0

0.00

#

Acquista Filtri a buon mercato

Seleziona il tuo veicolo

Secondo il numero della targa

Catalogo pezzi di ricambio di qualità premium per Filtri

Produttori di marca di ricambi Filtri

  • MANN-FILTER

Filtri - Informazioni sul funzionamento, riparazione e sostituzione

L'auto utilizza diverse sostanze. Combustibile liquido, aria, olio e acqua circolano attraverso circuiti aperti e chiusi trasportando diverse particelle estranee. Per proteggere il conducente e l'automobile, così come per allungare la vita di quest'ultima, sono presenti diversi filtri.

Un olio pulito è sinonimo di un motore sano

L'olio motore lubrifica tutte le parti mobili del motore. È composto da numerosi agenti principali e secondari che proteggono il motore dall'abrasione interna, dal surriscaldamento o dall'espansione termica. Allo stesso tempo, l'olio motore passa lungo tutti e generatori e i conduttori di energia del motore. In questo processo, le valvole rappresentano un punto cruciale. Questi componenti diventano molto caldi a causa del processo di combustione e possono contenere tracce di benzina bruciata. In questo modo delle particelle estranee possono arrivare al motore. Per evitare che tali sostanze raggiungano e danneggino altri componenti come le pareti del cilindro, devono essere costantemente filtrate. Il filtro dell'olio viene installato a questo scopo. Ad ogni cambio dell'olio deve essere sostituito anche il filtro dell'olio. Rispettare gli intervalli di sostituzione dell'olio, utilizzare olio motore di buona qualità e sostituire il filtro dell'olio regolarmente aumenta la durata del motore in modo significativo.

Il filtro dell'aria permette al motore di respirare

Il filtro dell'aria si trova all'interno di un contenitore in plastica ben visibile sul motore. Si raccomanda di sostituire questo componente almeno una volta all'anno. Il filtro dell'aria cattura le particelle dell'aria assorbita dal motore evitando che raggiungano il sistema di iniezione. Normalmente il filtro dell'aria può essere sostituito senza l'ausilio di nessun utensile.
Un filtro dell'aria perfettamente funzionante risulta particolarmente importante per i veicoli con motore turbo. Il girante di questo componente si muove ad altissime velocità ed è molto sensibile alle particelle di polvere. La causa primaria di guasto del turbocompressore sono i filtri dell'aria difettosi, otturati o vecchi. Nonostante questi componenti così importanti siano semplici da sostituire, acquistarli può essere costoso.

Per non far soffocare la vostra auto avrete bisogno di un filtro carburante

Il filtro carburante viene utilizzato per filtrare le particelle estranee dal sistema di alimentazione carburante. Esistono diversi tipi di filtri carburante. Spesso si tratta di filtri semplici realizzati in carta e dotati di un alloggiamento in tessuto, facili da inserire nei condotti carburante. Questi filtri sono molto semplici da sostituire in quanto sono facilmente accessibili e fissati tramite due viti di serraggio. Oltre ai filtri in carta-tessuto, molti modelli sono dotati di filtri direttamente montati sul serbatoio. Anche questi filtri carburante devono essere sostituiti secondo il programma di manutenzione, ma in questo caso, avrete bisogno di un po' più di esperienza e degli attrezzi adatti.

Guida confortevole e sicura: Filtri abitacolo

Da circa vent'anni i nuovi modelli di automobile sono dotati di filtri particolarmente precisi che si dimostrano una vera e propria benedizione per chi soffre di allergie. Il polline, molto pericoloso per tante persone, viene accuratamente trattenuto dal filtro abitacolo. Questo componente si occupa inoltre di filtrare gli odori spiacevoli provenienti dall'esterno. Le auto dotate di aria condizionata possiedono un ulteriore filtra, capace di trattenere l'umidità e le impurità dall'aria aspirata e compressa.

Come identificare un filtro difettoso

I filtri sono normalmente molto economici, di conseguenza non vi conviene puntare sul risparmio. Acquistando un'auto usata, per esempio, non potrete sapere esattamente se il precedente proprietario ha rispettato il programma di manutenzione del veicolo. Questo può risultare nell' intasamento degli elementi filtranti.
Un filtro dell'olio intasato viene segnalato dall'accensione della spia dell'olio. Questo dispositivo indica una pressione insufficiente nel sistema. Se questo accade, dovete immediatamente controllare il livello dell'olio. Se il livello dell'olio è sufficiente, dovrete rivolgervi al più presto all'officina più vicina. Ma se il livello dell'olio è sotto il minimo o se è così basso che non potete neppure misurarlo, dovete fermare immediatamente il veicolo e fornirlo di 1-2 litri d'olio. Per questo motivo, si raccomanda sempre di avere in macchina almeno 0.5-1 litro d'olio o poco meno. Il livello dell'olio deve essere misurato quando il motore è freddo, di conseguenza si consiglia di attendere 10 minuti dopo lo spegnimento del veicolo. Dopodiché potrete misurare il livello con l'apposita asta. Quando misurate la quantità d'olio ovviamente non potrete considerare quello già in circolazione nel motore.
Un filtro dell'aria intasato si può identificare da un improvviso aumento del consumo di carburante e da prestazioni del motore scarse. Se il filtro dell'aria non è stato cambiato da anni, il consumo di carburante può addirittura raddoppiare. Il motore normalmente non viene influenzato da questo fattore, ma mistura molto spessa può distruggere il catalizzatore. Così dalla sostituzione di un pezzo dal costo di 10 euro passerete velocemente ad un danno da 1000 euro.
Un filtro carburante intasato può impedire il flusso di carburante. Ciò si manifesta tramite un avviamento incerto del motore o con una riduzione delle prestazioni.
Se percepite un odore sgradevole nell'automobile, la causa potrebbe essere un filtro abitacolo intasato. Gli elementi trattenuti dal filtro possono generare cattivi odori. Ciò accade specialmente con i condizionatori. Le particelle organiche in combinazione con l'umidità formano un habitat favorevole per la proliferazione di microrganismi dannosi.

Sostituzione del filtro: semplice, ma di grande impatto

Solitamente la sostituzione di un filtro è un'operazione molto facile e veloce. I filtri sono prodotti molto poco costosi. Di conseguenza, se non conoscete l'età del filtro installato, potete agire preventivamente. Soprattutto nei veicoli usati, una sostituzione standard di tutti i filtri risulta essere una misura preventiva molto utile. Con il minimo sforzo potrete ripristinare tutti i filtri della vostra auto. Dopo la sostituzione, potete nuovamente seguire i normali intervalli di controllo. Su Espertoautoricambi.it troverete tutti gli elementi filtranti che vi occorrono.

Bestseller: gli articoli più popolari