La normale pressione atmosferica vicino al suolo è di 1 bar. Questa pressione naturale dell’aria normalmente non si sente nemmeno. Tuttavia, in combinazione con un vuoto generato, essa può essere utilizzata per molte cose. Ed è qui che entra in gioco il tubo di aspirazione!
Pressione negativa sulla macchina
Sulla macchina ci sono alcune applicazioni per la pressione negativa o il vuoto.
L’applicazione più conosciuta è il booster dei freni. Questa è la grande lattina nera che è attaccata direttamente alla paratia dietro il volante.
La pompa dei freni o il distributore di pressione dei freni è collegato al booster dei freni. Quando si preme il pedale del freno, la forza della gamba del pilota è insufficiente per una frenata confortevole. Pertanto, si crea un vuoto nel booster del freno. Non appena il pilota preme il freno, la pressione naturale dell’aria esercita una pressione supplementare sulla pompa del freno, amplificando così la forza del pedale del pilota.
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Altre applicazioni per la pressione negativa includono:
– turbocompressore – Chiusura pneumatica centralizzata – Iniezione diretta per motori diesel e benzina ![]() |
Come si genera la pressione negativa?
Nel corso dei decenni, sono stati utilizzati vari sistemi per creare il vuoto nelle automobili. Questi vanno da linee secondarie, collegate al sistema di scarico, sino a pompe a vuoto separate.
- Questi sono ancora utilizzati come standard nei camion, ad esempio.
- Nelle autovetture erano ancora utilizzati nei diesel francesi della Peugeot fino agli anni ’90.
- Nelle auto di oggi, tuttavia, per ragioni di costo, si favoriscono le linee secondarie sul collettore di aspirazione.
Sfide per il tubo a vuoto
Affinché la pressione negativa possa essere utilizzata nel luogo desiderato, deve essere deviata dal punto in cui è stata generata. È qui che entra in gioco il tubo del vuoto. Anche se un tubo di aspirazione sembra un normale tubo di gomma, è tuttavia un componente altamente specializzato che deve affrontare molte sfide.
Un tubo di aspirazione deve essere:
– rigido
– resistente all’olio e alla benzina
– a tenuta d’aria
– resistente al calore
– e durevole
- La rigidità di forma è probabilmente la proprietà più importante che un tubo a vuoto deve avere. Se un tubo di aspirazione viene sostituito da un normale tubo di gomma morbida, questo di solito ha brutte conseguenze: il vuoto fa sì che il tubo si contragga in se stesso.
- Poi il tubo chiude la linea del vuoto come una membrana. Se il vuoto viene poi aperto, non può più essere accumulato. A seconda dell’uso che si faceva del vuoto, questo ha poi conseguenze fatali: nel peggiore dei casi, il freno si guasta.
- Per far sì che il tubo di aspirazione duri il più a lungo possibile, deve essere fatto di materiale molto resistente. Questo non è così facile con la gomma, che di solito è fatta con solventi come plastificanti.
- L’atmosfera del vano motore, che contiene molto olio e benzina, influisce quindi in modo permanente sul tubo del vuoto. Inoltre, deve essere resistente al calore e al fuoco per sopportare le alte temperature in un vano motore.
- L’ermeticità di un tubo a vuoto è la proprietà più importante oltre alla sua rigidità dimensionale. Se il tubo del vuoto aspira aria, non può essere creato il vuoto e l’assemblaggio si guasterà. Questo è uno dei difetti tipici del tubo di aspirazione.
Difetti del tubo di aspirazione
Un tubo a vuoto conosce davvero un solo difetto: la presenza di una perdita. Con un po’ di fortuna, è solo un po’ allentato nella zona di connessione. Poi è sufficiente stringere il morsetto per ripristinare la tenuta.
Tuttavia, a causa delle forti sollecitazioni o delle influenze meccaniche, il tubo del vuoto può anche avere un buco. Questo accade insidiosamente a causa della benzina o dell’olio nell’aria dell’ambiente. Un altro caso comune è il morso della martora o quando il tubo di aspirazione sfrega su una cinghia o una puleggia.
Si noterà abbastanza rapidamente un tubo di aspirazione difettoso: si sente un fischio e un sibilo nel vano motore e il gruppo interessato ha prestazioni ridotte o si guasta completamente. Per esempio, se la frenata è molto lenta anche se il motore è in funzione, la causa potrebbe essere un tubo di aspirazione poroso.
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Riparare i tubi di aspirazione
Fortunatamente, riparare un tubo di aspirazione è una delle riparazioni auto più facili.
- Essi sono collegati con fascette ai due ugelli della linea dell’aria. Questi sono semplicemente allentati con un cacciavite e il tubo di aspirazione può essere rimosso. Su alcuni veicoli ci sono delle clip di fissaggio alte da allentare, ma questo è di solito auto-esplicativo.
- La cosa più importante da ricordare quando si riparano o si sostituiscono i tubi del vuoto è di evitare soluzioni “armeggianti”. È possibile risigillare il tubo con del nastro isolante per un breve periodo. Tuttavia, questa riparazione dovrebbe essere usata solo fino alla prossima visita in officina. Un tubo di aspirazione difettoso dovrebbe essere sostituito – e poi esaminato a fondo.
- Se il tubo di aspirazione ha solo perforazioni della dimensione di un ago, allora potrebbe trattarsi di un morso di martora. Questo è particolarmente vero se i fori sono sul lato opposto al tubo. Un morso di martora è caratterizzato da uno schema morso-contro-morso. In questo caso, tutte le altre linee nel vano motore dovrebbero essere esaminate a fondo.
Questi includono: – cavi di alimentazione – tubi dell’acqua – remi – cavi di accensione – recinti ![]() |
Qualsiasi cosa abbastanza morbida può essere mordicchiata.
In questo caso, si consiglia di prendere delle contromisure! Questo include un lavaggio completo del motore e l’installazione di un deterrente ad ultrasuoni per le martore.
Ma quando il tubo dell’aspirapolvere si disintegra praticamente in mano, ha raggiunto la fine della sua vita. In questo caso, tutti gli altri tubi a vuoto nel vano motore dovrebbero essere esaminati, in quanto si trovano in una condizione simile.
In un’evidente abrasione, il tubo di aspirazione si è staccato ed è entrato in contatto con un componente rotante. In questo caso, è sufficiente sostituire il tubo in questione e fare molta attenzione nell’inserirlo correttamente.
Prestare attenzione alla qualità
A seconda dell’applicazione, i tubi per il vuoto sono altamente specializzati o prodotti al metro. I tubi per il vuoto fabbricati con precisione sono di solito molto più costosi delle linee universali.
Ma sono rigidi e molto resistenti. I tubi flessibili del metro tendono a staccarsi e poi a danneggiarsi sui componenti rotanti. Pertanto, la nostra raccomandazione è di installare sempre il tubo appropriato. Questo garantisce una soluzione durevole e sicura.
È importante prestare attenzione alla qualità del marchio. Si dovrebbe essere sospettosi delle offerte troppo economiche. Non si può dire guardando la gomma quanto sia buona la sua miscela.
Solo la formula specificata dal produttore dell’auto dovrebbe essere usata per la fabbricazione dei tubi del vuoto. Le case automobilistiche rilasciano licenze e certificati per questo.
Non deve essere sempre la qualità dell’equipaggiamento originale. Tuttavia, una marca tradizionale, corretta e conosciuta per i pezzi di ricambio auto dovrebbe essere preferita come fornitore per il nuovo tubo di aspirazione in ogni caso.
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