– La spia dell’impianto frenante è accesa
– Il volante vibra fortemente durante la frenata
– Si sente un distinto rumore di stridore dai freni

Tutti questi fattori possono essere dovuti a ganasce dei freni difettose o usurate. Tuttavia, anche altri fattori possono portare a questi sintomi. Tuttavia, dato che i freni e la loro funzionalità sono importanti, occorre controllare le ganasce dei freni il più presto possibile. Questo perché il guasto dei freni durante la guida può causare gravi incidenti nella maggior parte dei casi. Il controllo è veloce e richiede solo pochi minuti.

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Freni difettosi: L’azione immediata è importante

sintomi di un possibile danno ai freniSe appare uno dei sintomi di un possibile danno ai freni, tra quelli sopra elencati, si dovrebbe agire il più presto possibile. Perché un freno difettoso non solo mette in pericolo la vita del conducente, ma anche quella di tutti gli altri automobilisti nelle vicinanze. Poiché nella maggior parte dei casi solo le ganasce dei freni devono essere sostituite, la sostituzione viene fatta rapidamente e a un costo ragionevole.

Quindi non dovrebbe essere un problema reagire rapidamente a queste situazioni. Inoltre, anche se i segni sono minori o di poco conto, è consigliabile far controllare o ispezionare i propri freni. Perché, come per tutti i componenti rilevanti per la sicurezza, anche qui vale lo stesso: Meglio controllare una volta di più che avere i danni dopo.

Le ganasce dei freni sono parti soggette a usura?

Le ganasce dei freni sono parti soggette a usura?In linea di principio, a questa domanda bisogna prima rispondere con un “sì”. Questo perché le ganasce dei freni lavorano per attrito per ridurre la velocità del veicolo.

Le ganasce dei freni si consumano molto più lentamente delle pastiglie dei freni a causa della loro architettura e costruzione.

Tuttavia, l’entità dell’usura dipende anche dallo stile di guida e dai chilometri percorsi. Di regola, ci si può aspettare che le ganasce dei freni di alta qualità durino ben 120.000 chilometri prima di dover essere sostituite. Raccogliete le pastiglie dei freni Bosch a un prezzo ragionevole

Un controllo regolare dovrebbe comunque essere effettuato. Questo perché l’usura può aumentare in modo molto rapido a seguito di una guida particolarmente sportiva e un sacco di “stop and go”. Le ganasce dei freni con un chilometraggio di soli 40.000 chilometri devono già essere sostituite. Lo stile di guida è quindi in gran parte responsabile dell’usura delle ganasce dei freni.

Più si guida in modo prudente e proattivo, meno ci si deve preoccupare dell’usura delle ganasce dei freni.

Officina o fai da te?

la sostituzione delle ganasceAnche se i freni sono uno degli elementi più importanti di un veicolo, la sostituzione delle ganasce non è né particolarmente costosa né complicata. Quindi, se si hanno gli strumenti necessari a portata di mano e se ne ha la possibilità, è possibile certamente fare questo lavoro da soli senza problemi. Il viaggio in officina può essere molto più comodo e facile, ma è notevolmente più pesante per il portafoglio. In ogni caso, vale la pena fare da soli.

Questi strumenti sono necessari per la sostituzione delle ganasce dei freni

Questi strumenti sono necessari per la sostituzione delle ganasce dei freni– Un cric con un dispositivo di sicurezza o una piattaforma di sollevamento
– Una chiave dinamometrica
– Viti di svolta
– Pompe per l’acqua o pinze combinate
– Martello
– detergente per freni

Sostituzione delle ganasce dei freni passo dopo passo

Sostituzione delle ganasce dei freni passo dopo passo1. Per prima cosa, l’auto deve essere sollevata.
– Importante: rilasciare il freno a mano. Il tamburo del freno non può essere rimosso con il freno a mano inserito.
2. Ora allentare i dadi delle ruote e rimuovere le ruote.
3. Rimuovere il lembo di copertura, facendo attenzione nel farlo.
– Svitate il dado dell’asse – questo è fissato con una coppiglia.
– Rimuovere il dado dell’asse e il cuscinetto della ruota.
– Rimuovere il tamburo del freno.
– Se il tamburo del freno è bloccato, allentarlo con colpi leggeri.
– Se necessario, usare un cacciavite per allentare i reset.
– Rimuovere le coperture in gomma del supporto dei freni.
– Allentare il dispositivo di bloccaggio con un cacciavite.
– Rimuovere i dispositivi di fissaggio delle ganasce dei freni.
– Rimuovere le ganasce dei freni.
– Pulire bene tutte le parti (spray per freni).
– Controllare che il cilindro del freno della ruota non abbia perdite.
– Installare e fissare le nuove ganasce dei freni.
– Ora eseguire tutti i passi in ordine inverso.
– Poi sostituire le ganasce dei freni sull’altro lato.
– Abbassare il veicolo.
– Prima di partire, premere più volte il pedale del freno e aumentare la pressione dei freni.
– Controllare attentamente l’effetto frenante.

Si dovrebbe prestare attenzione a quanto segue quando si cambia

sostituire sempre le ganasce dei freni per asse

  • In ogni caso, è importante sostituire sempre le ganasce dei freni per asse. Questo è l’unico modo per continuare a garantire un effetto frenante uniforme.
  • Assicurarsi anche che le ganasce dei freni non entrino in contatto con grasso e olio. Questo può anche ridurre sensibilmente l’effetto frenante.
  • Dopo aver sostituito le ganasce dei freni, eseguire sempre prima un test di funzionamento del freno. Iniziare a bassa velocità e aumentare gradualmente la potenza di frenata. Questo fornisce più sicurezza.

Bisogna fare i conti con questi costi

la sostituzione dei freni a tamburoOra qualcosa di positivo. Questo perché la sostituzione dei freni a tamburo è molto più economica della sostituzione dei freni a disco.

Mentre si devono calcolare circa 150 euro di costi di officina per il cambio dei dischi dei freni, i costi per i freni a tamburo ammontano solo a 100 euro. Naturalmente, i prezzi dipendono anche dalla marca e dal tipo di veicolo e dall’officina.

Il cambio in officina è ancora più economico se si portano direttamente i pezzi di ricambio adatti. Questo perché molte officine usano l’approvvigionamento dei pezzi di ricambio per addebitare costi extra elevati. Quindi, se non si vuole spendere tanto, si consiglia semplicemente di portare le ganasce dei freni del vostro veicolo in officina.

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