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Trasmissione a cinghia - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

Le cinghie di trasmissione sono, appunto, mezzi di trasmissione della coppia, si tratta di elementi economici, affidabili e facili da installare. Ovunque sia necessario un componente rotante per azionare un altro componente simile, la cinghia di trasmissione risulta una soluzione economica. Ma a volte, oltre alla coppia, è necessario trasmettere anche delle tempistiche.

Che tipo di cinghie vengono installate nelle auto?

La cinghia di trasmissione viene utilizzata per due scopi: Una è quella di trasmettere la coppia, mentre l'altra, opzionale, trasmette le tempistiche, quindi sincronizza più elementi. Le tipiche cinghie per la trasmissione della coppia sono le cinghie piatte o poly-v. Queste cinghie si trovano nell'alternatore e nella pompa dell'acqua. La cinghia di distribuzione viene installata tra l'albero a gomiti e l'albero a camme, questa cinghia deve essere assemblata molto attentamente.

Che cos'è una cinghia di trasmissione?

Una cinghia di trasmissione è composta da tre elementi: L'albero conducente produce la forza che viene trasmessa alla coppia. La cinghia in sé ha una forma ad anello ed è composta da una mistura di vetroresina e gomma. Inoltre la cinghia è dotata di un secondo albero, connesso ad un componente più grande.

Qual è la posizione della cinghia nel veicolo?

Tutta la potenza del veicolo viene dal motore. Il motore aziona l'alternatore con l'aiuto di una puleggia, che a sua volta fornisce elettricità al veicolo. A seconda del design del motore, può essere presente una ulteriore cinghia per la pompa dell'acqua. La servo-pompa è un altro componente azionato tramite cinghia. Allo stesso modo, anche il servofreno viene alimentato tramite una pompa a vuoto azionata tramite una cinghia. Per queste unità ausiliarie l'esatto angolo di rotazione della puleggia non è importante. La cinghia di trasmissione, così come gli altri elementi ad essa correlati, è facilmente accessibile e sostituibile. Una cinghia di trasmissione difettosa è identificabile da un forte stridio.

Problemi alla cinghia di trasmissione

Se i malfunzionamenti vengono ignorati per troppo tempo, la cinghia può rompersi diventando incapace di azionare i componenti ad essa collegati. Nel caso dell'alternatore, non noterete nulla eccetto che la luce dell'indicatore di carica. Dopo alcuni chilometri, tuttavia, il vostro veicolo si fermerà in quanto la batteria sarà scarica. Quando la servo-pompa smette di funzionare, lo sterzo ed i freni diventano improvvisamente difficili da manovrare. Se invece è la pompa dell'acqua a fermarsi, il motore si surriscalderà velocemente e nel peggiore dei casi causerà dei danni irreparabili.

I punti deboli della cinghia di trasmissione: La cinghia di trasmissione

La cinghia di trasmissione mette in movimento l'albero a camme ed è a sua volta azionata dall'albero a gomiti. La distanza tra i pistoni, collegati all'albero a gomiti, e tra le valvole, controllate dall'albero a camme, deve essere sempre precisa. Un motore con degli elementi dal gioco impreciso non sarà in grado di funzionare o si guasterà nel giro di poco tempo. Questo accade quando il pistone colpisce una valvola aperta. La valvola si piega ed il pistone viene danneggiato. Nella maggior parte dei casi, non vale la pena di effettuare una riparazione. Quando la cinghia di distribuzione si rompe durante la guida, le conseguenze possono essere fatali per l'unità motrice. Questo evento corrisponde, nella maggior parte dei casi, con la distruzione interna del motore.
Al contrario di quanto accade con le cinghie poly-v, la rottura della cinghia di distribuzione non è facilmente identificabile. Di conseguenza, l'unico modo per evitare danni al motore è sostituire la cinghia di distribuzione in tempo. Gli intervalli di sostituzione dipendono dal chilometraggio e/o sono descritti nel manuale della stessa cinghia. Per esempio, se acquistate un'auto usata priva di registro di collaudo, non potrete sapere quando la cinghia è stata sostituita per l'ultima volta, di conseguenza è fortemente raccomandato cambiarla per precauzione. L'ideale sarebbe portare avanti un esame approfondito del mezzo dove verranno sostituiti anche olio, filtri e candele. Quando si sostituisce una cinghia di distribuzione, anche tutti i componenti ad essa associati, come le guarnizioni, gli snodi e la pompa dell'acqua, devono essere cambiati.

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