0

0.00

#

Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Ordina Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v a prezzi convenienti nel negozio online. Cinghia Poly-V, Kit Cinghie Poly-V

Cinghia alternatore dei produttori leader del mercato

  • BOSCH Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • FEBI BILSTEIN Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • MAPCO Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • SKF Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • TOPRAN Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • SWAG Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • METZGER Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • JP GROUP Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile JAPANPARTS Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile GATES Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile LEMFÖRDER Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile INA Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile CONTITECH Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HERTH+BUSS JAKOPARTS Cinghia alternatore
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Cinghia alternatore
  • SASIC
  • DAYCO
  • RUVILLE
  • TRISCAN

Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Più potenza, meno scricchiolii con la cinghia a serpentina

Chi ricorda l'orribile suono di una macchina che avanza con una cinghia trapezoidale allentata? La ragione della scomparsa di questo suono è l'utilizzo della cinghia a serpentina. Questo tipo di cinghia (poli-v o dentata) ha quasi completamente sostituito la tradizionale cinghia trapezoidale. Tuttavia, la riduzione del rumore non fu il vero motivo della riprogettazione della cinghia di trasmissione.

Prestazioni più elevate dello stesso generatore

Il motivo della sostituzione della cinghia trapezoidale con la cinghia a serpentina è dovuto alle maggiori aspettative degli utenti. L'auto moderna è dotata di un'elettronica considerevolmente più ampia di quella utilizzata in precedenza. Riscaldamento del sedile, climatizzazione, sistemi di sicurezza e comfort, sensori, sistemi audio ecc. richiedono molto di più dal generatore di quanto facessero le vecchie dinamo a 12 V. Installare dei generatori più grandi sarebbe una soluzione per migliorare la fornitura di energia elettrica nell'automobile. Ciò tuttavia diventerebbe sproporzionatamente costoso. Invece, il generatore disponibile viene azionato ad una velocità più elevata. Ciò ha tuttavia uno svantaggio significativo: il cuscinetto si usura più rapidamente quando il generatore è azionato da una tradizionale cinghia a V.

Diminuire l'usura con il movimento a ruota libera

Per ottenere prestazioni migliori dallo stesso generatore e mantenere, nel frattempo, sotto controllo l'usura dei cuscinetti, i produttori usano un trucco: nelle auto moderne il generatore è dotato di un volano. Ciò significa che può essere azionato solo in una direzione. Quando il motore funziona a regimi bassi, il volano a ruota libera mantiene l'energia di rotazione finché non ha raggiunto un nuovo numero di giri. Con una connessione rigida tra cinghia trapezoidale e generatore, la velocità del generatore è stata costantemente ridotta e quindi migliorata. La ruota libera permette quindi una minore usura dei cuscinetti.

Tenditura della cinghia a serpentina

La cinghia deve mantenere la tensione per un azionamento ottimale del volano del generatore. Questo vale anche per la cinghia trapezoidale. In caso di collegamento rigido tra azionamento e generatore, la tensione della cinghia veniva regolata direttamente sul generatore. Il volano ha bisogno di una puleggia tenditrice esterna che mantenga una tensione flessibile. Il volano e la puleggia tenditrice, a loro volta, necessitano di un'ampia superficie di contatto: solo per questo motivo la stretta cinghia trapezoidale doveva essere sostituita da una cinghia a serpentina notevolmente più larga.

Stesse prestazioni, superficie più ampia

La cinghia a serpentina è una cinghia piatta rinforzata da nervature longitudinali. I denti a forma di V hanno la stessa funzione della tradizionale cinghia trapezoidale: stabilizzano la cinghia e migliorano la superficie di contatto sul volano del generatore e sull'ingranaggio di azionamento del motore. In molte auto la cinghia a serpentina aziona inoltre la pompa dell'acqua: un fattore di notevole stress per il componente.

Sostituzione della cinghia a serpentina

La sostituzione di una cinghia a serpentina non è così semplice come una volta. È richiesta una certa competenza nel funzionamento del tenditore. Le moderne cinghie di marca sono molto resistenti. Vengono sostituite assieme al volano e al tenditore in occasione degli intervalli di manutenzione. Il pezzo non è tanto economico quanto una cinghia trapezoidale, nonostante questo, è capace di ripristinare la piena funzionalità della macchina in una sola volta in vista dell'intervallo di sostituzione. Se la cinghia si rompe prematuramente, si tratta probabilmente del risultato di un danno meccanico. A questo punto sarà necessario controllare l'entità del danno. Spesso i roditori sono responsabili del guasto prematuro delle cinghie a serpentina. La cinghia costa tra i 5 e i 20 euro e con una certa destrezza può essere sostituita in pochi minuti. A causa dell'alto sforzo a cui viene sottoposto il pezzo, la qualità del marchio è essenziale. Solo questo garantisce la sicurezza desiderata per una guida lunga e rilassata.

Prodotti proposti:

  • Kit Cinghie Poly-V
    SKF Kit Cinghie Poly-V VKMA 31054 a buon mercato
    SKF | VKMA 31054
    42,41 € -44% 75,73 € Risparmi: 44% Stato:  Nuovo
  • Kit Cinghie Poly-V
    SKF Kit Cinghie Poly-V VKMA 31127 a buon mercato
    SKF | VKMA 31127
    59,76 € -15% 70,31 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Cinghia Poly-V
    BOSCH Cinghia Poly-V 1 987 947 960 a buon mercato
    BOSCH | 1 987 947 960
    15,21 € -15% 17,89 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Cinghia Poly-V
    BOSCH Cinghia Poly-V 1 987 946 062 a buon mercato
    BOSCH | 1 987 946 062
    11,36 € -15% 13,36 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Cinghia Poly-V
    CONTITECH Cinghia Poly-V 6PK1070 a buon mercato
    CONTITECH | 6PK1070
    12,66 € -15% 14,89 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Cinghia Poly-V
    DAYCO Cinghia Poly-V 6PK800 a buon mercato
    DAYCO | 6PK800
    8,55 € -15% 10,06 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Cinghia Poly-V
    BOSCH Cinghia Poly-V 1 987 947 949 a buon mercato
    BOSCH | 1 987 947 949
    11,88 € -15% 13,98 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Cinghia Poly-V
    FEBI BILSTEIN Cinghia Poly-V 34459 a buon mercato
    FEBI BILSTEIN | 34459
    14,60 € -15% 17,18 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Kit Cinghie Poly-V
    CONTITECH Kit Cinghie Poly-V 6PK1070K1 a buon mercato
    CONTITECH | 6PK1070K1
    52,68 € -15% 61,98 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Cinghia Poly-V
    BOSCH Cinghia Poly-V 1 987 947 989 a buon mercato
    BOSCH | 1 987 947 989
    11,88 € -15% 13,98 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Cinghia Poly-V
    BOSCH Cinghia Poly-V 1 987 948 496 a buon mercato
    BOSCH | 1 987 948 496
    14,33 € -15% 16,86 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo
  • Cinghia Poly-V
    FEBI BILSTEIN Cinghia Poly-V 28908 a buon mercato
    FEBI BILSTEIN | 28908
    9,06 € -15% 10,66 € Risparmi: 15% Stato:  Nuovo