Sostituzione del BMW doppio rene – fine-tuning con la modifica della calandra a forma di rene

Sostituzione del BMW doppio rene – fine-tuning con la modifica della calandra a forma di rene

La Mercedes ha la sua Stella, la Citroën – la doppia V, e il componente irrinunciabile della BMW è il doppio rene. L’idea è stata creare la calandra divisa a metà come una caratteristica di spicco. Le sue forma e misura erano adattate ai diversi modelli senza mai sparire. Anche le parti anteriori più piatte, come quelle delle M1 oppure 840i, hanno la stessa particolarità. La BMV elettrica i3 continua la tradizione, sebbene non nella calandra divisa a metà, giacché i veicoli elettrici non hanno il radiatore.

Perché sostituire i doppio reni?

Perché sostituire i doppio reni della BMWSecondo il gruppo Daimler-Benz, la loro Stella è la parte di ricambio che viene ordinata più spesso, visto che questo componente esposto è facile da rubare. La griglia della BMW di solito non viene toccata. Comunque, ci sono gli altri motivi per la sostituzione, come:

– riparazione del danno causato dall’incidente;
– cambiamento dell’aspetto dell’auto.

In entrambi i casi prima della sostituzione il doppio rene deve essere rimosso dalla griglia anteriore, dal cofano o dal paraurti.

La costruzione dei doppio reni

La costruzione dei doppio reniL’elemento rappresentativo della BMW varia molto per quello che riguarda la misura e la forma, sebbene la costruzione sia quasi sempre uguale per tutti i modelli. Il componente può essere smontato come un pezzo unico oppure diviso in due parti.

In ogni caso esso è costituito da due pezzi:

  • la griglia in plastica stessa, di cui è possibile vedere solo le stecche longitudinali quando essa è installata;
  • ed il telaio. Tradizionalmente la BMW utilizza il metallo cromato.

Dopo tutto, l’elemento tipico del marchio deve essere notato da lontano e il cromo in questo caso è una soluzione migliore. Anche se non tutti i proprietari delle BMW sono amanti di questa appariscenza.

Griglia del radiatore e reni per la vostra BMW

Griglia del radiatore e reni per la vostra BMW

ora da soli 5,61 €

al negozio

Il doppio rene danneggiato

I reni è un componente molto esposto, principalmente fatto in plastica. Esso quindi è particolarmente sensibile agli urti di ogni tipo.

Soprattutto pericolosi sono i ganci di traino delle altre auto. Spesso per danneggiare la griglia basta un lieve colpo.

In questo caso la riparazione viene effettuata solo nel caso in cui i reni non siano disponibili come un pezzo di ricambio. È possibile in qualche modo restaurare l’aspetto, ma una riparazione con l’utilizzo della cola, degli adesivi o dell’acrile non darà i risultati molto soddisfacenti. Al massimo queste soluzioni sono temporanee.

Svantaggi visuali del doppio reno

Tradizionalmente il design della BMW comporta progressi. La dinamica di guida, la sportività e la superiorità tecnologica devono essere evidenti anche quando l’auto è parcheggiata. In passato tutto ciò era spesso sottolineato con le decorazioni cromati ed appariscenti. Oggi, molti proprietari delle BMW sempre più spesso apprezzano l’understatement.
Svantaggi visuali del doppio renoSecondo loro, il doppio reno di un colore discreto ha un effetto molto più cool anziché il cromo, diventato ormai fuori moda. I reni di ricambio sono stati sviluppati soprattutto per questo gruppo target, dato che sono in grado di cambiare l’aspetto della parte anteriore di una BMW.

Sfide durante la sostituzione del doppio reno

Sfide durante la sostituzione del doppio renoIl componente è fissato sulla griglia del veicolo con delle viti e dei clip.

  • I clip di plastica hanno tendenza di spaccarsi. La costruzione è tale che un elemento è facile da installare, ma difficile da rimuovere.
  • Il problema durante la sostituzione, dunque, consiste nello smontaggio del doppio reno dalla griglia del paraurti o del radiatore senza causare un danno.
  • L’ideale è che questo componente per sé anche rimanga in buono stato, visto che può essere venduto a prezzo alto o conservato per le prossime riparazioni.

Parti della carrozzeria dei migliori produttori

Consiglio per i principianti: Rimuovere tutto ciò che si riesce

Rimuovere i doppio reni BMW

  • I professionisti che sono abituati a lavorare con i clip in plastica devono essere capaci di sostituire un doppio rene completamente.
  • Se invece si è poco esperti, ciò è sconsigliato. Il rischio di danneggiare i componenti importanti o graffiare la carrozzeria è troppo alto.
  • Perciò i principianti devono smontare i reni, iniziando dal lato posteriore e finendo con quello anteriore. Se per fare ciò bisognerà rimuovere la griglia del paraurti, questo viene fatto.

È essenziale essere più attenti possibile e capire bene la composizione del montaggio.

  • Le viti vengono svitate.
  • I clip metallici si possono facilmente rimuovere.

Si deve avere una certa esperienza per lavorare con i perni di guida:

  • I perni di guida sono i rivetti, costituiti da una testa con un pezzo piatto ed un tassello attaccato. Se cercherete di rimuovere il perno, levandolo dalla sua parte piatta, causate il danno.
  • Il pezzo piatto si spacca quando l’altra parte viene spinta verso il paraurti.
  • Allentando la testa del rivetto, sarà possibile estrarre tutto il componente con l’aiuto di una pinza con becco a punta.

Nella BMW F10 questi componenti sono montati sul lato superiore del paraurti.
Utensili speciali per i reni BMW

  • Per evitare i graffi è preferibile utilizzare gli utensili speciali per la plastica: gli strumenti di rimozione in plastica, quelli per i rivetti o per la rimozione dei clip. Sono disponibili in commercio a basso prezzo e più sicuri rispetto ad un cacciavite piatto.
  • Questi strumenti semplificano il lavoro e permettono di prevenire molti danni.

Installazione è semplice

Installazione dei reni BMWQuando il doppio rene sarà rimosso dall’alloggiamento, l’installazione della parte di ricambio sarà più facile.

  • È consigliabile smontare il pezzo in due moduli separati e installarli uno per uno.
  • Dopo, la griglia in plastica viene inserita nell’alloggiamento e ben fissata. Finché la copertura decorativa non è attaccata, tutti i punti di montaggio sono ben visibili.
  • La copertura si installa, non appena tutto sarà saldamente fissato. Sulla maggior parte dei modelli essa può essere semplicemente attaccata con un click.
  • Per metterla a posto è sufficiente una lieve spinta con la mano.
  • Quando tutto è installato come si deve – è fatta.
  • L’aspetto affascinante della parte anteriore della BMW riparata è accompagnato dalla soddisfazione che tutto sia fatto correttamente.

Foto: jbd30, Sornn, Keikona, Mila Larson / shutterstock.com

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (24 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...