0

0.00

#

Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia) per il vostro veicolo

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Ordina Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia) a prezzi convenienti nel negozio online. Braccio tenditore, Cinghia Poly-V, Cinghia dentata, Cinghia trapezoidale, Kit di rulli

Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia) dei produttori leader del mercato

  • FEBI BILSTEIN Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia)
  • MAPCO Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia)
  • VAICO Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia)
  • TOPRAN Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia)
  • SWAG Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia)
  • JP GROUP Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia)
  • JAPANPARTS Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia)
  • GATES Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia)
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile LEMFÖRDER Tenditore Cinghia Distribuzione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile OPTIMAL Tenditore Cinghia Distribuzione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile BLUE PRINT Tenditore Cinghia Distribuzione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile INA Tenditore Cinghia Distribuzione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile HERTH+BUSS JAKOPARTS Tenditore Cinghia Distribuzione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile MAGNETI MARELLI Tenditore Cinghia Distribuzione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile SASIC Tenditore Cinghia Distribuzione
  • Qui acquisti al miglior prezzo possibile DAYCO Tenditore Cinghia Distribuzione
  • RUVILLE
  • TRISCAN
  • BTA
  • MEYLE
  • SPIDAN
  • BUGIAD
  • ASHIKA
  • OPTIBELT
  • PETERS ENNEPETAL catalogo pezzi di ricambio
  • KAMOKA catalogo pezzi di ricambio
  • TRUCKTEC AUTOMOTIVE catalogo pezzi di ricambio
  • AISIN catalogo pezzi di ricambio
  • TRICLO catalogo pezzi di ricambio
  • IPD catalogo pezzi di ricambio
  • FAI AutoParts catalogo pezzi di ricambio
  • AUTEX catalogo pezzi di ricambio
  • AUTOMEGA
  • DT
  • MAXGEAR
  • AUGER
  • Metalcaucho
  • FEBEST
  • CAFFARO
  • SAKURA

Tenditore Cinghia Distribuzione (Tendicinghia) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione

Elevata velocità del motore con il tenditore per la cinghia Poly-V

Una cinghia di trasmissione viene utilizzata per trasmettere la coppia e la velocità del motore, dove non è richiesta alcuna trasmissione dei tempi di regolazione. In passato come componente standard si utilizzava la cinghia trapezoidale. Oggi, le vecchie cinghie di trasmissione non soddisfano più i requisiti moderni. Per questo motivo è stata sviluppata la cinghia in Poly-V. Essa offre una trasmissione più affidabile a velocità di rotazione variabile. Per mantenere la tensione necessaria viene utilizzato il tendicinghia (braccio tenditore).

Aumento delle prestazioni della dinamo

Una dinamo, o alternatore, fornisce la potenza. Per le prime auto erano sufficienti 3 Volt. Quando furono sviluppati i fari, divennero necessari 6 Volt. Con l'aumento del numero di componenti elettrici, come gli aprifinestrini automatici ecc., la tensione necessaria è incrementata fino ai 12 Volt. Per le auto moderne occorrono almeno 14,4 Volt. I veicoli ibridi, invece, non possono funzionano con meno di 24 Volt, mentre le auto elettriche hanno una tensione ancora più alta. Un alternatore può fornire questa tensione in due modi:

  • diametro dello statore e del rotore più grande
  • velocità del motore più alta

Ottenere la tensione più alta con l’alternatore che funziona con una velocità del motore più elevata è il modo più semplice. Ciò consente di risparmiare spazio, peso e costi. Tuttavia, le velocità di rotazione elevate hanno uno spiacevole effetto collaterale: i cuscinetti si consumano più rapidamente. Tuttavia, ciò può essere evitato.

Ciclo di vita più lungo con una ruota libera

I cuscinetti dell'alternatore vengono danneggiati non tanto dalla velocità di rotazione, quanto dai cambiamenti di essa. Con ogni variazione di carico e cambio di marcia del motore, l'alternatore viene accelerato e decelerato. La decelerazione influisce in particolar modo sulla cinghia di trasmissione e sui cuscinetti dell'alternatore. Al fine di evitare ciò, nelle dinamo moderne vengono installate le cosiddette OAP (pulegge a ruota libera per alternatore). Essa viene installata sulla puleggia della cinghia di ricezione e fa in modo che l'albero dell'alternatore possa ruotare in una sola direzione. Quando la velocità del motore diminuisce, l'alternatore funziona senza forzare i cuscinetti e la cinghia di trasmissione. La decelerazione e l'accelerazione avvengono in modo più regolare, il che ha un effetto positivo sulla durata. Le tradizionali cinghie a V non sono adatte a questa sofisticata tecnologia. Quindi viene utilizzata una cinghia a V con un tendicinghia.

Maggiore attrito con una cinghia Poly-V (cinghia scanalata)

La cinghia Poly-V è una cinghia piatta, utilizzata per la trasmissione della velocità e della coppia del motore. In pratica è il successore della cinghia trapezoidale che è stata utilizzata per decenni. La cinghia Poly-V ha piccoli denti triangolari per fortificare e aumentare la superficie di attrito. Queste scanalature danno il nome alla cinghia scanalata a V. Il vasto layout della cinghia Poli-V garantisce un supporto ottimale tra la puleggia e la cinghia. Essa è molto più sottile della tradizionale cinghia trapezoidale e, quindi, più soggetta ai danni. Al fine di mantenere la tensione entro i suoi parametri tecnici, viene utilizzato il tenditore. Il tenditore è un braccio di leva con una molla a spirale e un disco di tensione installati. Con il suo rullo di pressione o il disco il tenditore spinge la cinghia, garantendo un carico uguale a velocità del motore variabile.

