Puleggia cinghia (puleggia) per il vostro veicolo

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Puleggia cinghia (puleggia) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Trasmissione della coppia di base: puleggia cinghia dell’auto
La puleggia per la cinghia trapezoidale è un componente semplice, che è stato utilizzato fin dagli albori della costruzione delle automobili. Essa trasmette e riceve la coppia e la velocità del motore per alimentare gli elementi ausiliari. La puleggia tradizionale viene gradualmente sostituita dalla puleggia piatta, poiché i componenti moderni devono fornire una maggiore velocità di rotazione con le stesse dimensioni.
Minima larghezza con la superficie maggiore
Lo spazio in un vano motore è limitato. A volte l'efficiente costruzione di un'auto ha precisione millimetrica. Per questo motivo è stata sviluppata la cinghia in Poly-V. La cinghia trapezoidale, ovvero una cinghia in gomma a forma di cuneo, offre un profilo stretto con ampia superficie. Una cinghia a V trasmette la coppia con accoppiamento a frizione. Essa è tesa tra due pulegge. Quando le pulegge trasmittente e ricevente hanno le stesse dimensioni, la trasmissione della velocità di rotazione e della coppia è 1:1. In gran parte dei casi, il cambiamento del rapporto della trasmissione viene effettuato con l'utilizzo di diversi diametri di una puleggia più grande e più piccola.
Posizione della puleggia cinghia
Ci sono due possibili posizioni per una puleggia cinghia in un motore dell'auto. Di solito, essa è flangiata sull'albero motore. In alcuni casi la puleggia della cinghia trapezoidale si trova sull'albero a camme o in un altro posto nel motore ed è collegata con una ruota dentata. La puleggia ha piccole dimensioni al fine di risparmiare spazio. Inoltre, questa dimensione è ideale per ottenere un rapporto di rotazione più elevato. Il disco ricevente si trova sui componenti ausiliari, come ad esempio:
- alternatore
- pompa dell'acqua
- servomeccanismo
- compressore del refrigerante
Una puleggia più grande installata sui componenti ausiliari serve per convertire la coppia più elevata del motore in una maggiore rotazione a livello aggregato. Questo è esattamente ciò di cui hanno bisogno gli aggregati: più veloce è l'alternatore, la pompa dell'acqua, il servomeccanismo o il funzionamento del compressore del refrigerante, più efficaci sono le loro prestazioni.
Puleggia della cinghia a V: difetti
La puleggia della cinghia a V è un componente molto robusto, che spesso dura per tutto il ciclo di vita del veicolo. Quando accade il difetto nella trasmissione, la cinghia a V si guasta a breve. La puleggia della cinghia può danneggiarsi a causa di un'installazione sbagliata, di una tensione eccessiva o di uno squilibrio tra l'albero trasmittente o ricevente. Di conseguenza, la cinghia si usura in modo rapido o si sfila. È quindi importante trovare la causa esatta di un difetto alla puleggia. Spesso è indice di potenziali danni più gravi.
Conseguenze di malfunzionamento della puleggia cinghia
La puleggia è attaccata all'albero a camme o all'albero motore. Se essa è fissata con un solo bullone centrale, la puleggia di solito ha una filettatura sinistrorsa, che previene l'allentamento del bullone durante il funzionamento. Per sicurezza le pulegge della cinghia venivano spesso fissate con tre o più bulloni. La sostituzione della puleggia è molto facile. Una puleggia, tuttavia, di solito si guasta a causa dell'eccessiva tensione della trasmissione. Questa eccessiva tensione non influisce sui cuscinetti del motore, sebbene l'O-ring possa subire danni a causa della tensione irregolare. Quando la puleggia della cinghia diventa troppo grassa, è necessario sostituire la guarnizione dell'albero a camme o dell'albero motore. L'eccessiva tensione della trasmissione può influire sull'estremità ricevente dei cuscinetti. Pertanto, prima di installare la nuova puleggia, è necessario verificare il funzionamento di un generatore di pompa dell'acqua o un servomeccanismo. Essi devono funzionare in modo regolare e senza scosse.
Riparazione della puleggia cinghia
È difficile che la puleggia si rompa. Quando arriva il momento della sostituzione, è necessario cambiare sia le pulegge che la cinghia. Anche se i cuscinetti e gli anelli di tenuta sono in buone condizioni, è comunque consigliabile sostituire tutti i componenti, il che assicura un regolare funzionamento di tutto il sistema. In questo modo si possono evitare i danni poco evidenti, che possono in futuro avere impatto negativo sui nuovi componenti. È molto importante utilizzare sempre componenti adatti. Una stima visiva in questo caso non basta. La cinghia trapezoidale e la puleggia devono essere perfettamente adatte l'una all'altra, altrimenti si usurano molto velocemente. Questo pezzo di ricambio non è particolarmente costoso: una puleggia per la cinghia trapezoidale costa a partire da 7 euro.