00#
56-0739

Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo
Ricerca
Ordina Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v a prezzi convenienti nel negozio online. Cinghia Poly-V, Kit Cinghie Poly-V

Cinghia alternatore dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • FEBI BILSTEIN Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • MAPCO Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • VAICO Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • SKF Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • TOPRAN Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • SWAG Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • METZGER Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JP GROUP Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JAPANPARTS Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile GATES Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DELPHI Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile LEMFÖRDER Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile INA Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile CONTITECH Cinghia alternatore
  • HERTH+BUSS JAKOPARTS
  • MAGNETI MARELLI
  • SASIC
  • DAYCO

Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Più potenza, meno scricchiolii con la cinghia a serpentina

Chi ricorda l'orribile suono di una macchina che avanza con una cinghia trapezoidale allentata? La ragione della scomparsa di questo suono è l'utilizzo della cinghia a serpentina. Questo tipo di cinghia (poli-v o dentata) ha quasi completamente sostituito la tradizionale cinghia trapezoidale. Tuttavia, la riduzione del rumore non fu il vero motivo della riprogettazione della cinghia di trasmissione.

Prestazioni più elevate dello stesso generatore

Il motivo della sostituzione della cinghia trapezoidale con la cinghia a serpentina è dovuto alle maggiori aspettative degli utenti. L'auto moderna è dotata di un'elettronica considerevolmente più ampia di quella utilizzata in precedenza. Riscaldamento del sedile, climatizzazione, sistemi di sicurezza e comfort, sensori, sistemi audio ecc. richiedono molto di più dal generatore di quanto facessero le vecchie dinamo a 12 V. Installare dei generatori più grandi sarebbe una soluzione per migliorare la fornitura di energia elettrica nell'automobile. Ciò tuttavia diventerebbe sproporzionatamente costoso. Invece, il generatore disponibile viene azionato ad una velocità più elevata. Ciò ha tuttavia uno svantaggio significativo: il cuscinetto si usura più rapidamente quando il generatore è azionato da una tradizionale cinghia a V.

Diminuire l'usura con il movimento a ruota libera

Per ottenere prestazioni migliori dallo stesso generatore e mantenere, nel frattempo, sotto controllo l'usura dei cuscinetti, i produttori usano un trucco: nelle auto moderne il generatore è dotato di un volano. Ciò significa che può essere azionato solo in una direzione. Quando il motore funziona a regimi bassi, il volano a ruota libera mantiene l'energia di rotazione finché non ha raggiunto un nuovo numero di giri. Con una connessione rigida tra cinghia trapezoidale e generatore, la velocità del generatore è stata costantemente ridotta e quindi migliorata. La ruota libera permette quindi una minore usura dei cuscinetti.

Tenditura della cinghia a serpentina

La cinghia deve mantenere la tensione per un azionamento ottimale del volano del generatore. Questo vale anche per la cinghia trapezoidale. In caso di collegamento rigido tra azionamento e generatore, la tensione della cinghia veniva regolata direttamente sul generatore. Il volano ha bisogno di una puleggia tenditrice esterna che mantenga una tensione flessibile. Il volano e la puleggia tenditrice, a loro volta, necessitano di un'ampia superficie di contatto: solo per questo motivo la stretta cinghia trapezoidale doveva essere sostituita da una cinghia a serpentina notevolmente più larga.

Stesse prestazioni, superficie più ampia

La cinghia a serpentina è una cinghia piatta rinforzata da nervature longitudinali. I denti a forma di V hanno la stessa funzione della tradizionale cinghia trapezoidale: stabilizzano la cinghia e migliorano la superficie di contatto sul volano del generatore e sull'ingranaggio di azionamento del motore. In molte auto la cinghia a serpentina aziona inoltre la pompa dell'acqua: un fattore di notevole stress per il componente.

Sostituzione della cinghia a serpentina

La sostituzione di una cinghia a serpentina non è così semplice come una volta. È richiesta una certa competenza nel funzionamento del tenditore. Le moderne cinghie di marca sono molto resistenti. Vengono sostituite assieme al volano e al tenditore in occasione degli intervalli di manutenzione. Il pezzo non è tanto economico quanto una cinghia trapezoidale, nonostante questo, è capace di ripristinare la piena funzionalità della macchina in una sola volta in vista dell'intervallo di sostituzione. Se la cinghia si rompe prematuramente, si tratta probabilmente del risultato di un danno meccanico. A questo punto sarà necessario controllare l'entità del danno. Spesso i roditori sono responsabili del guasto prematuro delle cinghie a serpentina. La cinghia costa tra i 5 e i 20 euro e con una certa destrezza può essere sostituita in pochi minuti. A causa dell'alto sforzo a cui viene sottoposto il pezzo, la qualità del marchio è essenziale. Solo questo garantisce la sicurezza desiderata per una guida lunga e rilassata.


