Cambiare i cuscinetti dei montanti – Farlo bene!

Cambiare i cuscinetti dei montanti - Farlo bene!

Il supporto del puntone è uno dei componenti più importanti del telaio ed è in parte responsabile della precisione dello sterzo. I guasti e i difetti nel supporto dei montanti molto spesso si manifestano rapidamente e devono essere messi a posto altrettanto rapidamente. Se è necessaria un’officina per la riparazione, quali costi ci si deve aspettare come si può effettuare la riparazione o la sostituzione da soli? Questo sarà rivelato nella seguente panoramica.

Il cuscinetto del puntone e le sue funzioni

Il cuscinetto del puntone e le sue funzioniNella sua funzione, il supporto del puntone collega il puntone con il corpo del veicolo. Entrambi i supporti del puntone sull’asse anteriore permettono al puntone di ruotare nella cosiddetta cupola del puntone durante i movimenti dello sterzo.

Così, i supporti del puntone sono necessari per una sterzata precisa, perché sia la rotazione che l’angolo rispetto al corpo del puntone sono resi possibili dai supporti del puntone. Inoltre, il supporto del puntone ha un effetto smorzante, in modo che i rumori e anche le vibrazioni del telaio siano ridotti e trasferiti solo in piccola parte al corpo.

Questi sono i sintomi di un difetto nel supporto del puntone

Questi sono i sintomi di un difetto nel supporto del puntoneI difetti nei cuscinetti dei montanti di solito diventano evidenti abbastanza rapidamente. Tuttavia, non tutti questi sintomi indicano sempre necessariamente un cuscinetto di supporto del puntone difettoso. Quindi si dovrebbe sempre controllare la funzionalità del cuscinetto a cupola prima di sostituirlo.

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Tuttavia, i tre sintomi seguenti sono tipici di un difetto nel cuscinetto del montante:

1. Lo sterzo è notevolmente più lento del solito. Spesso i movimenti dello sterzo funzionano solo a scatti.

2. Lo sterzo offre più gioco o reagisce solo con ritardo ai movimenti dello sterzo

3. Guidare attraverso le buche causerà un forte schiocco o sferragliamento. Inoltre, durante i movimenti dello sterzo si può sentire un crepitio o addirittura un rombo dal suono insolito.

Sostituire il cuscinetto del puntone da soli o andare in officina?

Sostituire il cuscinetto del puntone da soli o andare in officina?In linea di principio, la sostituzione del cuscinetto di supporto del puntone non è particolarmente difficile, ma richiede molto tempo.

Inoltre, di solito si avrà bisogno di strumenti speciali come un compressore di molle, dato che gli ammortizzatori di solito devono essere rimossi per la sostituzione. Se un tale strumento non è a portata di mano o se non ha mai lavorato con un compressore di molle, si dovrebbe far eseguire la sostituzione da un’officina specializzata.

L’uso improprio di ammortizzatori ancora in tensione può provocare gravi lesioni. Se si hanno gli strumenti necessari e l’esperienza, la sostituzione non è un problema.

Il cuscinetto del montante è una parte soggetta a usura?

Il cuscinetto del montante è una parte soggetta a usura?In linea di principio, i cuscinetti di supporto dei puntoni di sospensione non sono parti soggette a usura di per sé.

Grazie al loro design e alla loro funzione, sono progettati per durare l’intera vita del veicolo. Tuttavia, fattori come lo stile di guida, ma anche influenze esterne come il gelo, il sale stradale o forti sbalzi di temperatura possono compromettere significativamente la durata di servizio e quindi causare un’usura prematura e precoce.

