00#
42-0110

Bobina d'accensione per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Bobina d'accensione a prezzi convenienti nel negozio online.

Bobina motore dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Bobina d'accensione
  • FEBI BILSTEIN Bobina d'accensione
  • MAPCO Bobina d'accensione
  • NGK Bobina d'accensione
  • VALEO Bobina d'accensione
  • TOPRAN Bobina d'accensione
  • SWAG Bobina d'accensione
  • METZGER Bobina d'accensione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JP GROUP Bobina motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HELLA Bobina motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JAPANPARTS Bobina motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DENSO Bobina motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DELPHI Bobina motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MEAT & DORIA Bobina motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile VEMO Bobina motore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BERU Bobina motore
  • CHAMPION
  • BLUE PRINT
  • DIEDERICHS
  • HERTH+BUSS JAKOPARTS

Bobina d'accensione difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Combustione affidabile con la bobina di accensione

La bobina di accensione è un componente piccolo e poco appariscente che si trova nel vano motore. Tuttavia, è essenziale per la guida: senza bobina di accensione non è possibile avviare la combustione e quindi il motore non può funzionare.

Compito della bobina di accensione

La bobina di accensione trasforma la tensione (14,4 V) prodotta dall’alternatore in tensione di accensione. Questa può raggiungere i 30.000 Volt, a seconda della macchina. Questa alta tensione è necessaria per generare una potente scintilla di accensione nella camera di combustione. La bobina di accensione ha una struttura tecnicamente semplice e generalmente dura abbastanza a lungo. In caso di guasto, è facilmente sostituibile.

Struttura della bobina di accensione

Un trasformatore di accensione è un involucro resistente alla tensione con un nucleo di trasformazione interno. La bassa tensione (12 V) scorre dall’alternatore alla bobina e viene trasformata tramite un avvolgimento in rame fino al valore necessario. Ciò non avviene in maniera continua, ma solo nell’istante esatto in cui la candela necessita di corrente. Un tempo, i componenti standard erano le bobine di accensione a sezione singola o cilindrica. Venivano utilizzate in sistemi di accensione con ruttore. Questo sistema di accensione soggetto ad usura venne gradualmente sostituito dai sistemi di accensione senza contatto. Quanto appena detto ha influito sulla progettazione dei trasformatori di accensione. Principalmente, le bobine a pettine dei sistemi di accensione senza contatto hanno le stesse prestazioni dei trasformatori di accensione tradizionali.

Usura della bobina di accensione

Un trasformatore di accensione non ha parti mobili. Pertanto, l’usura che interessa comunemente le parti in movimento non interessa questi moduli. Tuttavia, i componenti hanno un nemico importante: l'umidità Una bobina di accensione è generalmente isolata con materiale plastico ad alta resistenza, che nel tempo diventa fragile. A causa dei forti sbalzi di temperatura e delle vibrazioni nel vano motore, ciò è inevitabile. Le piccole fessure nell'alloggiamento consentono all'acqua di penetrare nella bobina di accensione. In questo caso, il componente potrebbe presto guastarsi.

Identificazione di una bobina di accensione difettosa

Una vecchia bobina di accensione può bruciarsi. Questo difetto è molto raro. Prima che ciò accada, il trasformatore smette di funzionare. Uno dei primi sintomi è che la macchina non accelera più correttamente. Questo accade quando i cilindri non ricevono più correttamente la scintilla di accensione richiesta. L'accelerazione diventa irregolare e l'auto singhiozza durante la guida. Se ciò si verifica, la causa deve essere trovata al più presto.

Un modo semplice per controllare il vostro sistema di accensione

Parcheggiate la vostra auto in un garage buio. Aprite il cofano anteriore e avviate il motore. Se notate dei flash nel vano motore, la causa è l’accensione irregolare. Attenzione alla sicurezza: in nessun caso si devono toccare le parti danneggiate mentre il motore è in funzione. Il sistema di accensione non presenta alcun pericolo a motore spento. Se invece è in funzione, esiste un elevato rischio di ricevere scosse elettriche dolorose! A parte questo, si tratta di una prova molto affidabile. Se i flash vengono emanati dalla bobina di accensione, avrete trovato il colpevole. Nella maggior parte dei casi i cavi di accensione sono responsabili delle accensioni difettose. Di conseguenza, in caso di presenza di una bobina malfunzionante, ha senso sostituire l'intero sistema di accensione. I cavi e le candele sono molto economici. Una sostituzione completa rende la vostra auto affidabile e duratura per molti anni.

