Coperchio cinghia distribuzione per modelli TOP
- Carter distribuzione VOLKSWAGEN GOLF
- FIAT PANDA
- BMW Serie 3
- FIAT PUNTO
- Carter distribuzione FORD FIESTA
- AUDI A4
- FORD FOCUS
- VOLKSWAGEN POLO
- Carter distribuzione FIAT 500
- RENAULT CLIO
- AUDI A3
- OPEL ASTRA
- Carter distribuzione OPEL CORSA
- MERCEDES-BENZ Classe A
- CITROЁN C3
- BMW Serie 1
- Carter distribuzione FIAT DUCATO
- TOYOTA YARIS
- VOLKSWAGEN PASSAT
- MERCEDES-BENZ Classe C

Cinghia poly-v & kit cinghie poly-v
(10000 articoli)
Puleggia tendicinghia (rullo tendicinghia)
(10000 articoli)
Cinghia dentata & kit cinghia distribuzione
(10000 articoli)
Tenditore cinghia servizi
(9392 articoli)
Puleggia cinghia (puleggia)
(222 articoli)
Cinghia trapezoidale (cinghie scanalate)
(7877 articoli)Coperchio cinghia distribuzione (carter cinghia distribuzione) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Dopo che la cinghia dentata ha fatto sì che l'azionamento degli aggregati si avvicini alla trasmissione a catena, è apparso chiaro che questo è uno svantaggio anche nel rapporto con le unità di trasmissione precedenti. Le cinghie trapezoidali e Poly-v hanno una durata di esercizio molto più estesa, e questo significa che una cinghia dotata di un tendicinghia generalmente deve essere sostituita solo due volte in tutto il periodo di funzionamento dell'automobile. Una cinghia dentata va invece sostituita ogni 100,000 km. Ma anche questo limite va preso con le pinze, poiché è previsto solo quando l'usura è ridotta al minimo.
Per questo motivo è stato introdotto il carter della cinghia dentata. Esso ha la funzione di impedire l'accumulo di sporco e umidità sulla superficie della cinghia. All'inizio la sua azione si limitava alla protezione della sola superficie superiore. Più tardi sono stati sviluppati carter che riuscivano a coprire la cinghia dentata da entrambe le parti. Essi sono in grado di proteggere non solo la cinghia, ma anche l'albero a camme. Sostanzialmente, il carter non è altro che un rivestimento in plastica bloccato sulla cinghia. Dal momento che i movimenti non sono necessari, esso è solitamente rigido. Pertanto, il carter della cinghia dentata è avvitato, aderente e stretto. La protezione include sia l'albero sia gli ingranaggi. Grazie a questo dispositivo, gli effetti esterni vengono ridotti al minimo.
Tuttavia è possibile l'apparizione di crepe dovute alle fluttuazioni di temperatura in questa zona. Se le fessure sono visibili a occhio nudo, la cinghia dentata deve essere sostituita immediatamente. Solitamente, il carter riesce a superare la durata di esercizio della cinghia dentata. Tuttavia, i produttori consigliano la sostituzione simultanea di entrambi gli elementi. Visitate il nostro negozio online, dove troverete un'ampia gamma di pezzi di ricambio (generatore di impulsi, collettore, sensore d’ossigeno, albero a camme, ecc.) a buon mercato.