Cinghia trapezoidale (cinghie scanalate) per la tua auto
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Cinghia trapezoidale (cinghie scanalate) difettoso/a? » Identificare il difetto • Riparare • Manuale di sostituzione
Trasmissione di potenza robusta e affidabile con la cinghia trapezoidale
Come componente, la cinghia trapezoidale è sempre stata installata nelle auto. Le cinghie a V collegano una forza ad alta pressione con una piccola sezione trasversale, rendendole ideali per l'installazione nei vani motore stretti. Per molto tempo, la cinghia trapezoidale è stata la trasmissione a cinghia standard per tutte le auto. Nel frattempo, la cinghia di distribuzione e la cinghia piatta sono diventate delle concorrenti degne di nota. Per alcuni moduli, la cinghia trapezoidale rimane il componente più utilizzato.
Trasmissioni a cinghia in una macchina
Il motore dell'auto presenta molti moduli azionati tramite rotazione, il che li rende adatti per il collegamento a una trasmissione a cinghia trapezoidale. Le applicazioni tipiche per la cinghia trapezoidale sono:
- pompa dell'acqua
- alternatore
- pompa del servosterzo
- liquido di raffreddamento del compressore
- eventuale pompa per il vuoto del servofreno
Le cinghie trapezoidali non sono assolutamente adatte per il controllo delle valvole. Una trasmissione a cinghia trapezoidale consente lo spostamento reciproco di pulegge trainanti e trainate. Se si utilizza una cinghia di distribuzione questa distruggerebbe immediatamente il motore.
Guasti della cinghia trapezoidale
Una cinghia trapezoidale annuncia il proprio guasto in modo forte e chiaro: inizia a cigolare. Questo accade quando il suo strato di gomma inizia a indurirsi gradualmente. Le forze di attrito la rendono lucida. La trasmissione di potenza diminuisce. Si può provare a continuare ad usare la cinghia per un pò di tempo, ma prima o poi il cigolio diventerà così forte che la cinghia verrà sicuramente sostituita. Se si ignora tutto ciò, anche una cinghia trapezoidale spessa, a un certo punto, si rompe. Se il liquido refrigerante improvvisamente bolle, la spia di controllo della batteria si accende durante la guida o lo sterzo diventa pesante, quasi sicuramente la causa è la rottura della cinghia trapezoidale. Una cinghia trapezoidale difettosa è facile da identificare: se le sue superfici sono lisce e lucenti, la striscia di tessuto sfilacciata o la gomma è fragile, è tempo di sostituirla.
Sostituzione di una cinghia trapezoidale
Di norma, sostituire una cinghia trapezoidale è facile. Si allenta la trasmissione a cinghia, si rimuove la vecchia cinghia e quindi si installa la nuova cinghia. Successivamente il sistema viene portato in tensione, ed il gioco è fatto. Nella maggior parte delle trasmissioni a cinghia trapezoidali, il modulo azionato è responsabile del tensionamento del sistema. Se questa struttura non è un'opzione, viene installata una puleggia supplementare.
Perché dentate?
Molte cinghie trapezoidali non hanno una sezione trasversale a forma di V continua. Diversamente, presentano un profilo fortemente dentato. Questa dentatura ha lo scopo di rendere la cinghia trapezoidale più flessibile, consentendone l'installazione anche nelle zone molto strette. I denti non hanno funzione di guida come nel caso di una cinghia di distribuzione. Pertanto, la cinghia di distribuzione e la cinghia trapezoidale non devono mai essere confuse. Anche la cinghia poli-V o V-ribbed viene spesso confusa con la cinghia trapezoidale. Tuttavia, si tratta di un componente completamente diverso. La cinghia poli-v è una cinghia piatta rinforzata da nervature longitudinali. Questo è praticamente il principio inverso della cinghia trapezoidale dentata. La cinghia V-ribbed viene inoltre utilizzata esclusivamente per azionare i moduli non controllabili.
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