È importante sostituire un cuscinetto difettoso del supporto della sospensione il più presto possibile, poiché possono sorgere ulteriori costi se la riparazione non viene effettuata o se la sostituzione viene ritardata. I supporti dei montanti difettosi sottopongono gli ammortizzatori a un carico particolarmente pesante e possono quindi comportare anche dei costi di riparazione. Ammortizzatori Sachs al top della gamma

Bisogna preventivare questi costi

I cuscinetti dei montanti non sono particolarmente costosi. A seconda del veicolo e del produttore, ci si può aspettare un costo tra i 20 e gli 80 euro per ogni montante.
Quindi può valere la pena far sostituire il secondo cuscinetto a cupola nello stesso momento del primo. Soprattutto se si fa il lavoro attraverso un’officina specializzata.
Questo perché la sostituzione di solito richiede dalle due alle quattro ore, a seconda del tipo e del design del veicolo. La maggior parte delle officine specializzate addebitano tra i 150 e i 300 euro per la sostituzione di un solo cuscinetto di supporto del puntone, compreso il nuovo cuscinetto del puntone.
Se si sostituiscono entrambi i cuscinetti del supporto della sospensione, i costi salgono tra i 200 e i 500 euro. Dopo la sostituzione, tuttavia, la traccia del veicolo deve essere riadattata. Per il necessario allineamento delle ruote e la nuova regolazione, di solito sono dovuti altri 80-120 euro.

Questi sono gli strumenti necessari per la sostituzione:

sostituire il cuscinetto del montante da soliSe si vuole sostituire il cuscinetto del montante da soli, si dovrebbe almeno avere un’officina ben attrezzata. In ogni caso, si ha bisogno di una piattaforma di sollevamento. Lavorare con i semplici martinetti è chiaramente troppo complicato e sgradevole per provare questa opzione. Inoltre, si ha bisogno di:

– Una chiave dinamometrica
– Un set di chiavi ad anello
– Un set di dadi
– Un compressore di molle

La sostituzione dei cuscinetti dei montanti spiegata passo dopo passo

La rimozione e la sostituzione del cuscinetto a cupola possono variare da veicolo a veicolo e da produttore a produttore nelle singole fasi di lavoro. I veicoli sportivi sono spesso molto più compatti e richiedono molto più sforzo per essere sostituiti. In ogni caso, occorre lavorare in pace, perché la gestione degli ammortizzatori può diventare rapidamente pericolosa se si fanno degli errori.

1. Per sostituire il cuscinetto della cupola, basta seguire questi passi:

La sostituzione dei cuscinetti dei montanti spiegata passo dopo passo– La prima cosa da fare è portare il veicolo sulla piattaforma di sollevamento e sollevarlo
– Nella fase successiva, le ruote possono ora essere rimosse
– Poi rimuovere i tiranti di accoppiamento, che sono collegati al montante della sospensione.
– Ora staccare il puntone della sospensione dal fuso dello sterzo secondo le istruzioni del produttore del veicolo
– Rilasciare il puntone della molla con il compressore per molle e quindi fissarlo
– Ora rimuovere il dado dell’ammortizzatore
– Ora il cuscinetto della cupola può essere rimosso e sostituito con un pezzo di ricambio
– Ora l’assemblaggio ha luogo
– Fare particolare attenzione a stringere il dado dell’ammortizzatore solo alla coppia appropriata. Troppa pressione potrebbe causare la rotazione della vite
– Ora si può procedere all’installazione del puntone di sospensione. Eseguire tutti i passi in ordine inverso
– Lo scambio è terminato
– Ora il veicolo ha bisogno di andare a fare un allineamento delle ruote in modo che la pista possa essere regolata Per farlo, recarsi immediatamente in un’officina specializzata nelle immediate vicinanze

2. Si dovrebbe sicuramente prestare attenzione a questo quando sostituire i cuscinetti dei montanti:

– Il funzionamento dei cuscinetti dei montanti dovrebbe essere controllato ogni 20.000 chilometri circa.
– Considerare in anticipo se si vuole sostituire uno o entrambi i cuscinetti del supporto della sospensione.
– Bisogna prestare la massima attenzione nel maneggiare gli ammortizzatori. Gli errori commessi quando si lavora sugli ammortizzatori possono avere un esito fatale.
– Subito dopo la sostituzione, recarsi in un’officina specializzata per far aggiustare il binario. Questo è importante per mantenere la sicurezza alla guida.

Foto: Yavor Kalev, Orlov Alexsandr, MR.YURANAN LAKHAPOL, Ohms1999, MicrostockStudio, totojang1977, BirdShutterB, Dmitriy Yermishin, chanonnat srisura, Wasan Tita, pdsci / shutterstock.com

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