Tendicinghia è un componente complesso

Il tendicinghia è una combinazione di componenti, costituita da

  • leva
  • molla di tensione
  • rullo di pressione o disco tensione
  • ammortizzatore tensione

Il braccio del tenditore per le cinghie Poly-V è fissato sul blocco motore. La sua sostituzione è molto semplice, ma deve sempre essere eseguita entro gli intervalli di manutenzione prescritti.

Difetti al tenditore della cinghia Poly-V

Il tendicinghia è piuttosto complicato dal punto di vista tecnico e il suo malfunzionamento può avere diverse cause. È importante pertanto sostituire il componente entro l'intervallo di manutenzione prescritto. Esso non sempre coincide con il momento della sostituzione della cinghia. Tuttavia, è importante sempre dare un'occhiata alle istruzioni fornite dalla casa automobilistica. Difetti tipici sono:

  • guasto del sistema di tensionamento
  • rullo di pressione bloccato
  • perdita della funzione di smorzamento

Quando il tenditore della cinghia Poly-V non può più mantenere la tensione necessaria, la cinghia scivola. Ciò si può notare da un forte cigolio. Nelle auto moderne viene fornito il messaggio di errore. La velocità di rotazione dell'alternatore non corrisponde più alla velocità del motore. Quando si blocca il rullo di pressione, la cinghia Poly-V si rompe dopo un breve cigolio. L'alternatore smette di funzionare e si accende la corrispondente spia di controllo sul cruscotto. Nel caso in cui il tenditore della cinghia Poly-V non smorza in modo adeguato, la cinghia può scivolare o rompersi.

Ciclo di vita e costi per un tenditore per una cinghia Poly-V

Il tenditore per la cinghia a Poly-V deve essere sostituito secondo le istruzioni della casa automobilistica. Gli intervalli possono variare. Molti costruttori prescrivono una sostituzione ogni 40.000 km, gli altri indicano un tempo di funzionamento fino ai 240.000 km. I prezzi per un pezzo di ricambio partono da circa 23 euro e, a seconda dell'auto, possono arrivare fino ai 240 euro.

Prodotti proposti:

  • Braccio tenditore, Cin...
    INA Braccio tenditore, Cinghia Poly-V 534 0164 10 a buon mercato
    INA | 534 0164 10
    29,19 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 39,00 € Risparmi: 26%
  • Tendicinghia, Cinghia ...
    FEBI BILSTEIN Tendicinghia, Cinghia Poly-V 22369 a buon mercato
    FEBI BILSTEIN | 22369
    28,80 € -27% prezzo consigliato (dal produttore): 39,00 € Risparmi: 27%
  • Tendicinghia, Cinghia ...
    FEBI BILSTEIN Tendicinghia, Cinghia Poly-V 45147 a buon mercato
    FEBI BILSTEIN | 45147
    30,00 € -25% prezzo consigliato (dal produttore): 40,00 € Risparmi: 25%
  • Tendicinghia, Cinghia ...
    GATES Tendicinghia, Cinghia Poly-V T39154 a buon mercato
    GATES | T39154
    37,17 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 50,00 € Risparmi: 26%
  • Tendicinghia, Cinghia ...
    GATES Tendicinghia, Cinghia Poly-V T39187 a buon mercato
    GATES | T39187
    22,63 € -28% prezzo consigliato (dal produttore): 31,00 € Risparmi: 28%
  • Tendicinghia, Cinghia ...
    JP GROUP Tendicinghia, Cinghia Poly-V 1418200300 a buon mercato
    JP GROUP | 1418200300
    16,16 € -27% prezzo consigliato (dal produttore): 22,00 € Risparmi: 27%
  • Tendicinghia, Cinghia ...
    AUTOMEGA Tendicinghia, Cinghia Poly-V 160064410 a buon mercato
    AUTOMEGA | 160064410
    35,12 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 47,00 € Risparmi: 26%
  • Tendicinghia, Cinghia ...
    DAYCO Tendicinghia, Cinghia Poly-V APV1078 a buon mercato
    DAYCO | APV1078
    25,07 € -27% prezzo consigliato (dal produttore): 34,00 € Risparmi: 27%
  • Tendicinghia, Cinghia ...
    DAYCO Tendicinghia, Cinghia Poly-V APV2466 a buon mercato
    DAYCO | APV2466
    28,78 € -27% prezzo consigliato (dal produttore): 39,00 € Risparmi: 27%
  • Tendicinghia, Cinghia ...
    DAYCO Tendicinghia, Cinghia Poly-V APV1028 a buon mercato
    DAYCO | APV1028
    25,49 € -26% prezzo consigliato (dal produttore): 34,00 € Risparmi: 26%
  • Tendicinghia, Cinghia ...
    DAYCO Tendicinghia, Cinghia Poly-V APV1076 a buon mercato
    DAYCO | APV1076
    27,33 € -27% prezzo consigliato (dal produttore): 37,00 € Risparmi: 27%
  • Braccio tenditore, Cin...
    MAPCO Braccio tenditore, Cinghia Poly-V 23463 a buon mercato
    MAPCO | 23463
    16,63 € -28% prezzo consigliato (dal produttore): 23,00 € Risparmi: 28%