Bobina d'accensione per il vostro veicolo

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Bobina d'accensione difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Combustione affidabile con la bobina di accensione
La bobina di accensione è un componente piccolo e poco appariscente che si trova nel vano motore. Tuttavia, è essenziale per la guida: senza bobina di accensione non è possibile avviare la combustione e quindi il motore non può funzionare.
Compito della bobina di accensione
La bobina di accensione trasforma la tensione (14,4 V) prodotta dall’alternatore in tensione di accensione. Questa può raggiungere i 30.000 Volt, a seconda della macchina. Questa alta tensione è necessaria per generare una potente scintilla di accensione nella camera di combustione. La bobina di accensione ha una struttura tecnicamente semplice e generalmente dura abbastanza a lungo. In caso di guasto, è facilmente sostituibile.
Struttura della bobina di accensione
Un trasformatore di accensione è un involucro resistente alla tensione con un nucleo di trasformazione interno. La bassa tensione (12 V) scorre dall’alternatore alla bobina e viene trasformata tramite un avvolgimento in rame fino al valore necessario. Ciò non avviene in maniera continua, ma solo nell’istante esatto in cui la candela necessita di corrente. Un tempo, i componenti standard erano le bobine di accensione a sezione singola o cilindrica. Venivano utilizzate in sistemi di accensione con ruttore. Questo sistema di accensione soggetto ad usura venne gradualmente sostituito dai sistemi di accensione senza contatto. Quanto appena detto ha influito sulla progettazione dei trasformatori di accensione. Principalmente, le bobine a pettine dei sistemi di accensione senza contatto hanno le stesse prestazioni dei trasformatori di accensione tradizionali.
Usura della bobina di accensione
Un trasformatore di accensione non ha parti mobili. Pertanto, l’usura che interessa comunemente le parti in movimento non interessa questi moduli. Tuttavia, i componenti hanno un nemico importante: l'umidità Una bobina di accensione è generalmente isolata con materiale plastico ad alta resistenza, che nel tempo diventa fragile. A causa dei forti sbalzi di temperatura e delle vibrazioni nel vano motore, ciò è inevitabile. Le piccole fessure nell'alloggiamento consentono all'acqua di penetrare nella bobina di accensione. In questo caso, il componente potrebbe presto guastarsi.
Identificazione di una bobina di accensione difettosa
Una vecchia bobina di accensione può bruciarsi. Questo difetto è molto raro. Prima che ciò accada, il trasformatore smette di funzionare. Uno dei primi sintomi è che la macchina non accelera più correttamente. Questo accade quando i cilindri non ricevono più correttamente la scintilla di accensione richiesta. L'accelerazione diventa irregolare e l'auto singhiozza durante la guida. Se ciò si verifica, la causa deve essere trovata al più presto.
Un modo semplice per controllare il vostro sistema di accensione
Parcheggiate la vostra auto in un garage buio. Aprite il cofano anteriore e avviate il motore. Se notate dei flash nel vano motore, la causa è l’accensione irregolare. Attenzione alla sicurezza: in nessun caso si devono toccare le parti danneggiate mentre il motore è in funzione. Il sistema di accensione non presenta alcun pericolo a motore spento. Se invece è in funzione, esiste un elevato rischio di ricevere scosse elettriche dolorose! A parte questo, si tratta di una prova molto affidabile. Se i flash vengono emanati dalla bobina di accensione, avrete trovato il colpevole. Nella maggior parte dei casi i cavi di accensione sono responsabili delle accensioni difettose. Di conseguenza, in caso di presenza di una bobina malfunzionante, ha senso sostituire l'intero sistema di accensione. I cavi e le candele sono molto economici. Una sostituzione completa rende la vostra auto affidabile e duratura per molti anni.
Bobine di accensione a prezzi accessibili
È possibile acquistare una nuova bobina di accensione a partire da circa 25 EUR. Trasformatori di accensione di alta qualità di marchi noti come BOSCH o MAGNETI MARELLI costano tra i 35 e i 50 euro. Insieme alle candele e ai cavi nuovi, l'auto può ripartire e circolare in modo affidabile in qualsiasi momento. Consiglio: Sostituire o pulire allo stesso modo tutti i cavi di massa del motore. Uno di questi è collegato alla batteria, uno all’alternatore, mentre la bobina di accensione è collegata alla carrozzeria. I loro punti di contatto presentano spesso uno strato di ruggine che causa un effetto isolante. Lucidando e lubrificando questi contatti è possibile ripristinare la piena funzionalità di accensione.