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Motore / trasmissione a cinghia - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

Il motore: dà vita al nostro veicolo

I motori svolgono un ruolo fondamentale nelle prestazioni del veicolo. Le dimensioni e il layout sono essenziali per la quantità di energia che può fornire il motore. Non importa se si tratti di un motore a benzina o quello a diesel. Molti meccanismi sono simili in entrambe le versioni. In questo articolo vediamo quali tipi di danni possono verificarsi nei motori e come identificarli. Inoltre offriamo suggerimenti importanti e utili per quello che riguarda la manutenzione del motore in modo che esso funzioni più a lungo.

Il motore: cuore dell'auto

I motori moderni sono veri e propri miracoli di tecnologia, collegati ai diversi elementi. Il controllo del motore viene continuamente migliorato ed i sensori ora auitano a scoprire gli errori in una fase iniziale. In un motore, in particolare in quello moderno, con tutte le sue componenti meccaniche ed elettriche, i danni e difetti accadono spesso. La riduzione delle dimensioni e l'uso di turbocompressori possono potenzialmente ridurre il ciclo di vita del motore. I danni specifici e gli errori si verificano statisticamente più spesso degli altri.

Difetti e danni tipici

Alcuni danni al motore sono tipici e si verificano regolarmente indipendentemente dalla casa automobilistica, ad esempio:

  • carburante nei cilindri a causa di una pompa di iniezzione difettosa
  • danno causato da surriscaldamento come consegenza di un guasto alla centralina
  • guarnizioni della testata difettose
  • candele guaste
  • guarnizione della testata difettosa che causa le perdite di olio
  • controllo della valvola interrotto.

Alcuni danni sono irreparabili. In tal caso, l'unica opzione è la sostituzione completa del motore. Se questo è economicamente fattibile dipende in gran parte dall'auto e dalla sua età.

La spia di controllo del motore: cosa significa quando è accesa?

L'accensione delle luci sul cruscotto non è mai un buon segno. Bisogna distinguere due diverse modalità: la spia del motore è accesa costantemente o solo lampeggia. Le cause di questi segnali sono diverse. La spia di controllo del motore accesa costantemente indica un errore memorizzato nella memoria della centralina. Ciò potrebbe indicare un valore di temperatura eccessivo del sensore lambda o un segnale proveniente dal filtro antiparticolato. In genere, è possibile continuare a guidare e risolvere il problema o riparare il danno più tardi. Un lampeggio regolare della spia del motore è un vero e proprio segnale d’allarme. In questo caso non è più possibile guidare, l'auto deve essere parcheggiata immediatamente per poterla riparare. Se ciò viene ignorato, il motore potrebbe subire gravi danni.

Come eseguire la manutenzione del motore in modo adeguato e sicuro?

Oltre alle piccole riparazioni e alla sostituzione, è particolarmente importante regolarmente occuparsi della manutenzione del motore. È probabile che ciò aumenti considerevolmente il ciclo di vita del componente. Per prolungare la durata del motore, basta seguire le semplici regole:

  • evitare di accelerare eccessivamente quando il motore è freddo
  • dopo l'avviamento mantenere bassa velocità per i primi 30–50 km
  • evitare di guidare spesso ad elevato regime di rotazione
  • riconoscere i rumori del motore e reagire in tempo
  • Quando si sospetta un danno, far controllare l'auto dal meccanico immediatamente
  • La maggior parte dei danni peggiora e diventa più costosa, se viene ignorata per troppo tempo.

Il cambio dell'olio: essenziale per un ciclo di vita più lungo

Un regolare cambio dell'olio è importante per il motore. Questo è l'unico modo per evitare che l'olio si saturi con sporco, il che deteriora le sue prestazioni. L'intervallo per il cambio dell'olio varia a seconda del produttore, ma generalmente è compreso tra i 10.000 ed i 30.000 km. Se questo chilometraggio non viene raggiunto, il cambio dell'olio deve essere eseguito una volta all'anno.

Cinghia di trasmissione

Sia i motori a benzina che quelli a diesel sono dotati di una cinghia di trasmissione. Essa ha una durata limitata a causa del suo layout. Anche in questo caso, gli intervalli di sostituzione variano dai 60.000 ai 120.000 km. La cinghia di trasmissione e la pompa dell'acqua nella maggior parte delle autovetture sono collegate. Per questo è preferibile che entrambi i componenti vengano sostituiti insieme.

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