Batteria auto: scelta e sostituzione fai da te!

Batteria auto: scelta e sostituzione fai da te!

La batteria auto ha un ruolo molto importante nelle macchine moderne, è indispensabile per l’avviamento del veicolo e l’approvvigionamento elettrico per molti componenti elettronici. Anche se si ricarica durante la guida dal generatore, ha la durata limitata. In questo articolo raccontiamo come scegliere una batteria auto adatta e come sostituirla.

1. Scegliere la batteria auto adatta
2. Step by step – Istruzione
2.1 Preparazione alla sostituzione
2.2 Staccamento e rimozione della vecchia batteria auto
2.3 Installazione della nuova
3. Conclusione

1. Come scegliere la batteria auto adatta?

Cambiare la batteria autoNon tutte le batterie sono adatte a tutti i modelli e tutti i tipi di veicoli. Bisogna considerare la capacità della batteria, a seconda del motore e della quantità dei componenti alimentati. I valori si possono leggere sull’etichetta della batteria o nel manuale d’uso del vostro veicolo. Il numero che troverete in amperora (Ao) indica la capacità della batteria, mentre la corrente continua in ampere (A) bisogna scegliere la più alta.

terminale di terra batteria autoOltre ai dati tecnici, sono altrettanto importanti le dimensioni della batteria. Nonostante i prodotti di marca di numerosi fabbricanti siano quasi identici, le alternative con i prezzi più bassi o dei marchi sconosciuti possono creare dei problemi. Sempre misurate la batteria connessa nel vano motore e al momento dell’acquisto osservate le misure esatte in tutti i tre dimensioni. Se la batteria è troppo grande, non entrerà nel supporto, se invece è troppo piccola, creerà i rischi durante la guida, perché la sua capacità non è sufficiente e non è fissata bene.

Perché la qualità della batteria auto è importante?

sostituire la batteria autoCome per molti altri parti di usura e pezzi di ricambio, è presente sempre la questione se investire in un prodotto di marca e di qualità originale o scegliere un’alternativa a basso costo. Se i dati tecnici della batteria corrispondono ai requisiti del veicolo normalmente non potete sbagliare. Tuttavia, bisogna valutare se non sarebbe meglio pagare un po’ di più per una batteria di marca. Dovete considerare i seguenti momenti:

– La batteria auto, essendo un accumulatore, è sempre sottoposta al caricamento. Se è di qualità inferiore, la sua capacità di caricamento peggiora più rapidamente, causando la necessita di investire in una nuova batteria.
Se la qualità della batteria auto è discreta, aumenta il rischio dell’uscita cieca. Questo provoca un scaricamento graduale e la perdita dell’energia accumulata. Nel peggiore dei casi il veicolo non si accenderà più.
Le batterie di qualità inferiore sono più sensibili alle fluttuazioni della temperatura. Soprattutto d’inverno la batteria auto può causare i problemi con l’avviamento del motore. A tale riguardo, le batterie di marca sono più affidabili.

Quando comprate una batteria, non prendete in considerazione solo il prezzo. Se risparmiate acquistando una batteria a basso costo, potrebbe succedere che presto dovrete aprire il vostro portafoglio di nuovo.

batteria originale

Batteria | Originale

prezzo più economico

Ordina online

smontare e montare una batteria auto2. Step by step – Sostituzione della batteria

controllare la qualità di una batteria autoAnche nell’era dei componenti elettronici, la batteria dell’auto può essere sostituita dal proprietario dell’auto stesso. Soprattutto se si tratta delle batterie di avviamento tradizionali. Un altro tipo di batteria è la batteria di trazione di capacità più grandi che si usa nelle macchine elettriche. In questo articolo non faremo il riferimento a questo tipo di batterie.

2.1 Preparazione alla sostituzione della batteria auto

batteria di avviamento istruzione installazioneSe la vostra batteria è difettosa e avete deciso di sostituirla da soli, bisogna spegnere tutti i consumatori elettrici. Spegnete anche il motore e ricordatevi che alcuni componenti elettronici del vostro veicolo saranno resettati sui valori di default durante l’interruzione della corrente. L’azzeramento dell’orologio digitale o il reinserimento del codice PIN della radio sono inevitabili. Tenete a portata di mano tutti gli attrezzi necessari, anche se probabilmente vi serviranno solo un paio di chiavi adatte, i bulloni ed i chiavistelli della vostra batteria auto.

2.2 Staccamento e rimozione della vecchia batteria auto

durata di vita di una batteria autoDopo aver aperto il cofano e rimosso il cappuccio di protezione dalla vostra batteria auto, potrete vederla chiaramente con tutti i morsetti ed i poli. L’ordine per rimuovere i morsetti dai poli è veramente importante. Prima di tutto bisogna staccare il morsetto di massa. È possibile farlo con una chiave normale, perché i morsetti normalmente hanno solo un bullone. Quando avete rimosso i morsetti, si può rimuovere la batteria auto dal suo supporto. Nella maggior parte dei casi è sufficiente svitare uno o due bulloni.
come trovate la batteria adattaSe la batteria è ancora fissata al suo supporto, significa che, a seconda del modello, sono presenti le altre viti. Consultate il manuale d’uso per sapere dove trovarle e di che attrezzo avete bisogno per staccarle. Quando la batteria è staccata, è possibile rimoverla dal veicolo.
Se eseguite la sostituzione per la prima volta, probabilmente, sarete sorpresi dal peso della batteria e vi servirà un po’ di forza per rimuoverla in modo sicuro.
Bisogna riportare la batteria auto in un’officina specializzata o in un centro di riciclaggio locale.

2.3 Installazione della nuova batteria auto

montare una batteria di avviamentoPer installare la batteria auto, rileggete le indicazioni precedenti e seguite le tappe nell’ordine inverso. Posizionate la batteria nel suo supporto e fissatela.
buttare una batteriaQuando la batteria auto è al suo posto, attaccate i cavi ai poli. Bisogna agire con cautela e rispettare l’ordine del fissaggio. Prima il morsetto va attaccato al polo positivo della batteria e va fissato, dopo il morsetto di massa va attaccato al polo negativo e va avvitato.
ricaricare una batteria e provarlaPer prolungare la durata della vostra batteria auto e evitare i danni causati dalla ruggine, è consigliabile di lubrificare i poli. I lubrificanti per i poli sono disponibili nel commercio specializzato, questa procedura è soprattutto importante prima dei periodi di freddo e di umidità. Alla fine controllate se la nuova batteria auto funziona correttamente, ovvero avvia il motore e alimenta gli altri componenti. Guardate il cruscotto, tutte le funzioni saranno disponibili in alcuni secondi. Se il sistema funziona correttamente, controllate le prestazioni della radio o dell’aria condizionata.

sostituire correttamente la batteria dell'auto3. Conclusione sull’acquisto e sulla sostituzione della batteria auto

dove cambiare la sua batteriaLa sostituzione della batteria auto può essere effettuata senza alcun problema da un privato e permette di risparmiare sulla visita del meccanico. Per la sostituzione senza complicazioni bisogna solo seguire l’ordine descritto sopra. La diminuzione delle capacità di carica della batteria auto deve essere presa sul serio, perché nel peggiore dei casi potrebbe creare i problemi con l’avviamento della macchina durante l’inverno o in qualche altro momento. L’acquisto di una batteria originale di qualità è consigliabile per evitare un’altra sostituzione anticipata.
 
Foto: wavebreakmedia, Gts, Maxx-Studio, Nor Gal, chartphoto, gangnavigator, PointImages, ESB Professional, admin_design, Bignai, Tatchaphol / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (44 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...