Bobine di accensione a prezzi accessibili

È possibile acquistare una nuova bobina di accensione a partire da circa 25 EUR. Trasformatori di accensione di alta qualità di marchi noti come BOSCH o MAGNETI MARELLI costano tra i 35 e i 50 euro. Insieme alle candele e ai cavi nuovi, l'auto può ripartire e circolare in modo affidabile in qualsiasi momento. Consiglio: Sostituire o pulire allo stesso modo tutti i cavi di massa del motore. Uno di questi è collegato alla batteria, uno all’alternatore, mentre la bobina di accensione è collegata alla carrozzeria. I loro punti di contatto presentano spesso uno strato di ruggine che causa un effetto isolante. Lucidando e lubrificando questi contatti è possibile ripristinare la piena funzionalità di accensione.


Prodotti proposti:
Bobina d'accensione
Bobina di accensione BOSCH 0 221 604 115
  • Tensione nominale [V]: 14
  • Stato:  Nuovo
Bobina di accensione 0 221 604 115 economico di qualità originale
BOSCH | 0 221 604 115
38,69 €
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobina motore BOSCH 0 221 504 471
  • Tensione nominale [V]: 14
  • Stato:  Nuovo
Bobina motore 0 221 504 471 economico di qualità originale
BOSCH | 0 221 504 471
34,44 €
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobine accensione BOSCH 0 221 504 464
  • Tensione nominale [V]: 14
  • Stato:  Nuovo
Bobine accensione 0 221 504 464 economico di qualità originale
BOSCH | 0 221 504 464
34,62 €
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobina candela BOSCH 0 986 221 045
  • Tensione nominale [V]: 14
  • Stato:  Nuovo
Bobina candela 0 986 221 045 economico di qualità originale
BOSCH | 0 986 221 045
27,63 €
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobina d'accensione RIDEX 689C0040
  • N° raccordi: 4
  • N° fori fissaggio: 1
  • Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione 689C0040 economico di qualità originale
RIDEX | 689C0040
26,63 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobina di accensione RIDEX 689C0003
  • N° pezzi occorrenti: 4
  • Bobina accensione: con cappuccio candela accensione
  • Forma alloggiamento spina: Forma a D
  • Lunghezza incl. spina [cm]: 14
  • Tensione d'esercizio [V]: 12
  • N° contatti occupati: 4
  • Stato:  Nuovo
Bobina di accensione 689C0003 economico di qualità originale
RIDEX | 689C0003
24,05 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobina motore NGK 48147
  • Numero di contatti a spina: 3
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • N° entrate/uscite: 1
  • Stato:  Nuovo
Bobina motore 48147 economico di qualità originale
NGK | 48147
35,95 €
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobine accensione BOSCH 0 221 504 800
  • Tensione nominale [V]: 14
  • Stato:  Nuovo
Bobine accensione 0 221 504 800 economico di qualità originale
BOSCH | 0 221 504 800
34,36 €
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobina candela BOSCH 0 221 504 470
  • Tensione nominale [V]: 14
  • Stato:  Nuovo
Bobina candela 0 221 504 470 economico di qualità originale
BOSCH | 0 221 504 470
34,56 €
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobina d'accensione RIDEX 689C0019
  • Sistema accensione-Bobina: per accensione completamente elettronica
  • Peso [kg]: 1,750
  • Copricandela: con cappuccio candela accensione
  • Tensione d'esercizio [V]: 12
  • N° contatti occupati: 4
  • Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione 689C0019 economico di qualità originale
RIDEX | 689C0019
25,52 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobina di accensione BERU ZS178
  • Tensione [V]: 12
  • N° raccordi: 1
  • Tecnica di raccordo: Spark Spring
  • Stato:  Nuovo
Bobina di accensione ZS178 economico di qualità originale
BERU | ZS178
24,28 €
Stato:  Nuovo
Bobina d'accensione
Bobina motore NGK 48002
  • Numero di contatti a spina: 2
  • Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
  • N° entrate/uscite: 1
  • Stato:  Nuovo
Bobina motore 48002 economico di qualità originale
NGK | 48002
29,15 €
Stato:  Nuovo