Prodotti proposti:
Kit Cinghie Poly-V
Cinghia servizi GATES K016PK1198
  • OE raccomanda di sostituire il set completo
  • Stato:  Nuovo
Cinghia servizi K016PK1198 economici di qualità originale
GATES | K016PK1198
48,47 €
Stato:  Nuovo
Kit Cinghie Poly-V
Cinghia alternatore SKF VKMA 36055
  • Lunghezza [mm]: 1199
  • N° di nervature: 6
  • Larghezza [mm]: 21,36
  • Materiale cinghie: EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Caucciù)
  • Stato:  Nuovo
Cinghia alternatore VKMA 36055 economici di qualità originale
SKF | VKMA 36055
59,13 €
Stato:  Nuovo
Kit Cinghie Poly-V
Cinghia dei servizi FEBI BILSTEIN 176080
  • Lunghezza [mm]: 975
  • Materiale alloggiamento/carter/guida: Alluminio
  • Materiale rotelle di presa: Plastica
  • N° di scanalature: 6
  • Peso [kg]: 0,734
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con tenditore
  • Stato:  Nuovo
Cinghia dei servizi 176080 economici di qualità originale
FEBI BILSTEIN | 176080
46,39 €
Stato:  Nuovo
Cinghia Poly-V
Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v RIDEX 305P0054
  • Lunghezza [mm]: 1045,0
  • N° di nervature: 6
  • Materiale: EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Caucciù)
  • Gruppi azionati: Pompa acqua, Alternatore, Compressore aria, Compressore clima, Pompa servosterzo
  • Larghezza [mm]: 21,4
  • Spessore [mm]: 5,0
  • Stato:  Nuovo
Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v 305P0054 economici di qualità originale
RIDEX | 305P0054
9,37 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Kit Cinghie Poly-V
Cinghia servizi SKF VKMA 33165
  • Lunghezza [mm]: 976
  • N° di nervature: 6
  • Larghezza [mm]: 21,36
  • Materiale cinghie: EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Caucciù)
  • Stato:  Nuovo
Cinghia servizi VKMA 33165 economici di qualità originale
SKF | VKMA 33165
57,70 €
Stato:  Nuovo
Kit Cinghie Poly-V
Cinghia alternatore CONTITECH 6PK1026K1
  • Gruppi / Rulli: con rullo tenditore
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 26,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 16,5
  • Altezza imballaggio [cm]: 9,5
  • Peso [kg]: 0,684
  • Stato:  Nuovo
Cinghia alternatore 6PK1026K1 economici di qualità originale
CONTITECH | 6PK1026K1
71,35 €
Stato:  Nuovo
Cinghia Poly-V
Cinghia dei servizi CONTITECH 6PK1200
  • Lunghezza [mm]: 1200
  • N° di nervature: 6
  • Peso [kg]: 0,127
  • Stato:  Nuovo
Cinghia dei servizi 6PK1200 economici di qualità originale
CONTITECH | 6PK1200
13,16 €
Stato:  Nuovo
Cinghia Poly-V
Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v RIDEX 305P0055
  • Lunghezza [mm]: 1050
  • N° di nervature: 6
  • Materiale: EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Caucciù)
  • Gruppi azionati: Alternatore, Compressore aria, Pompa servosterzo, Compressore clima
  • Larghezza [mm]: 21,4
  • Stato:  Nuovo
Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v 305P0055 economici di qualità originale
RIDEX | 305P0055
10,44 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Cinghia Poly-V
Cinghia servizi CONTITECH 6PK976
  • Lunghezza [mm]: 976
  • N° di nervature: 6
  • Peso [kg]: 0,1
  • Stato:  Nuovo
Cinghia servizi 6PK976 economici di qualità originale
CONTITECH | 6PK976
14,76 €
Stato:  Nuovo
Cinghia Poly-V
Cinghia alternatore CONTITECH 6PK1050
  • Lunghezza [mm]: 1050
  • N° di nervature: 6
  • Peso [kg]: 0,112
  • Stato:  Nuovo
Cinghia alternatore 6PK1050 economici di qualità originale
CONTITECH | 6PK1050
14,96 €
Stato:  Nuovo
Cinghia Poly-V
Cinghia dei servizi RIDEX 305P0014
  • Lunghezza [mm]: 855
  • N° di nervature: 4
  • Materiale: EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Caucciù), Poliestere
  • Gruppi azionati: Pompa acqua, Alternatore, Compressore aria, Pompa servosterzo
  • Larghezza [mm]: 14,24
  • Stato:  Nuovo
Cinghia dei servizi 305P0014 economici di qualità originale
RIDEX | 305P0014
6,27 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo
Cinghia Poly-V
Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v RIDEX 305P0064
  • Lunghezza [mm]: 1200
  • N° di nervature: 6
  • Larghezza [mm]: 21,36
  • Stato:  Nuovo
Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v 305P0064 economici di qualità originale
RIDEX | 305P0064
11,78 €
(Prezzo per unità)
Stato:  Nuovo