0

0.00

#

Acquista Carrozzeria a buon mercato

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Catalogo pezzi di ricambio di qualità premium per Carrozzeria

Produttori di marca di ricambi Carrozzeria

  • JOHNS

Carrozzeria - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

La carrozzeria di un’auto include tutte le parti in metallo e plastica che costituiscono la forma del veicolo. Si compone di parti mobili e fisse.

La struttura della carrozzeria

La carrozzeria è composta da quattro componenti. La carrozzeria grezza è composta da un grande blocco di piastre saldate. È il nucleo del veicolo, sul quale sono fissati, tramite rivetti, bulloni o viti, tutti gli altri componenti dell'automobile. Le parti sostituibili fissate alla carrozzeria grezza appartengono al secondo gruppo di componenti. Questi sono i parafanghi e i paraurti. In caso di danni dovuti alla ruggine o a seguito di un incidente, possono essere facilmente rimossi e sostituiti. Questi elementi non hanno nessuna funzione di supporto, ma svolgono un ruolo relativo all'aerodinamicità e al design dell'auto. Il terzo gruppo di componenti della carrozzeria sono le parti mobili. Le parti mobili includono gli sportelli, il cofano anteriore e il portabagagli, il tappo del serbatoio e in alcuni casi anche il tettuccio. Se danneggiati, questi elementi sono facili da sostituire. Tuttavia, a parte il tettuccio ed il tappo del serbatoio, le parti mobili presentano diversi elementi elettronici e parti di rivestimento orientate verso l'interno. In caso di sostituzione di questi componenti, sarà necessario un costoso smantellamento di alcuni elementi principali della carrozzeria. Il quarto gruppo di elementi della carrozzeria include tutti gli accessori come minigonne, emblemi, elementi in legno e altri ancora. Anche la loro sostituzione è abbastanza semplice e una volta che questi elementi saranno in perfette condizioni miglioreranno significativamente la vostra auto.

L'usura degli elementi della carrozzeria

La carrozzeria di un veicolo è costituita essenzialmente da acciaio in lamiera. Il suo nemico giurato è quindi la ruggine. Alcune misure protettive di fabbrica, come le protezioni scocca, guarnizioni per cavità o lamiere zincate, ritardano la formazione della ruggine. Tuttavia, il tempo ha dimostrato che anche i veicoli zincati si corrodono molto velocemente in determinate circostanze.
Per prevenire il progressivo arrugginimento del veicolo, ogni piccola macchia di ruggine deve essere eliminata immediatamente. Le auto presentano delle zone particolarmente vulnerabili dove la ruggine colpisce più frequentemente. Sulla carrozzeria grezza, la coppa delle ruote posteriori è spesso tendente ad arrugginirsi. Le particelle che scaturiscono dalle ruote in movimento distruggono gradualmente la laccatura protettiva sul bordo inferiore della coppa delle ruote, di conseguenza umidità e ruggine vi penetreranno gradualmente. Se questo problema viene affrontato in tempo, la corrosione può essere fermata molando e risaldando la coppa. Un altro punto debole di molte auto è la sottoscocca. Le minigonne laterali vengono spesso colpite dalla ruggine. Le cause sono parzialmente le stesse che causano l'arrugginirsi delle coppe. Una mancanza di precauzioni mentre si lavora sull'auto può essere un'altra causa: Le minigonne laterali si prestano ad accumulare acqua e questo può permettere l'infiltrazione della stessa. In questo modo l'acqua funge da catalizzatore, accelerando la formazione della ruggine. Nel caso trovaste della ruggine sui bordi delle portiere, spesso l'unica cosa da fare è rimuovere il pezzo arrugginito e saldarne uno nuovo al suo posto. Una forte presenza di ruggine è spesso motivo di una fallita revisione.
Anche le portiere e i parafanghi anteriori sono soggetti alla ruggine. In questo caso, di solito si sostituisce l'intero pezzo invece che ripararlo. Una volta sostituito darà necessario riverniciare il componente dello stesso colore del resto della carrozzeria, in quanto un colore differente ridurrebbe considerevolmente il valore della macchina.
I paraurti vengono realizzati quasi interamente in plastica. Per sostituirli è normalmente necessario allentare alcune viti e montare il nuovo pezzo. In caso automobili di produzione di massa, l'acquisto di un paraurti sarà economico. Tuttavia per le auto sportive o coupé la sostituzione può risultare molto costosa. Per questo motivo, vi offriamo dei kit di riparazione per paraurti in plastica che possono riparare o parzialmente limitare le crepe.
Su Espertoautoricambi.it troverete numerosi strumenti che vi aiuteranno a mantenere e migliorare la carrozzeria del vostro veicolo. La nostra selezione comprende prodotti lucidanti e detergenti, speciali shampoo per auto e particolari prodotti per la pulizia delle parti in alluminio. Le portiere, i parafanghi e i paraurti dovranno essere acquistati sul mercato degli autoricambi. Sul nostro catalogo online troverete spesso delle alternative valide ai costosi pezzi originali. Ciò significa che potrete riparare i danni alla vostra auto spendendo poco.

Bestseller: gli articoli più popolari